5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
Autunno/ Dolci/ Inverno/ Pasta di zucchero/ Primavera/ Senza glutine

Nove anni e non sentirli… lui, ma io li sento tutti!

27 Gennaio 2011
Torta Spongebob - Cardamomo & co
In questo post: torta spongebob in pasta di zucchero
 
E il coniglio è arrivato e non sul nostro tavolo, bello fumante, ma in casa nostra in carne (be’, per la verità poca!), ossa e pelliccia (tanta!). Perché è il compleanno del pargolo n. 3 e oltre a questa Torta Spongebob, si meritava anche il regalo che desiderava tanto.
Sì, un batuffolino bianco e morbido e… femmina, naturalmente! E’ cominciato subito il toto nomi. Io avevo proposto un appropriatissimo Jessica (e di cognome Rabbit), ma il pargolo n. 3, serafico mi ha risposto che l’aveva già chiamata Serena. “Perché Serena???” io, sgomenta! “Perché devi stare serena che non te lo mangi, questo!” Non mi è restato che alzare i tacchi (ma più di così non posso, giuro!) e me ne sono andata, offesissima…
Però, effettivamente ‘sto cuccioletto (e non parlo per quell’animale di mio figlio!) è tanto carino e tenero… se gli fischio si gira, se lo chiamo (anche Jessica) mi guarda, fa le fusa e mi lecca le mani… ma non è che è un cane (o forse un gatto… o forse un cangatto) travestito da coniglio? Vi terrrò aggiornati e dopo carnevale scoprirò sicuramente l’arcano…
E come promesso, vi posto la torta dell’altro cucciolo, (stavolta quell’animale di mio figlio) il n. 3!
 
TORTA SPONGEBOB TRIDIMENSIONALE
 
Torta Spongebob – Cardamomo & co
 
Prima è necessaria una piccola premessa. Dovete sapere che il pargolo n. 3 soffre di gelosia lancinante, talmente acuta che quando ha visto la torta di Zorro (che non era per lui), ha preteso che iniziassi subito a fare la sua torta. Mi ha stressata per avere Spongebob e tutti i suoi amici e che dovessero essere tridimensionali proprio come la torta per Marco! “Allora, a me non mi vuoi bene, se me la fai bidimensionale!” Ogni personaggio è passato al suo vaglio e tutti i particolari dovevano essere riprodotti fedelmente. Alla fine ci siamo accordati e gli è andato bene che ne lasciassi fuori due… A questo punto però ha preteso che trasformassi il tiramisù in una torta per bambini… Insomma il lavoro è stato tanto, le tensioni pure, ma ieri, lui era felicissimo di avere la torta dei suoi sogni ed io, nonostane tutto soddisfatta!
Torta Tiramisù Spongebob
Ingredienti per il pandispagna (io ho provato quello della mia omonima in arte Araba Felice… che dire? ottimo!)
6 uova grandi
180 g di amido di mais
240 g di zucchero semolato
il succo di mezzo limone
un pizzico di sale
Io ho eseguito alla lettera il procedimento.
Separare i tuorli dagli albumi. Montare i bianchi a neve ben ferma con il pizzico di sale, usando le fruste elettriche. Appena i bianchi sono ben montati, unire i tuorli, sempre con le fruste in funzione.
Non preoccupatevi, non si smontano (ed è vero!)
Dopo qualche ulteriore secondo di lavorazione, quando vedrete la massa ben amalgamata e spumosa, aggiungere piano piano lo zucchero semolato. La prossima volta però vorrei provare a mettere prima lo zucchero e poi i tuorli e vediamo che succede… A questo punto, potete unire il succo di mezzo limone (la zia di Stefania dice che serve a togliere la puzza dell’uovo, ma io l’ho dimenticato e puzza d’uovo non ce n’era) e l’amido di mais rigorosamente setacciato, sempre con le fruste in funzione. Far andare le fruste solo il tempo di far amalgamare la maizena, anzi e’ preferibile finire la lavorazione con la spatola (come ho fatto io), in modo da non smontare il composto.
Versare l’impasto in una teglia imburrata e cosparsa con amido di mais (io invece ho usato uno stampo in silicone e siccome l’ho comprato non ricordo la marca), e non sbattetela sul piano di lavoro perché altrimenti le bolle d’aria all’interno si rompono e il dolce non lieviterà!
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Dopodiché abbassare il forno a 170, e continuare per altri 10-15 minuti. Io ho dovuto fare ben due pandispagna prima di ottenere il composto giusto, perché ancora ho una battaglia aperta col forno nuovo e, per adesso, sta vincendo lui…
 
