5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
Autunno/ Basi/ Dolci/ estate/ MARMELLATE/ Vegan

Marmellata fichi e mandorle e un altro incontro specialissimo

4 Agosto 2010
marmellata di fichi e mandorle col Bimby - Cardamomo & co
In questo post: marmellata di fichi e mandorle
marmellata di fichi e mandorle col Bimby - Cardamomo & co
Avete sentito di cataclismi a Palermo? Esatto! Ci siamo riusciti e abbiamo passato una serata senza pargoli… anche se la domenica mattina eravamo già pronti all’alba, per andare a recuperare quelle piccoli pesti, che già il sabato sera ci mancavano… E se le notizie, fino ad oggi hanno tardato, è solo perché, appunto, sono tornati loro!!! Ma fra la preparazione per la partenza, le valigie, gli ultimi acquisti, le gite fuori porta, ieri sera ho avuto anche la possibilitò di conoscere Dajana di “Baker’s Corner… somewhere in my kitchen”! Come potevo mancare a questo appuntamento, dopo che lei e tutta la sua famiglia, si trovano proprio a Palermo? Così ieri ci siamo sentite e ci siamo viste in una pizzeria di Mondello… dove ci hanno scambiate per celebrità, visto il numero di foto scattate (che abbiamo preteso!) dai mariti! Inutile dirvi, che le mie sono venute tutte malissimo (“amoreeee, impegnati un po’ di più…”)
 

Ed è strano, constatare ogni volta, che le food bloggers che incontro, sono proprio come appaiono nel loro blog. E lei è dolcissima! Oltre che di una bellezza strabiliante! Proprio come le sue pupine che subito si sono trovate benissimo col mio pargolo, giocando d’amore e d’accordo per tutta la sera. Noi abbiamo parlato ininterrottamente dall’inizio alla fine, quasi noncuranti degli altri (soprattutto dei miei pargoli maggiori, che per adeguarsi all’età dei bambini presenti, ne hanno combinate un bel po’…); e poi non volevamo neanche lasciarci, ma, siccome in questo periodo non ci stiamo facendo mancare niente, il mio piccolo ha deciso di attirare l’attenzione, facendosi finire qualcosa dentro l’occhio e grattuggiandosi ben bene la cornea… così la serata è finita al pronto soccorso oculistico e l’occhio bendato 🙁

Proprio ieri mattina avevo fatto la marmellata di fichi, visto che finalmente l’albero di mia suocera ha deciso di figliare. Quindi ritornata col ghiotto bottino, ho deciso di conservare un po’ del loro sapore anche per l’inverno facendone una ghiottissima marmellata. La ricetta è del ricettario Bimby e non c’è niente di più semplice.
 
 
 
MARMELLATA DI FICHI E MANDORLE

marmellata di fichi e mandorle col Bimby - Cardamomo & co 1 kg di fichi non trattati

500 gr. di zucchero (io ne ho messi 450 per rispiarmiare un po’ di calorie…)

2 limoni (solo il succo, ma la prossima volta metterò anche un po’ di scorza)

100 gr. di mandorle pelate

Lavate accuratamente i fichi e tagliateli a metà (non togliete la buccia, che è la parte più buona) e inseriteli nel boccale del Bimby, iniseme allo zucchero e al succo dei limoni. Quindi cuocete a 100° a velocità 2 per 20 minuti. Nel frattempo fate tostare le mandorle in una padella e al termine dei 20 minuti inseritele nel boccale, quindi continuate la cottura per altri 20 minuti (io senza il tappetto per far addensare prima la marmellata). Se la marmellata risultasse ancora liquida, far cuocere per altri 3 minuti. A questo punto tritate grossolanamente per 4 secondi a velocità 10. Quindi aspettate qualche minuto e poi invasate in contenitori di vetro ben lavati (in lavastoviglie), chiudete e capovolgete il vasetto, in maniera da fare il sottovuoto. Conservare solo dopo che si sono raffreddati. Una meraviglia!

Se volete altre ricette con i fichi, potete trovarle qui.

