Primi

Insalata di riso marinara e crostini per Sabrina e Luca

Mi sembra di essere perseguitata da una maledizione informatica. Oltre al fatto che non ho la connessione in quel di Sferracavallo, oltre al fatto che il computer mi sta abbandonando e quindi non riesco nemmeno più a scrivere a casa e a pubblicare in qualche maniera con fortuna alterna dopo molti giorni, oltre ad avere la macchina fotografica scarica oggi non mi sono portata nemmeno la mia penna per postare il gelato che ho fatto due giorni fa per la raccolta di Stefania, che, ahimé scade oggi e non potrò partecipare!!! AIUTO!!!!!
Vabbe’, posto quello che posso e pazienza per il resto

Sono in questo immenso salone, distesa su un bel divano bianco (opportunamente coperto da un telo color avorio e arancio, non vorrei attirarmi le ire funeste di una proprietaria di casa con due teneri Rottweiler, visto piccolo micino intenditore di comode distese e figli a seguito!) e in questa giornata freddina (sembra quasi autunno!) un raggio di sole attraversa la stanza. Finalmente ha smesso i piovere, i miei figli giocano in giardino col micietto e io sono qui a riposare prima della tempesta che ricomincerà domani (dottore, pagelle, festa di compleanno, spesa… no rispesa, perché la faccio ogni giorno! A proposito non vedo l’ora di andare da Lidl giovedì perché ci saranno i mirtilli disidratati, ingrediente indispensabile no?). E così decido di scrivere il mio post giornaliero, che poi verrà conservato in attesa di avere un minuto di connessione e poterlo pubblicare! Ed ecco la ricetta che dedico a Sabrina e Luca di Sapori diVini per la loro fantastica raccolta.
CROSTINI SAPORI & PROFUMI… POSTUMI


(La ricetta l’ha realizzata la brava di Casa Alice, inviatale da una telespettatrice)
1 cipolla bianca molto grande (o 2 più piccole)
Olio extravergine d’oliva q.b.
Aceto q.b.
1 scatola di tonno grande (mi pare 150 gr.?)
Qualche cucchiaio (io circa 4, ma lo lascio al vostro piacere) di maionese (meglio se fatta a casa, altrimenti io uso la Calvè)
Fette di pane abbrustolite
Tagliare la cipolla a fettine sottili e mettere a stufare in una larga padella con pochissimo olio. Appena la cipolla è dorata, aggiungere circa due cucchiai di aceto e far evaporare. Spegnere il fuoco e aspettare che raffreddi. A questo punto bisogna sgocciolare molto bene un tonno sott’olio e lo si aggiunge alle cipolle e quindi mescolare con la maionese. Io di solito preparo la saletta e servo i crostini a parte, così ognuno può scegliere la quantità di crema da spalmare. Ma vi assicuro, nonostante il profumo postumo che lascia, nessuno rinuncia alla mia cremina perché è davvero DIVINA!


I fiori che vedete sono un dolce dono del mio piccolo e sua è anche la composizione nel vaso… creativo come la mamma, no?


Passiamo alla seconda ricetta. Liberamente ispirata ad una insalata di pasta fatta da Sabrina e Luca, dopo averla letta pochi giorni fa. Avevo tutti gli ingredienti a casa, cioè avevo del salmone sott’olio, mentre loro utilizzavano quello fresco, e poi non so se veramente sono tutti gli ingredienti perché purtroppo non avendo la connessione a Sferracavallo e non avendo buona memoria, non so se sono proprio tutti, ma dovevano venire degli amici a cena e quale migliore occasione per sperimentare qualcosa di nuovo?
INSALATA DI RISO CHIC AND EASY
500 gr. di riso per insalata


Olio extravergine d’oliva
1 barattolo di vetro di salmone (forse 250 gr.?)
Bottarga q.b.
Pomodorini
Capperi sott’aceto
Lessare il riso in acqua salata. Condire con l’olio, il salmone scolato del suo olio, i pomodorini conditi precedentemente con sale e olio, i capperi sgocciolati e la bottarga grattugiata! Fantastica!

You Might Also Like

13 Comments

  • Reply
    Solidea
    6 luglio 2009 at 14:41

    Ciao..non so dove ho lasciato il commento..che vergogna!!! Comunque Perla è quella del mio profilo..ha un occhietto blu ed uno grigio (da qui il nome perla)

  • Reply
    fantasie
    30 giugno 2009 at 19:26

    Grazie ragazzi per il sostegno!!!

  • Reply
    dario
    30 giugno 2009 at 14:02

    come ti capisco… ogni tanto sembra che tutte le cose vadano male "in contemporanea"!!!

    ottime entrambe le ricette!!!!

    ciaooooo

  • Reply
    germana
    30 giugno 2009 at 9:51

    bellissimi e buonissimi tutti e due perfetti come idea per una cena di pesce!

  • Reply
    Elisakitty's Kitchen
    29 giugno 2009 at 9:07

    Due ottimi suggerimenti! Da provare.

  • Reply
    nonnagiulo
    29 giugno 2009 at 6:54

    Ora vado al mare e, siccome arriverò all'ora di pranzo, non mi resta che comprare il pane, lì ho il tonno, le cipolle le porto da casa…che appetito! (considera che è dalle cinque che sono sveglia ed ho gia fatto due colazioni….)

  • Reply
    Federica
    27 giugno 2009 at 18:51

    Wow che belle ricette!! complimenti!!

  • Reply
    Agave
    27 giugno 2009 at 17:23

    Che buone ricette, le bruschette gustosissime e sfiziose e l'insalata di riso così particolare!
    E poi che bello, sei a Sferracavallo, io adoro questo luogo, il mio sogno è di avere una casa lì e abitarci estate e inverno. Al momento ci vado tutte le volte che posso, ma l'idea di svegliarmi e andare a vedere subito il mare, le barchette…

    Evelin

  • Reply
    lenny
    27 giugno 2009 at 17:10

    Anche in vacanza coltivi brillantemente la tua vena creativa: le ricette di oggi sono molto fresche e appetitose, in breve, sono da provare :))

  • Reply
    Luca and Sabrina
    27 giugno 2009 at 16:11

    Stefy, ci hai fatto emozionare, questa doppia dedica è qualcosa di inaspettato e di fantastico, puoi immaginare la nostra gioia? La tua insalata di riso sappiamo già che è buonissima, adesso toccherà a noi provare la ricetta col riso! Siamo felici che ti sia piaciuta, noi l'abbiamo trovata ottima!
    Lo stesso vale per la bruschetta, a casa nostra il tonno non manca mai e a guardare quella foto così stuzzicante ci hai fatto venire una fame pazzesca, pensa che non abbiamo nemmeno pranzato oggi! Ci sa tanto che facciamo una merendina bruschettando col tonno e la cipolla!
    Grazie di cuore, sei stata un tesoro!!!
    Buona domenica da Sabrina&Luca

  • Reply
    manu e silvia
    27 giugno 2009 at 13:52

    Due ricette davvero sfiziose per una cena tutta particolare.
    baci baci

  • Reply
    Chiara
    27 giugno 2009 at 12:11

    meraviglioso il tuo post!!
    bellissimoil racconto, deliziose le ricette, stupenda la composizione floreale!!
    buon fine settimana!
    baci

  • Reply
    Micaela
    27 giugno 2009 at 12:05

    carissima come ti capisco, anche a me oggi aspetta la rispesa!! e sono già distrutta!!! buonissima questa bruschetta, casa Alice non delude mai!!! stupenda l'insalata di riso presentata così! un bacione

  • Leave a Reply