5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
Dolci/ Torta

Torta colomba senza glutine a forma di fiore

28 Settembre 2010
Torta colomba senza glutine - Cardamomo & co
(In questo post: Torta Colomba senza glutine)
Ho un sorriso da ebete, ancora ora, stampato sul viso… e non riesco a cancellarlo, ma conoscerla è stata una grandissima emozione! E non dite che lo dico per ogni food blogger che incontro… ma che ci posso fare se tutte quelle che ho conosciuto fino ad ora sono davvero speciali??? Questa, poi, è specialissima. Addirittura arriva dal Giappone!
Il nostro incontro non è nato sotto i migliori auspici. Quando io ho saputo che lei veniva qui a Palermo, le ho scritto immediatamente che volevo incontrarla ad ogni costo. (Il suo è stato fra i primi blog che io ho cominciato a seguire e mi piaceva tutta quella calma e quella soavità che traspariva). Lei gentilissima mi risponde che, sì, ha grande piacere a conoscermi, ma che il programma prevede un foltissimo numero di tappe e che le sole ore (pochissime) libere sono la domenica fra le tre e le quattro e il lunedì dopo cena. Mumble mumble! Le rispondo che per me va bene tutto, la raggiungo dovunque e a qualsiasi ora pur di vederla. Il carteggio avviene però con un certo anticipo e io, che sono notoriamente stunata (testa in aria) temo di dimenticarlo. Non lo dimentico affatto e anzi quando arriva la domenica mattina la chiamo immediatamente al cellulare per organizzare l’incontro. Tutto fatto, ci vedremo alle tre al suo hotel, perché dopo devono andare a teatro, lei e 14 giapponesi che accompagna! Non sto nella pelle, organizzo mentalmente l’incontro, il pargolo n. 3 non vede l’ora di conoscere l’ennesima food blogger amica di mamma (“ma come l’hai conosciuta questa giapponese???”) e si prepara con i suoi migliori vestiti della festa! Ma alle 14.30 arriva una chiamata che mi annuncia che la mia mamma è caduta. Oh no! Temo il peggio. Mia mamma minimizza e mi dice di non preoccuparmi, ma lei fa sempre così e questo mi fa preoccupare ancor di più! Corro a casa sua per vedere cosa è successo e la trovo con le ginocchia gonfie e nere, la mano, il mignolo e il braccio gonfi, neri e molli, il viso tutto escoriato e gonfio… Telefono ad Anna e disdico. Anna, deliziosa mi rassicura e mi conforta dicendomi che è tutto a posto e che l’importante che la mia mamma stia bene. Fine della domenica! Grazie a Dio, però, mia mamma non ha nulla di rotto e pur essendo un anziana signora, è arzilla più di me e si riprende velocemente. Così già la sera stessa vedo che migliora di minuto in minuto. La mattina la chiamo per sapere come sta e la sento tutta allegra, il pomeriggio la vado a trovare ed è quasi normale (certo un po’ a chiazze nere violacee, ma son tanto di moda…), così capisco che la sera posso incontrare Anna, perché mia mamma non ha bisogno di me. La chiamo immediatamente e prendiamo un appuntamento per le 10. Il cucciolo non potrà esserci e ci rimane tanto male, ma gli prometto le foto.
Così con un bacio della buona notte si riappacifica! Appena entro nella hall vedo due donne che parlano e una si alza di scatto e mi corre ad abbracciare. Non posso descrivervi l’emozione! Insieme a lei c’è anche Mariella, una ragazza del Forum Peccati di Gola e di Amicizia. Non vi dico quanto abbiamo potuto parlare tutte e tre, delle nostre vite, delle nostre emozioni, dei nostri blog, dei vostri blog e vi assicuro che la sensazione era come di parlare con amiche carissime di amiche altrettanto carissime. E’ incredibile quanto questo mondo assolutamente virtuale, che per molti è solo pura follia, sia invece così reale e così carico di affetto.
Che altro dirvi, che Anna è deliziosa, lo si vede anche dai suoi blog, che è eccezionale lo si vede da quel che scrive e prepara, che è fantastica lo si capisce al primo sguardo. Lei raccoglie in sé tutta la sua meridionalità – è pugliese lei, mica giapponese 😉 -, così solare, affettuosa, genuina e insieme la sua “giapponesità” nella sua dolcezza, nella sua calma e tranquillità. Insomma, meno male che c’è internet, così la sua estrema lontananza, sarà mitigata dell’estrema vicinanza di internet!!!
E ora per festeggiare degnamente un fiore di donna, cosa se non una torta a forma di fiore? Ed ecco a voi la torta colomba senza glutine trasformatasi in un fiore.
In realtà avrebbe dovuto avere la forma di una colomba… perché il libro da cui l’ho presa la spaccia per una “Colomba profumata”. Io non ho lo stampo a forma di colomba (a buon intenditor poche parole, “amore, idea per un futuro regalo? Una sorpresa infrasettimanale? Un “fiore”?), ma rinunciare alla colomba durante la pasqua proprio no! QUesta è quindi una torta colomba senza glutine. Questa torta infatti aspetta in archivio da pasquetta perché l’ho preparata proprio per un picnic fra amici in riva al mare… Il sapore si avvicina proprio alla colomba, ma risulta un po’ asciuttina. Per questo motivo l’ho tagliata a metà e farcita. Devo dire che hanno apprezzato tutti anche dopo pranzo, ma secondo me è perfetta per la colazione.

Torta Colomba senza glutine

Ingredienti:
6 uova codice 0 o 1 (cioè biologiche o allevate all’aria aperta!)
75 gr. di fecola
80 gr. di farina di riso
175 gr. di zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito in polvere
la scorza grattugiata di un limone bio

Con uno sbattitore elettrico (io il Bimby) lavorate bene le uova intere con lo zucchero e la scorza del limone fino a farle diventare gonfie e spumose. Questa operazione deve essere fatta a bagnomaria o altrimenti (come ho fatto io) a 37° con il Bimby, finché il composto non diventa tiepido. Quindi lasciate raffreddare prima di incorporare a pioggia le farine setacciate e e il lievito. Mettete in uno stampo (io in silicone, ma per i celiaci è meglio foderare uno stampo con carta forno) e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 50 minuti ca. Quando è fredda tagliare a metà e farcire con marmellata (a vostro piacere, io ho usato quella di mirtilli neri) e glassate la superficie con zucchero a velo lavorato con del succo di limone (q.b.). Io ho aggiunto del colorante alimentare rosso in polvere per i petali e giallo e i semi di papavero per il centro.

A presto con nuove ricettine col the matcha! 😉

Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina

oppure sul mio profilo Instagram

oppure iscrivetevi alla mia Newsletter

  o ancora iscrivetevi ai miei Feed e riceverete ogni articolo in posta

Stefania Oliveri

You Might Also Like

27 Comments

  • Reply
    fantasie
    4 Ottobre 2010 at 16:09

    memmea: è stato un piacere conoscerti… anche solo virtualmente… per adesso!

    Giulia: grazie mille!

    Muscaria: mi piace questo titolo!!! ;DDD

    Lo: questo è l'aspetto più bello di tutta questa storia!

    Lory B.: grazie mille Lory, ricambierò con vero piacere!

  • Reply
    Lory B.
    4 Ottobre 2010 at 12:48

    Parlando di amicizia…mi presento, sono molto lieta di conoscerti!!!!!Il tuo blog è magnifico e mi inserisco immediatamente tra i tuoi sostenitori così non ti perdo più di vista!!!!
    Un grande bacio…Lory B.

  • Reply
    Lo
    4 Ottobre 2010 at 11:39

    che bello quando fioriscono nuove amicizie ..un bacio

  • Reply
    Muscaria
    4 Ottobre 2010 at 1:05

    Ormai stai diventando l'ambasciatrice ufficiale della foodblogosfera! 😀
    La tua torta è splendida!

  • Reply
    Giulia
    3 Ottobre 2010 at 13:05

    Stefania, vero, è una grandissima emozione conoscere finalmente qualcuno con chi hai un ottimo rapporto virtuale!
    Bellissima torta!..

  • Reply
    memmea
    2 Ottobre 2010 at 19:22

    Felice di fare la tua conoscenza, si percepisce che sei una bella persona. Grazie per essere passata a trovarmi. Tanti auguri per la tua mamma e complimenti per il tuo blog.

  • Reply
    fantasie
    2 Ottobre 2010 at 18:39

    Grazie mille, tesoro!