Se invece volete vedere altre marmellate, qui.

E ora partecipo, grazie a Fabiana di Olio e Aceto, partecipo ad un concorso, dove c’è in premio un computer, un MacBook Pro dal valore di 1.149 euro. Il modello messo in palio è la versione base 13 pollici con processore Intel Core 2 Duo da 2,4Ghz, 4GB di RAM, Processore grafico NVIDIA GeForce 320M e Hard Disk da 250GB. Qui il link per partecipare.

A presto

Stefania Oliveri

You Might Also Like

33 Comments

  • Reply
    Roberta - Pupaccena
    26 Ottobre 2012 at 14:37

    Una meraviglia davvero, da provare!
    :*
    roberta

  • Reply
    Dajana
    13 Agosto 2010 at 14:02

    è stato un piacere immenso incontrarti, e spero davvero che si ripeterà ancora tante volte, a Palermo o a Modena. Noi ci torneremo di sicuro. Grazie per le tue parole dolcissime.
    Peccato che non andavo subito a casa, volevo davvero portarmi un po' di fichi, e non solo, questa marmellata sembra una vera delizia. Mi dovrò consolare con le paste di mandorle comprate ad Erice :))))

  • Reply
    ( parentesiculinaria )
    5 Agosto 2010 at 22:17

    Fantastica… un'espolsione di sicilianità. Invidio tantissimo i vostri fichi: sono la quint'essenza della dolcezza e il prfumo è inebriante e unirli alle mandorle può solo averli impreziositi di più. Davvero mi coinvolge questa tua propsta…
    Congratulazioni per il bellissimo incontro e un bacino all'occhietto del tuo cucciolo.

  • Reply
    Edith Pilaff
    5 Agosto 2010 at 16:28

    Bravissima!Sicuramente fara' delle ottime crostate…..
    Un bacio!

  • Reply
    fantasie
    5 Agosto 2010 at 15:36

    Giulia Pignatelli: Si passa la maggior parte del tempo a dire: "non ne posso più", ma quando sono lontani, li rivorresti subito a casa…

    Blueberry: Grazie cara! Poi posta la ricetta del suocero… così li faccio anche io 😉

    Daniela: Grazie e baci tesoro, anche dal mio corsaro!!! 😉

    Lauradv: e tu lo dici a me???? Io penso lo stesso di te!!! Baciiiiii

  • Reply
    Lauradv
    5 Agosto 2010 at 10:17

    Mmmmm questa marmellata mi intriga moto e tu sei una vera forza della natura!!! Un abbraccio!

  • Reply
    daniela
    5 Agosto 2010 at 8:46

    pensa stefi, sfido la lentezza esasperante della mia connessione pur di fare una ola per la tua marmmellata!!! Il mio fico mi ha tradito a giugno…. ma se dovesse riprendersi per settembre questa cosa buonissima me la preparo proprio! Baci al ragazzo bendato tipo corsaro, sperando stia meglio!

  • Reply
    Blueberry
    5 Agosto 2010 at 7:02

    Ammappati che marmellatina!!! Belle anche le foto, molto rustiche, mi piace tutto! Mio suocero fa seccare i fichi e dentro mette una mandorla…buonissimi quindi immagino la tua marmellata che bontà! Un bacione

  • Reply
    giulia pignatelli
    5 Agosto 2010 at 6:14

    belli questi incontri tra amiche, ma è vero, non si riesce a stare troppo tempo lontano dalle pesti!!!
    La marmellata mi sembra ottima, la proverò

  • Reply
    fantasie
    5 Agosto 2010 at 2:37

    Glu.fri cosas…: a quando il nostro incontro? Da sud a sud 😉

    cinzietta: neanche una! Ma lei è ancora qui fino a domenica!!!

    Roby: aggiungerò, per farmi perdonare!!! 😉 e :*

    Oxana: grazie per le tue bellissime parole!

    Sabrina: anche io li adoro! So che quelli tardivi, sono ancora più buoni…

    Luca e Sabrina: Grazie!!! Ma quanto siete gentili… ma anche al nostro incontro non manca molto… solo un piccolissimo annetto 😉

    Gloria: grazie mille di tuoi preziosi consigli!!!

    Kat: sarei felice del tuo ritorno a Bologna… mi sembrerebbe di averti vicinissima!

  • Reply
    Kat
    4 Agosto 2010 at 23:29

    Stefania certo che non ti fai mai mancare nulla!!!! 😉
    scherzi a parte la marmellata ha un aspetto goloso!!!
    Cmq pensavo che prima o poi rientrero' in quel di Bologna in pianta stabile (o quasi, dipende dal maritino)e allora…sarei proprio felice se alla prima occasione di foodbloggers raduno potessi partecipare!!! baci

  • Reply
    gloria cuce'
    4 Agosto 2010 at 21:53

    I fichi sono già dolcissimi e buonissimi, così saranno una goduria.
    Bacioni Gloria
    Stai Attenta non fare togliere troppo presto la benda al bimbo prima fallo ricontrollare da un oculista, perchè a parte l'antibiotico l'occhio guarisce se sta chiuso.

  • Reply
    Luca and Sabrina
    4 Agosto 2010 at 20:48

    E' troppo bello leggerti, leggere dei tuoi incontri, a proposito, come sta il tuo piccolino? Sei venuta benissimo nella foto, sei sempre elegantissima, insomma hai classe! E che dire della marmellata di fichi? Noi la amiamo tantissimo e stiamo aspettando i fichi per prepararcela anche noi! Luca poi la adora con i formaggi, quindi l'idea è quella di farci una piccola scorta anche noi!
    Baci da Sabrina&Luca

  • Reply
    Sabrina
    4 Agosto 2010 at 19:17

    Il fico di mio padre ci metterà ancora un mesetto a figliare…ma mi ricorderò di questa splendida marmellata. I fichi son la mia passione! Buone vacanze!

  • Reply
    Oxana
    4 Agosto 2010 at 18:12

    Concordo con Tania: anche secondo me sei dolcissima e buonissima come la tua marmellata che te la coppio:)))
    Un bacione

  • Reply
    I pasticci di Roby
    4 Agosto 2010 at 14:03

    Mi aggrego a Cinzietta…dove ci sono "schiticchi" tu non manchi…ma alle amiche non ci pensi?!Dispostissima a perdonarti solo seeeeeeeee, aggiungi a tutti gli altri anche questo vasetto di marmellata.Baci,Roby

  • Reply
    cinzietta
    4 Agosto 2010 at 13:08

    dico io: ma tu non te ne perdi manco una eh??? :DDDD
    eppure m'avrebbe fatto piacere conoscere Dajana. E' stata così carina con me…vabbè la prox volta! :***

  • Reply
    Glu.fri cosas varias sin gluten
    4 Agosto 2010 at 12:54

    Aspettando pazientemente che i fichi figlino anche qui…bello incontrarsi eh…Un abbraccio da sud

  • Reply
    fantasie
    4 Agosto 2010 at 11:06

    polepole: certo che mi ricordo della cena della'anno scorso ;))) Se passo ti faccio un fischio e tu fallo a me se ti trovi da queste parti!!!! Ti aspetto e buone vacanze!

    Genny G.: per fortuna, a me solo esperienze positive… chissà se ricambiate ;)))
    Per il pronto soccorso: anche noi ultimamente non ci siamo fatti mancare niente… ma col viaggio di nozze, batti tutti!!!

    Simona: ;))) Smack a te!

    Tania: Ma quanto sei dolce tu! Grazie, mi hai fatto sciogliere!

    ELel: wow, mi ispira anche albicocche e mandorle!

    Stefy e Rosy: grazie mille per lee tue belle parole! Quindi siete di Palermo… allora l'incontro fra noi potrà essere fra non molto e molto più semplice 😉 Per adesso vengo a trovarvi sul vostro blog. Ciao omonima!

    Sonia: ridooooooo Il fico col viagra è troppo divertente!!!!