Torta Spongebob – Cardamomo & co

Assolutamente non aprire mai il forno durante la cottura del pandispagna, “pena ottenere una poco invitante sottiletta …”
Alla fine spegnere il forno e lasciare il pan di Spagna all’interno, ma con la porta socchiusa (in genere lei ci mette un mestolo per tenerla semiaperta e così ho fatto anche io) per 5-7 minuti.
Quindi tirarlo fuori, farlo intiepidire ed avvolgerlo in carta da pane e poi in una busta di plastica, se volete seguire il suo esempio. Io invece, siccome non leggo mai le ricette fino in fondo, l’ho lasciato a raffreddare su una gratella e comunque la carta del pane, per noi celiaci on è consigliabile, perché contaminata! Appena ben freddo l’ho tolto dallo stampo. A questo punto l’ho farcito.

Ingredienti per la CREMA AL TIRAMISU’
500 gr. di mascarpone
3 uova codice 0 (più che mai)
180 gr. di zucchero
Anche qui si montano bene prima gli albumi e poi si aggiungono i tuorli ad uno ad uno e il composto non si smonta. Io però prima di ogni cosa faccio montare gli albumi e poi aggiungo piano piano lo zucchero e poi i tuorli. In ogni caso, alla fine, amalgamo bene il mascarpone. Il composto così ottenuto, però mi sembrava troppo liquido, così ho montato 250 gr. di panna e l’ho aggiunta a metà composto, ottenendo una crema più consistente, ma ugualmente soffice.
Ho tagliato il pandispagna e l’ho imbibito di una miscela fatta da:
caffè zuccherato
latte p.s. in parti uguali (essendo la torta destinata a bambini non ho voluto esagerare col caffè).
Ho quindi coperto la parte centrale con la crema simil tiramisù e ho adagiato il secondo disco di pandispagna.
 
Ho quindi coperto la torta con una glassa fatta da:
250 gr. di cioccolato fondente
125 gr. di panna montata
1 noce di burro
Ho fatto sciogliere al micronde il cioccolato con il burro e non appena si è raffreddato l’ho amalgamato con la panna montata. Siccome mi sembrava un po’ troppo duro, ho aggiunto dell’altra panna (ma non montata). Ho coperto la torta e poi l’ho decorata con la pasta di zucchero (i cui ingredienti e la ricetta si trovano qui).
La torta è venuta davvero sofficissima, un sapore intenso, ma delicato proprio come quello del tiramisù. Inutile dirvi che hanno gradito tutti, grandi e piccini!
 
Non dimenticate l’appuntamento di oggi da EliFla per gli Avanzi delle (st)renne!
A presto
Stefania Oliveri

You Might Also Like

52 Comments

  • Reply
    Cheesecake albicocche e pistacchi per superare un trauma! | Cardamomo & Co.
    1 Settembre 2016 at 20:29

    […] alle albicocche Pandispagna Marmellata di albicocche Bagna 50 gr. di acqua 20 gr. di rum 30 gr di zucchero liquido Mescolare […]

  • Reply
    CettyG
    25 Maggio 2011 at 12:25

    che belle torte…grazie per essere passata da me.. Cetty

  • Reply
    serena
    12 Febbraio 2011 at 0:44

    Mi piace proprio il tuo blog e come scrivi…io mi sono segnata tra i tuoi sostenitori ti seguirò molto volentieri…notte!!!

