Dolci

Rotolo dolce ai frutti esotici…

Che serata meravigliosa ieri sera! Siamo stati invitati a casa di amici… di amici, perché la mamma della mia amica Daniela cucina in maniera spettacolare e a gran richiesta le erano stati “ordinati” i calamari ripieni e la caponata tradizionale palermitana e io, da buongustaia, non potevo mancare, naturalmente in cambio mi sono offerta di fare un dolce. Sono stata una settimana a pensare cosa poter fare. Volevo un dolce fresco, da fine pasto, leggero, adatto ad una serata estiva da passare su una splendida terrazza. Alla fine l’ho trovato… purtroppo le foto non gli rendono giustizia, perché sono state fatte a casa poco prima di portarlo a casa degli amici e poi mi sono dimenticata di portare la macchina fotografica. Mai dimenticanza fu più funesta! Non posso descrivervi il panorama che si vede da questa terrazza. Cominciamo col dire che di fronte si vede proprio vicino vicino il Teatro Massimo. Poi tutte le chiese più belle di Palermo, Baida, Monreale e dall’altra parte perfino il mare. Che spettacolo! Certo la descrizione non può rendere giustizia a questa vista meravigliosa… ma Francesca (la deliziosissima padrona di casa) mi ha assicurato che ripeteremo la serata per permettermi di fare le foto… naturalmente se io le porto un dolce!!!

Tutta la cena è stata fantastica e fra l’altro fatta affinché io potessi mangiare tutto (non sono deliziosi questi nuovi amici?), questo il menù: Antipastini vari (parmigiano, patatine, olive, noccioline, banane disidratate – che chiccheria – negroni e vino – ottimo naturalmente -); anello di riso al pesto genovese, servito con pomodorini freschissimi al centro; anello di riso con zucchine genovesi; calamari ripieni e per me anelli di calamari con lo stesso condimento di quelli ripieni (fantastici!), caponata e peperoni, frutta e il mio dolce. Ecco gli ingredienti:
Per la pasta biscotto:
50 gr. di fecola
½ cucchiaino di lievito per dolci
2 uova
100 gr. di zucchero
Un pizzico di sale
Io l’ho realizzato con il Bimby. Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve con la farfalla a 37° per 2 minuti velocità 4. Metterli da parte e inserire nel boccale i tuorli con lo zucchero e montarli per 2 minuti a velocità 4. Incorporare la fecola e il lievito mandare per un altro minuto a velocità 4. Mescolare gli albumi per 7 secondi a velocità 2. Stendere l’impasta su una placca da forno coperta da carta forno e infornare a 180° per 12-15 minuti. Appena pronta stendere l’impasta su un canovaccio spolverizzato di zucchero a velo e arrotolarlo. Lasciare raffreddare e riempire con crema pasticcera e frutta. Io ho usato mango e pesche. Davvero prelibato.
Per la crema pasticcera (preparata sempre con il Bimby):
600 gr. di latte parzialmente scremato
100 gr. di zucchero
2 uova intere da 60 gr.
2 tuorli
40 gr. di maizena
la buccia di un limone biologico
Tritare la buccia di limone con lo zucchero 20 secondi velocità 8. Unire il latte, le uova e la maizena e cuocer 7 minuti 90° a velocità 4. Cena fantastica, casa fantastica, cibo fantastico, serata fantastica… ma soprattutto amici fantastici! What else? (magari George!)
A presto
Stefania Oliveri

You Might Also Like

8 Comments

  • Reply
    luna
    15 luglio 2009 at 12:59

    che bell'aspetto! Complimenti!

  • Reply
    alessandra (raravis)
    15 luglio 2009 at 7:17

    quante cose "genovesi" in questo bel menu… complimenti per il racconto: sarà che ho ancora Palermo nel cuore, ma mi sembrava proprio di essere lì…E complimenti per il dolce, ovviamente, davvero versatile e invitante
    goditi le ferie anche per me!
    ale

  • Reply
    germana
    14 luglio 2009 at 12:47

    magari George! che bello questo dolce mi piace k'idea del mango!

  • Reply
    Cristina
    14 luglio 2009 at 11:49

    Complimenti per il bel rotolo , grazie per essere passata da me
    baci
    cristina

  • Reply
    Micaela
    14 luglio 2009 at 8:27

    dev'essere stato tutto buonissimo, il rotolo è delizioso! un bacione

  • Reply
    Mary
    14 luglio 2009 at 7:37

    Che bontà !

  • Reply
    manu e silvia
    14 luglio 2009 at 7:07

    Ciao! davvero fantstico questo rotolo dolce! complimenti davvero!
    Per la pasta di riso…ci dispiace, ma non l'abbiamo mai utilizzata
    un bacione

  • Reply
    Federica
    14 luglio 2009 at 5:18

    Mmm..veramente goloso!!!!

  • Leave a Reply