  • Reply
    SUNFLOWERS8
    2 Ottobre 2010 at 16:04

    Che bello sono felice per il vostro incontro ^_^

  • Reply
    fantasie
    1 Ottobre 2010 at 18:05

    Shade: mia cara omonima, mi fa piacere incontrarti qui da me… chissà che un giorno non ci sipossa incontrare dal vivo anche noi! 😉

    Onde99: grazie! 🙂

    Patricia: sei tornata??? Ben aspetto notizie dei tuoi incontri!!! 😉

    Edith Pilaff: little Britain non l'ho mai sentito :((( devo rimediare. Ora vado a cercare su google!
    :***

  • Reply
    Edith Pilaff
    1 Ottobre 2010 at 16:59

    Ciao,sei scatenata,posti una delizia dopo l'altra!
    P.S. La serie televisiva a cui facevo riferimento nel commento precedente e' "Little Britain", che penso sia stata trasmessa anche in Italia.
    Un bacione!

  • Reply
    Patricia
    1 Ottobre 2010 at 13:37

    bello incontrare persone che hanno le tue stesse passioni!
    E quanto siete belle! anch'io ho grazie a te conosciuto due nuovi blog ed una torta divina!
    bacio, buon we
    pat

  • Reply
    Onde99
    30 Settembre 2010 at 15:29

    Che belli gli incontri tra blogger… poetici come questa torta!

  • Reply
    Shade
    30 Settembre 2010 at 9:22

    w l'amicizia!
    ciao Stefania mi presento sono Stefania/Shade! mi sono imbattuta casualmente nella tua cucina e mi unisco volentieri ai tuoi golosissimi sostenitori!
    Stefania

  • Reply
    fantasie
    30 Settembre 2010 at 2:14

    Manu: hai capito la nostra Anna!!! Anche io spero di conosceti presto… anzi prestissimo… mica siamo così lontane noi! 😉

    Glu.fri cosas…: ora manchi solo tu e così ho coperto l'intero emisfero! Non l'avevo mai sentito dire il mate, proverò il matcha nel frattempo! Grazie

    Muscaria: ricambio con tutto il cuore!!!

    Chiara: NOI SIAMO AI DUE ESTREMI OPPOSTI… ma ci siamo trovate lo stesso… ora manca cconsolidare 😉

    accantoalcamino: finora sono andati tutti bene e mai sono stata delusa da nessun incontro. E' vero che con le persone più vicine si è creato un rapporto più speciale e che quindi ci vediamo e ci frequentiamo a prescindere dal blog… però, come dici tu, anche da lontano in questo nostro mondo, si può essere tanto vicini!

    Scarlett: sono contenta che tante di voi abbiano avuto così occassione di conoscere Anna e i suoi bellissimi blog!… P.s. e certo, i tacchi aiutano! 😉

    RicetteAmore…: hai ragione le parole più adatte sono: bello, bello, bello!!!

    Sonia: riesci sempre a dire cose così pertinenti nei tuoi commenti che è davvero un piacere leggerli! Baci e grazie!

    Vale/Tork: sei un genio!

    Gaia: bedda, grazie a te… e un'infinità di volte!

    Anna: non esagerare con quell'uomo… che già ti adora senza aver letto queste parole… TORNA al più presto, ormai la strada la sai!!! 😉 e ti faccio trovare pure la farina di Kamut!!! 😉

    Fabipasticcio: :))))

    Solema: grazie tesoro, sei dolcissima! E sì ho usato i coloranti alimentari in polvere.

    Erika: grazie della visita che ricambierò con piacere!

    cinzietta: ogni bene per come ne abbiamo parlato!!! … e c'erano dubbi??
    Grazie tesoro

  • Reply
    cinzietta
    29 Settembre 2010 at 20:10

    io so che sono stata sulla tua bocca e su quella di Mariella…e chissà cosa avrà pensato di me Anna :DDDD scherzo. Intanto auguri alla tua mamma. Sono felice per il vostro incontro!

  • Reply
    Erika
    29 Settembre 2010 at 19:50

    Che bella la tua torta… complimenti! sono una nuova food blogger e da ora ho deciso di leggerti e di andare a trovare Anna… con una presentazione così… mi sa che leggerò anche lei!
    passa a trovarmi se ti va dolcesalatopepato.blogspot.com ciao

  • Reply
    Solema
    29 Settembre 2010 at 13:16

    Conoscere gli amici virtuali è sempre emozionante!!!
    Tantissimi auguri alla tua mamma e complimenti per la torta!
    P.S la glassa è colorata con i colori alimentari?

  • Reply
    Fabipasticcio
    29 Settembre 2010 at 9:46

    Bellissima la storia di questo incontro!
    Il fiore è una degna celebrazione.
    Scappo a dare un'occhiata al blog e grazie!
    Buona giornata!

  • Reply
    anna
    29 Settembre 2010 at 9:03

    Stefania, sei stupenda!!
    Ragazze/i Stefania è una persona da conoscere assolutamente, è difficile staccarsene.
    Siamo stati (c'era anche il marito che ha sopportato stoicamente il nostro cicaliccio senza scomporsi mai, che marito!!!!) sino a mezzanotte e faticavamo a separarci.
    Ci saremo sbaciucchiati un migliaio di volte.
    E non vi dico il feeling che si è creato anche con Mariella (non food-blogger, ma solo moderatrice del forum "Peccati di gola e di amicizia" che io frequento).
    Consiglio a tutti di fare una scappata a Palermo, oltre la bellezza della città si può trovare un vulcano di simpatia ed amicizia nelle sembianze che ben conoscete: la stupenda e carissima Stefania.
    Cara Stefania, questo nostro incontro è stata la ciliegina sulla torta della scoperta della bellezza sia della tua città che della tua regione.
    Ti abbraccio cara e ti rubo una fetta di fiore. Quanto prima usero i pistacchi ^-^!

  • Reply
    La Gaia Celiaca
    29 Settembre 2010 at 7:40

    stefania, con i tuoi post spumeggianti faresti resuscitare pure lazzaro! e senza bisogno di miracoli!

    la tortina è molto bellina, e mi è pure piaciuto il blog che hai segnalato.

    grazie due volte!

  • Reply
    ValeTork
    29 Settembre 2010 at 7:04

    ho impiegato un secondo per capire che stavi parlando di Anna!!!

    fantastiche!!

  • Reply
    Sonia
    29 Settembre 2010 at 7:02

    Intanto sono contenta che tua mamma stia bene, alla nostra età la salute dei genitori è un chiodo fisso :-))
    In secundis: sono pienamente d'accordo col fatto che le amicizie tra blogger siano una gran bella cosa, se non altro si sa per certo che si ha almeno qualcosa in comune e qualcos'altro poi si trova. Oltretutto sono amicizie sincere perchè non condizionate dell'opportunismo e dall'ipocrisia.
    In ultimo: la torta è bellissima e mi piace molto la presentazione.
    Ciao

  • Reply
    RicetteAmoreFantasia
    29 Settembre 2010 at 6:32

    Che belle emozioni, nel leggerti mi si è riempito il cuore di una sensazione di benessere, è piacevole pensare che si possa stare così bene pur non conoscendosi di persona, e che c'è la possibilità di una reale amicizia fra persone così distanti ma accomunate da una stessa passione.
    Bello, bello, bello!

  • Reply
    Chiara
    29 Settembre 2010 at 5:41

    che belli questi incontri fra blogger, sei fortunata… io finora non ho conosciuto nessuno…mi sento un pò isolata quassù…La torta è carinissima, un abbraccio Stefania…

  • Reply
    Muscaria
    29 Settembre 2010 at 2:47

    Devo ancora leggere tutto, sono qui solo per darti un bacione! 🙂

  • Reply
    Glu.fri cosas varias sin gluten
    29 Settembre 2010 at 0:50

    Stefania che bello questo post mi hai fatto conoscere due nuovi blog, due persone interessanti e..un fior di dolce..Baci (ah il mate e´un po'.un pochino come il matcha..molto "erbato" ..).Baci

  • Reply
    Manu
    28 Settembre 2010 at 22:44

    Ciao Stefania,
    che belle che siete e che emozione leggere le tue parole, hai descritto Anna perfettamente lei è proprio così, non sapevo che ti avrebbe conosciuta e quando mi ha telefonato passandomi Mariella (poco prima che tu arrivassi) ha mantenuto la sorpresa. Sono proprio contenta che vi siate conosciute Anna è una persona speciale e Mariella è fantastica, lasciatelo dire ha ragione Anna quando al telefono mi fa "Ti passo la nostra Mariella che è sempre più bella …." è proprio vero
    Grazie Stefania, un giorno spero di conoscerti sei solare, grazie per l'emozione che mi hai fatto provare

    buona notte
    un abbraccio
    Manu

  • Leave a Reply