  • Reply
    Lucia
    2 Febbraio 2011 at 19:56

    Complimenti e' bellissima..grazie mille per essere passata nel mio blog a presto b.serata

  • Reply
    La Gaia Celiaca
    28 Gennaio 2011 at 23:12

    la torta l'avevo già vista e commentata con somma ammirazione su FB.
    non avevo capito della coniglietta. ma è un regalo di compleanno per il pargolo n. 3? che cosa carina! al mio pargolo n. 2 erano arrivati due pesci rossi 🙂
    il coniglio mi piacerebbe molto, ma noi, con una gatta, non credo proprio che potremmo 🙂

  • Reply
    Claudia
    28 Gennaio 2011 at 20:38

    Bellissima la torta. A quanto pare la tua famiglia si è allargata… Il congiletto è un animaletto simpaticissimo, io anni fa ne "conob bi" uno di nome Arturo, ancora me lo ricordo…!

    Auguri al tuo bimbo

    Baci

  • Reply
    Raffaella
    28 Gennaio 2011 at 18:40

    Eheheh i bambini si sa, sono sempre un po' gelosi…ma accontentarli e vedere il sorriso sul loro volto ripaga di tutte le fatiche! 🙂
    Torta meravigliosa!!!! Complimenti!!!!

    Raffa

  • Reply
    Milen@
    28 Gennaio 2011 at 17:44

    Eccola finalmente: mi aveva conquistata ammirando le foto, ma conoscere la storia che c'è dietro me la fa apprezzare ancora di più 😀
    Sei bravissima!

  • Reply
    PDZ- Paola
    28 Gennaio 2011 at 16:39

    ciao!carino il tuo blog, mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, se hai voglia passa da me http://polvere-di-zucchero.blogspot.com ciao p

  • Reply
    C&G
    28 Gennaio 2011 at 14:47

    auguriiii!!! che bella torta, deve proprio meritarla! Buon weekend, Giorgia & Cyril

  • Reply
    Chiara88
    28 Gennaio 2011 at 12:01

    ciao stefania!! sono chiara, ho appena scoperto il tuo bellissimo blog!! questa torta è bellissima, complimenti!!
    anch'io ho un blog, se ti va d fare un salto e magari lasciare un commento mi farebbe piacere…
    http://lacucinadichiaraeale.blogspot.com/
    sono già tua sostenitrice così non perdo d'occhio le tue ricette…;-)
    ciao ciao
    chiara

  • Reply
    Acquolina
    28 Gennaio 2011 at 10:15

    é bellissima! non dico altro, perfetta!!!
    sei sempre più brava.
    ciao

  • Reply
    Lady
    28 Gennaio 2011 at 9:14

    certo che hai un figlio veramente tremendo (nel senso buono del termine), non gliela si fa eh!
    continua a raccontarci di Serena-Jessica che son curiosa di sapere che fine fa x Pasqua (he he he.. in casa mia finirebbe in pentola.. va beh)!
    la torta è semplicemente FANTASTICA! complimenti!!!!

  • Reply
    Cleare
    28 Gennaio 2011 at 8:59

    Che brava! io adoro spongebob! Attenta che il coniglio nn ti mangi tutti i cavi di casa..