    Solema: grazie, si è risolto con una benda e l'antibiotico e adesso è più vispo di prima!

    Max: insieme??? Buona!!!

    Micaela: Mandi l'indirizzo che te la invio… tu per adesso non devi desiderare niente!!!

  • Reply
    Micaela
    4 Agosto 2010 at 10:50

    buonaaaaa, la voglio, la voglio, la voglio!!! un bacione!

  • Reply
    Max
    4 Agosto 2010 at 10:39

    Fichi e bergamotto le mie marmellate preferite…baci.

  • Reply
    Solema
    4 Agosto 2010 at 10:38

    Mi spiace per il piccolo, ma si sa non si può avere tutto dalla vita: un bellissimo incontro, una marmellata squisitissima che copierò e che altro volevi??????
    Spero davvero che tutto sia risolto!!!!

  • Reply
    Sonia
    4 Agosto 2010 at 10:14

    Io adoro la marmellata di fichi. Mia madre ne fa sempre in quantità (chessò…ai suoi alberi darà il viagra perchè ne producono un'indegna quantità…meglio così). Le devo proporre questa tua versione che sembra molto succulenta.
    Buona giornata

  • Reply
    Stefy e Rosy
    4 Agosto 2010 at 10:09

    INCANTATA…sai, l'emozione…

  • Reply
    Stefy e Rosy
    4 Agosto 2010 at 10:09

    INCANTATA…sai, l'emozione…

  • Reply
    Stefy e Rosy
    4 Agosto 2010 at 10:08

    Ciao, ho appena scoperto il tuo blog e sono rimasta incanata: dalle ricette, dai tanti piatti palermitani (ma che belle quelle sarde a beccafico), dalle tue storie, dai racconti, dagli incontri con le altre bloggers…insomma, ti seguo!
    Stefania da Palermo! (noiduiencucina)

  • Reply
    ELel
    4 Agosto 2010 at 10:04

    Io ho fatto albicocche e mandorle, ma anche questa mi ispira, la farò con le mandorle rimaste!

  • Reply
    Tania
    4 Agosto 2010 at 9:21

    Sono sicura che tu sei dolce quanto Dajana e, secondo me, siete più deliziose della marmellata! 🙂

  • Reply
    Simona
    4 Agosto 2010 at 8:49

    Incontri blogghiferi e marmellata:binomio perfetto!!
    Ebbrava la Stefi 😉
    Smack!

  • Reply
    Genny G.
    4 Agosto 2010 at 8:22

    potrei dire la stessa cosa io …tutte le foodblogger incontrate finora sono proprio come dimostrano dal loro blog ( e non è sempre un complimento:D ma per la maggior parte si:D)
    per il prontosoccorso…posso solo abbraccaire il picccolo..a me è successo in viaggio di nozze!( qui non ci manca niente:D)

    ah ma è un food blog , già…la marmellata:D eh va beh che te lo dico affà?

  • Reply
    polepole
    4 Agosto 2010 at 8:18

    Ciao Stefania, passo a farti un salutino prima di partire per le vacanze: belli questi incontri tra blogger… io sto ancora pensando di passare dalle tue parti, prima o poi. Che dici, si fa? O passi tu da me?
    Baci, polepole

    p.s.: stai in allerta, che per settembre abbiamo pensato ad una bella Cena… ti ricordi quella dell'anno scorso? ;-))

  • Reply
    fantasie
    4 Agosto 2010 at 8:01

    Scarlett: esatto, ben detto! Comunque, con la marmellatina, stamttina, ci stiamo tutti consolando 😉

    crumpetsadnco: assolutamente la stessa persona che mi ero immaginata leggendo il suo bellissimo blog! Dolce proprio come la mia marmellata!

  • Reply
    crumpetsandco
    4 Agosto 2010 at 7:52

    Che belli questi incontri…quando poi rispecchiano la persona così come la immaginiamo attraverso il blog! ogni incontro ci arricchisce!:)

    marmellata golosissima questa… tentatrice direi!:)
    bacioni

    Terry

  • Leave a Reply