5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
Primi

Lo Sformato di Imma

25 Settembre 2009

Con questa pioggia (PIOGGIA!?!? Urge creazione di un termine più adatto a ciò che sta cadendo per adesso dal cielo… e non dite diluvio, perché è dippiù!), io voglio parlarvi ancora della mia casa di villeggiatura. E sì, perché ancora non sono tornata all’ovile, ma sono ancora qui a Sferracavallo e non voglio proprio rassegnarmi al fatto che l’estate è finita!!! E forse ne avete già abbastanza della descrizione di questa casa di villeggiatura, ma ancora non ho detto una cosa, che oggi, assume un significato molto importante. La parte di villa che noi abitiamo è un seminterrato. Cominciamo col dire che essendo un seminterrato, non abbiamo sofferto il caldo più di tanto. Certo i primi due giorni che abbiamo dormito qui ho pensato che sicuramente sarei tornata con i dolori reumatici, perché entrando dentro le lenzuola, avevo la sensazione di tuffarmi a mare: bagnate! Certo, essendo un seminterrato, la casa non è luminosissima, ma in estate, si sa, il sole è più forte e quindi i raggi di sole che entravano fra le persiane, creavano un gioco di luce, a dir poco, fantastico. Questa estate poi, hanno detto tutti, è stata fra le più calde, ma soprattutto, fra le più secche, da anni a venire qua. Inoltre, essendo in Sicilia, nonostante tutti i meteo annunciassero pioggia a catinelle, qui ha piovuto abbastanza poco. Fino a mercoledì scorso! Mercoledì, il diluvio. Sì, proprio un vero diluvio, che è continuato per tutta la giornata, e il giorno dopo e l’altro ancora fino a oggi. Ogni mattina presto (troppo presto: ore 7.30) usciamo di casa per andare tutti a Palermo a scuola; ci infiliamo tutti in macchina e via fino all’ora di pranzo. Ma mercoledì abbiamo avuto una sorpresa. Nella strada di ritorno e precisamente allo Zen abbiamo dovuto guadare un vero fiume in piena. Superato ciò, pensavo, “siamo sani e salvi”. Arriviamo a casa (casa dolce casa) e altra sorpresa. Dalla finestra del bagno scendeva talmente tanta acqua che non sapevamo più come fermarla, ma cosa più interessante troviamo una piscina naturale proprio davanti all’uscio! Aveva piovuto talmente tanto che il tombino si è intasato e l’acqua non ha più defluito. Et voila les jeux sont fait, anche la piscina! Insomma, questa estate non ci siamo fatti mancare niente!
Anche se comunque la temperatura (nonostante tutto) non si è abbassata, mi è sembrata proprio la giornata adatta per provare una ricetta di Imma di Dolci a go go,
SFORMATO DI MAIS E ZUCCHINE
Ingredienti (per 6 persone):
1,2 l di acqua
250g di farina di mais per polenta
400g di zucchine
2 uova
½ cipolla
1 rametto di menta
2 cucchiai di grana padano q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pangrattato di mais (io uso quello Albatros s.g.) q.b. per la teglia
250 di mozzarella
50 g di burro
Il procedimento è uguale a quello seguito da Imma.
“In una padella stufiamo le zucchine lavata ed affettate con la cipolla e se necessario aggiungiamo una tazzina d’acqua. A fine cottura uniamo le foglie di menta spezzettate, un filo d’olio, il sale e mescoliamo. Prepariamo la polenta versando a pioggia la farina in acqua bollente salata e mescolando continuamente, deve risultare morbida. Lasciamola freddare un po’ quindi aggiungiamo le uova, il grana, le zucchine(la mozzarella a fettinee il burro a tocchetti) e mescoliamo bene. Versiamo il composto in una teglia unta d’olio e cosparsa di pangrattato, facendo in modo che lo spessore non superi i 3cm. Inforniamo a 180° per circa 30′ (lei, ma anche io, ha aggiunto qualche fiocchetto di burro in superficie e una spolverata di grana)”.
Veramente buona, così come diceva Imma e la menta ricorda ancora l’estate!
Baci
Stefania Oliveri

You Might Also Like

11 Comments

  • Reply
    Ambra
    1 Ottobre 2009 at 11:17

    ..mamma,dev'essere la fine del mondo questo sformato..mmmhhhhh gia m'immagino il profumino..!! Sarà sicuramente sulla lista delle mie prossime prove culinarie..
    Baciooo

  • Reply
    sesamo&coriandolo
    29 Settembre 2009 at 15:27

    Non me lo posso perdere!Questo sformatino accattivante è da provare!Anche dai miei in Calabria piove da giorni…e sono preoccupata…speriamo smetta presto. Ora li chiamo i miei tesori.Baci baci.

  • Reply
    clamilla
    28 Settembre 2009 at 5:05

    Ciao!
    Ti scrivo perché ho il tuo blog nel mio blogroll…da ieri ho cambiato l’indirizzo del mio blog .
    Se sono nel tuo blogroll o ti farebbe piacere aggiungermi ora, il mio nuovo indirizzo è
    http://nellacucinadimartina.giallozafferano.it/
    Spero di farti cosa gradita con questo mio messaggio. Buon inizio settimana!
    Martina

  • Reply
    Alessandra
    26 Settembre 2009 at 19:11

    Avevo avuto la stessa idea ma non l'ho ancora fatto!!!

  • Reply
    BARBARA
    26 Settembre 2009 at 18:56

    L'avevo adocchiato anch'io nel blog di Imma e aspettavo solo che arrivasse l'autunno vero per proporlo in casa…mi hai battuta sul tempo! Buona domenica. Barbara

  • Reply
    sogno93
    26 Settembre 2009 at 14:59

    dev'essere buono…potrebbe questi giorni di pioggia a cui noi palermitani non siamo abiutati!!!

  • Reply
    Milla
    26 Settembre 2009 at 14:47

    Ottimo l'ho provato anche io ed è buonissimo!

  • Reply
    Masterchef
    26 Settembre 2009 at 13:49

    questa si' che è una ricetta da gustare in queste giornate di pioggia….una ricetta cosi' sa tirare su il morale….bravissima

  • Reply
    manu e silvia
    26 Settembre 2009 at 13:27

    Non vi indiviamo per niente! Qui dopo il diluio di due settimane fa per fortuna ha smesso, altrimenti saremmo proprio sotto acqua anceh noi!
    Ottimo questo sformatino: particolare e perfetto per scaldarsi!
    bacioni

  • Reply
    Edi
    26 Settembre 2009 at 8:47

    Buonissimo questo sformato..perfetto per una giornata fredda ed uggiosa! qui a Milano il tempo è ancora bello e fortunatamente il sole caldo!

  • Reply
    Luca and Sabrina
    25 Settembre 2009 at 21:22

    A Bologna se non altro ci stiamo godendo ancora dei giorni di sole e ti capisco, sto cercando anch'io disperatamente di trattenere l'estate, sarà che non mi sento pronta per la pioggia, per il freddo, le gelate, le nebbie….col cuore sono ancora in vacanza, sono ancora col costume da bagno infilato in borsa, per correre in piscina appena uscita dal lavoro!
    Il tuo sformato con quel cuore filante è spettacolare, un concentrato di gusto!
    Buon fine settimana da Sabrina&Luca

  • Leave a Reply