  • Reply
    Ago
    28 Gennaio 2011 at 8:21

    😀 il tuo bimbino deve essere troppo simpatico!!! 😀
    E detto tra di noi, non so proprio come tu abbia fatto ad avere tutta questa pazienza, io non credo ci sarei riuscita…anzi, sicuro non ci sarei riuscita! :-S
    I personaggini sono un amore e poi mi dici di non avere manualità…ma dove mai!!!! 😀

  • Reply
    cinzietta
    28 Gennaio 2011 at 7:50

    deliziosa la mamma che l'ha preparata, deliziosa la torta realizzata.deliziosa Serena che è arrivata…
    :)*

  • Reply
    Luca and Sabrina
    27 Gennaio 2011 at 22:43

    Che amore un coniglietto! Devi sapere che io li trovo animaletti così teneri che non riesco proprio a mangiare il coniglio, a differenza di Luca che lo ama molto e per questo un paio di volte l'anno glielo cucino!
    Allora tu lo chiami Jessica e tuo figlio Serena? Jessica calza meglio, soprattutto quando metterà su un po' di carne e sarà più formosetta.
    La torta che hai preparato è bellissima, cavoli come hai curato bene ogni dettaglio, è perfetta!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

  • Reply
    gloria cuce'
    27 Gennaio 2011 at 20:45

    Stai diventando troooooppo brava!
    Complimenti e tanti auguri ancora al direttore.
    Ps
    Il pds l'ho fatto anch'io col metodo della zia angela ma con la ricetta di anna moroni, perfetto!

  • Reply
    Gunther
    27 Gennaio 2011 at 20:18

    beh dai una famiglia molto allegra con tante personalità :-))

  • Reply
    Ellie
    27 Gennaio 2011 at 19:48

    ciao, ho letto la "tua missione", bene hai in me una grande sostenitrice. Non sono celiaca ma ho cugina ed amici celiaci, ed ho notato che c'e' molta ignoranza sull'argomento anche da parte di chi dovrebbe sapere bene le cose. lavoro nel turismo come destination manager. Ho lavorato in italia 3 volte e piu' occasioni ho visto gente alla quale avrei sbattuto la testa al muro, uno chef di un resort 4 stelle che ad una cliente celiaca ha cotto il riso nell'acqua della pasta e c'era pure una penna nel riso…son corsa in cucina fargli una scenata. Giorno dopO: portano il pane pre-confezionato x celiaci alla signora….a fette…ma non scaldatO! Praticamente crudo O_O ….ennesima scenata da parte mia. Ho dovuto fare una lezione, ma ti pare normale? No, a me no. SCusa lo sfogo eh…ma ste cose mi fanno uscire di testa!!!! :))

  • Reply
    Passiflora
    27 Gennaio 2011 at 18:53

    eccola la torta di spongebob!! ma che meraviglia! LA VOGLIO ANCH'IO

  • Reply
    ELel
    27 Gennaio 2011 at 18:45

    bello il coniglietto!!! Lo volevo tanto anche io, ma alla fine ho sempre dirottato verso altri animaletti…prima o poi però…
    PS: sai che Serena è il nome che vorrei dare alla mia bimbuz (sempre se è una femmina)??

  • Reply
    fantasie
    27 Gennaio 2011 at 18:23

    Grazie a tutti!!!! :)))

  • Reply
    Alessandra
    27 Gennaio 2011 at 17:15

    a questi figlioletti gelosi e invidiosetti, ne so qualcosa anche io, ma come si fa, come, mi domando.
    Stefi complimentissimi davvero i personaggi sono la copia degli originali….fenomenale!ciao un bacione, ale.

  • Reply
    Erica
    27 Gennaio 2011 at 17:12

    ahahahahah
    "serena che non te l mangi" ahahah
    troppo astuto il bimbo ^_^
    Bellissima la sua torta sarà stato davvero felice sia per la torta che per il coniglio ^_^
    Tanti auguri di nuovo!

  • Reply
    mariacristina
    27 Gennaio 2011 at 16:58

    I figli n.3 sono tutti uguali, tanto teneroni ma gelosi. Il mio è lontano da agosto, è in colorado a fare il 4 anno di liceo, non sai quanto mi mancano le sue polemiche! Complimeti per la torta, non potrà dire nulla, è bellissima. Un abbraccio.

