5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
Lievitati/ PLUMCAKE SALATI

CAKE OLIVE E CIPOLLE

1 Febbraio 2009

Devo ringraziare una persona che mi ha aiutato tanto con il suo blog “Fragole & Cioccolato” da cui provengono le ricettine (un po’ modificate) qui di sotto pubblicate:

PLUMCAKE ALLE OLIVE E CIPOLLE
INGREDIENTI:

180 g farina senza glutine (io ho usato la Biaglut)

3 uova

1 dl latte

1 dl olio extravergine di oliva

100 g mozzarella a dadini

1 cipolla a dadini

circa 20 olive verdi tagliate a fettine

1 bustina di lievito

una noce di burro

sale

pepe

Io ho usato il Bimby e tutto si è semplificato: sbattere le uova, l’olio, il latte, sale e pepe. Setacciare la farina e il lievito incorporandoli poco alla volta alcomposto. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungere la mozzarella, la cipolla e le olive (tenerne da parte alcune fette per la superficie del cake). Versare il tutto in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato, cospargere con le fettine di olive tenute da parte e infornare per circa 40 minuti a 180°C. Sformare a fine cottura, lasciar raffreddare su una gratella e servire.
Ed ecco l’altra ricettina di “Fragole & Cioccolato”, anche questa leggermente modificata.
PLUMCAKE SALATO RADICCHIO E FUNGHI

INGREDIENTI:

180 g farina senza glutine

3 uova

1 dl latte

1 dl olio extravergine di oliva

100 g grana padano grattugiato

un cespo di radicchio rosso

100 g funghi

1 bustina di lievito

una noce di burro

sale

pepe

Lavare il radicchio, asciugarlo, tritare le foglie piuttosto finemente e farle appassire con un filo d’olio e un pizzico di sale in una padella antiaderente. Nel bimby sbattere le uova, l’olio, il latte, sale e pepe. Aggiungere quindi la farina, il grana grattugiato e il lievito. Aggiungere il radicchio e i funghi tagliati grossolanamente. Versare il tutto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e infornare per circa 40 minuti a 180°C. Sformare a fine cottura, lasciar raffreddare su una gratella e servire.

Questi due plumcake mi sono venuti veramente soffici e buoni e visto che di solito questi impasti senza glutine vengono piuttosto duri e farinosi, mi ritengo veramente soddisfatta

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply