5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
Dolci

Torta Limoni e Mandorle e Premio

31 Marzo 2009
Stamattina mi sono svegliata già stanca. Giornata ultrapiena! E non sapevo se potevo nemmeno dedicarmi un minuto al mio divertimento giornaliero: il mio blog e le visite a tutti quelli che seguo. A scuola, però, ho avuto un’ora di buco e allora… eccomi collegata! E cosa vedo? Un premio per me, tutto per me! Mi sono commossa! Ringrazio quindi pubblicamente Francesca di “Spignattando con amore … per amore” per questo onore e perché ha trasformato una giornata pesante, piena di impegni anche un po’ pallosi (si può dire su un blog?) allegerendomela e infondendomi una bella sferzata di energia e fiducia!

Ora in fretta vi posto una ricetta che ho già fatto una settimana fa, ma con una modifica. Infatti, come avevo già detto, mio fratello mi ha regalato un bel po’ di limoni coltivati nel suo giardino e così ne ho approfittato per rifare la torta di Nigella, fatta per prima da Mariluna con le clementine.

Vi assicuro che questa versione è ancora più buona rispetto a quella con le arance!!! E non di poco.
Ora posto la ricetta

Ingredienti per 6 persone
4 limoni non trattati o Bio + un l. di acqua + 190g. di zucchero (nella ricetta c’erano le clementine e 200 gr. di zucchero)
250 g di farina di mandorle
225 g di zucchero (come Nigella, mentre Mariluna ne ha usati solo g 190)
1 cucchiaino di lievito
6 uova intere
Fare cuocere i limoni interi, ben lavati, (io li ho tenuti tre giorni a bagno punzecchiati, cambiando l’acqua ogni giorno, come ho fatto con le arance -antico rimedio della nonna-) nell’acqua e lo zucchero per circa 2 ore, a fuoco dolce, fintanto che il loro succo sia ridotto di un terzo. Lasciarli raffreddare e scolarli dal loro succo e metterli (solo tre) nel mixer o nel Bimby come ho fatto io, con la loro buccia (fate attenzione che non contengano semi) e triturare fino ad ottenere una purea granulosa. Aggiungere il resto degli ingredienti e frullare ancora. Imburrare o rivestire di carta forno o (come me) usare una teglia in silicone, una tortiera dal diametro di 20 cm. e versare l’impasto ottenuto. Infornare a 190°C. per 40 min, continuare la cottura per altri 20 minuti coprendo il dolce con un foglio di carta forno o di alluminio. Lasciare raffreddare. Potrete servire il dolce cospargendolo con il succo deilimoni, che ci sta benissimo!

You Might Also Like

15 Comments

  • Reply
    fantasie
    1 Aprile 2009 at 6:17

    Leggo solo ora tutti i vostri meravigliosi messaggi (ieri non ho potuto più collegarmi) e… anche oggi inizio molto, ma molto meglio la giornata! Grazieeeeee a tutte, siete meravigliose!!!!

  • Reply
    paola
    31 Marzo 2009 at 20:51

    bellissima Stefania!! le torte al limone sono meravigliose…immagino il profumo!!
    un abbraccio

  • Reply
    Romy
    31 Marzo 2009 at 19:21

    Una meraviglia profumata…Bravissima! E complimenti anche per il premio, super super meritato…Ti abbraccio! 😀

  • Reply
    Francesca
    31 Marzo 2009 at 18:30

    Stefi ma che meraviglia! Non solo la tua torta è bellissima nella forma, sembra anche squisita! Limone e mandorle…due ingredienti che si sposano a meraviglia, già ne vorrei una fettina! Non essere sfiduciata, sei così brava! Un abbraccio e buona serata

  • Reply
    Giò
    31 Marzo 2009 at 17:59

    un dolce davvero originale…voglio provarlo assolutamente!

  • Reply
    Federica
    31 Marzo 2009 at 17:00

    Mamma mia che buona, chissà che buona!

  • Reply
    Chiara
    31 Marzo 2009 at 16:06

    appena ho iniziato a leggere il tuo post sembrava scritto da me, anch’io questa mattina mi son svegliata stanchissima e per di più con una giornata piena di cose da nn poter rimandare!!
    questa torta è un raggio di sole in questa giornata uggiosa!!
    deliziosa!!
    baci!

  • Reply
    dolci chiacchiere
    31 Marzo 2009 at 14:33

    che meraviglia..deve essere una torta profumatissima epoi l’abbinamento con la farina di mandorle è proprio ok!Bravissima e complimenti per il premio…meritatissimo

  • Reply
    FeF
    31 Marzo 2009 at 14:26

    che bella e di sicuro profumatissima la tua torta!!
    complimenti per il premio^______^
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

  • Reply
    Mary
    31 Marzo 2009 at 13:30

    deliziosa …sento già il profumooooo !

  • Reply
    Pupina
    31 Marzo 2009 at 13:24

    Mamma mia dev’essere squisita davvero!
    Avanza una fettina per una poveraccia con la bavetta alla bocca?

  • Reply
    Laura
    31 Marzo 2009 at 13:22

    Che buona!!! Che invidia sia perchè tu te la sei mangiata che per la pianta di limoni! E complimenti per il premio!! Baci

  • Reply
    marsettina
    31 Marzo 2009 at 13:17

    buonaaa

  • Reply
    Minù
    31 Marzo 2009 at 13:01

    ..sublimeee!!! credo di sentirne il profumo!!! mmm …gnamm…1 fetta grazie!!!^_^

  • Reply
    manu e silvia
    31 Marzo 2009 at 12:54

    A noi sembra davvero buonissima! mandorle e limoni è una strana accoppiata, ma il gusto finale deve essere sublime!!inoltre è molto morbida all’interno!!! ci manca solo la forchettina per assaggiarla… 😉
    un bacione

  • Leave a Reply