  • Reply
    Sonia
    27 Gennaio 2011 at 16:57

    è una torta bellissima!! tuo figlio ha di che essere orgoglioso.
    buona serata
    baci

  • Reply
    alessandra (raravis)
    27 Gennaio 2011 at 16:41

    questa torta è uno spettacolo, stefania e tu sei sempre più brava. C'è da dire che stavolta c'è stato il valore aggiunto dello sfinim… ops, della consulenza di Daniele, ma l'aver passato il suo vaglio equivale al migliore dei migliori giudizi.
    E ora, vado a sganasciarmi dalle risate, comunicando al resto della famiglia che hai già ceduto- e che manco te lo puoi mangiare :-)))))
    Daniele è un mito- punto
    ciao
    ale

  • Reply
    I pasticci di Roby
    27 Gennaio 2011 at 16:38

    Ho ammirato con molto piacere questa tua torta carinissima…ma il coniglio???Potevi sbatterlo in prima pagina (con molta delicatezza ovviamente)Brava, brava Roby

  • Reply
    Gambetto
    27 Gennaio 2011 at 15:52

    E'piaciuta a tutti…e ci credo!!! :DDD
    Ottimi gusti il piccolo ometto, promette bene come carattere eh?! 😛 ehheheehehhehe
    Ad occhio e croce chissa da chi avrà preso?! 😛 hihihiihhi
    Non dico altro…mi dileguo! 😛

  • Reply
    Juls
    27 Gennaio 2011 at 15:48

    Auguri al piccoletto! troppo simpatico!

  • Reply
    Ely
    27 Gennaio 2011 at 15:27

    mi piace la torta al tiramisù!!!!! e anche io ho un pelosetto coniglietto 🙂 la si chiama Macchia :-)))) ma che belle le decorazioni e Spongebob e gli amici sono identici!!!! braverrima 🙂 ciao Ely

  • Reply
    laroby
    27 Gennaio 2011 at 15:15

    che dire???? un capolavoro e non aggiungo altro! complimenti!

  • Reply
    anna
    27 Gennaio 2011 at 15:11

    Tanti auguri al tuo pargolo n.3
    Sfido che l'hanno gradita tutti, oltre che bella si può immaginare la sua bontà.
    Bacioni!

  • Reply
    Felix
    27 Gennaio 2011 at 14:47

    La trovo bellissima!
    Auguri di buon compleanno al pargoletto 🙂
    E tante carezze al coniglietto!

    Bacio 🙂

  • Reply
    Letiziando
    27 Gennaio 2011 at 14:43

    Ti capisco non bene di più…la "misurazione" dell'amore da parte dei nostri bimbi passa attraverso strumenti strani a volte, come la bidi/tridimensionalità…stupendo quadretto familiare, come stupenda è questa torta.
    Mi perdo nell'ammirare la tua bravura perchè sul sapore sono sicura che sia perfettamente golosa ^_^

    Bacione cara

  • Reply
    Dajana
    27 Gennaio 2011 at 14:40

    Sei sempre più brava, cara, ogni torta è un capolavoro. Non è che passi da queste parti per un paio di settimane, ho l'ordine di preparare una torta con le Winx :))

  • Reply
    SUNFLOWERS8
    27 Gennaio 2011 at 14:31

    Hai dei bimbi spassosissimi ^_^ leggerti è sempre un piacere e ciò ch eè più divertente è che riesco anche ad immedesimarmi! Per fortuna che Giorgia ancora non capisce bi/tridimensionale se no si che sarei nei guai!
    Vi abbraccio, ancora tanti auguri e complimenti per la scultura ^_*

  • Reply
    Mapi
    27 Gennaio 2011 at 14:30

    Daniele si è dimostrato ancora una volta all'altezza del mito che si è creato attorno a lui: una risposta come quella è da mettere negli annali della famiglia!!! 😀

    Si vede che non ho pargoletti: quando ho letto "Torta SpongeBob" ho pensato a un particolare tipo di Sponge Cake; poi ho visto i mostriciattoli sulla torta (non so se siano riprodotti fedelmente, ma li trovo stupendi!), ho letto il post e mi si sono aperti gli occhi della mente. 😀

    Torta favolosa, e adesso che so che sei soggetta ai ricatti morali pure io ti chiedo una bella torta per il mio compleanno (novembre pure io come Roberta) con Brad Pitt tridimensionale (mica puoi fare 2 torte Raoul Bova!), se no vuol dire che non sei mia amica. XD XD XD

  • Reply
    arabafelice
    27 Gennaio 2011 at 14:25

    Magnifica realizzazione, che posso dire…guardo e ammiro!
    E auguroni al cucciolo e…benvenuta a Jessica ( o comunque lo chiamiate 🙂

    Grazie per aver provato il pan di Spagna!!!

  • Reply
    Marilena
    27 Gennaio 2011 at 14:00

    Che meraviglia di torta, sei stata bravissima. Complimenti
    Tanti auguri al tuo pargolo.

  • Reply
    dolceamara
    27 Gennaio 2011 at 13:46

    La torta è tropoo simpatica e bella ( mia sorella 24enne ne andrebbe matta se le facessi una così, adora Spongebob) !! Brava.
    Pure io avrei optato per Jessica…ma devo dire che il tuo pargolo n.3 ha dato una valida motivazione sul nome Serena :).
    Ciao. Lisa

  • Reply
    ValeTork
    27 Gennaio 2011 at 13:42

    spongebob ed i suoi amici… bellissima torta! brava!!

    senti… ma il coniglio "ruggisce"??? ;););)

    auguri al piccolotto

    Vale

  • Reply
    roberta
    27 Gennaio 2011 at 13:35

    vedi che hai un cuore tenero anche tu!!!! La torta proprio come la voleva il tuo pargolo n. 3, il regalo da lui prescelto, ti commuovi a guardare il coniglio…. Ci dobbiamo preoccupare???
    Ho una richiesta: io compio gli anni a novembre, mi fai una torta con Raul Bova tridimensionale?

  • Reply
    Max
    27 Gennaio 2011 at 13:21

    Ehi ehi manine d'oro!!! Superbamente perfetta…per Maggio te ne posso commissionare una 🙂 ? Se mi metto a picciu 'ncia fazzu? Baci scusa l'ironia 😉 .

  • Reply
    Stefania
    27 Gennaio 2011 at 12:58

    meglio "tranquilla" è la proposta che faccio al tuo bimbo e lo dico così : traaannnchilla
    bacio

  • Reply
    piccoLINA
    27 Gennaio 2011 at 12:56

    Mi son sempre chiesta perche' i bambini impazziscano per spongebob! Anche le mie belve lo adorano! Vabbe! Certo a vederlo sulla tua torta fa tutto un altro effetto… sei stata bravissima! E' meraviglioso!
    Un abbraccio a te e mille auguri al tuo ometto!!!! 🙂
    PAola

  • Reply
    Mari - Rose di Burro
    27 Gennaio 2011 at 12:39

    E da adesso saran dolori per tutta la vita del Bianconiglio!!! E comunque non ti illudere, tra un pò troverai i mobili rosicchiati e strane pallottoline nere ovunque in giro per casa!!!
    Questa volta gli auguri (e gli inboccaallupo) sono per te, e non per il tuo marmocchio! SpongeBob lo ricorderai per tutta la vita!!! :-)))

  • Reply
    EliFla
    27 Gennaio 2011 at 12:37

    Stefania….. qua i fatti sono due e anche molto semplici: o tu sei stata a fare un corso da Colette Peters a Buddy Valastro insieme sulla pasta di zucchero….. oppure sei troppo bravissima!!!Dammi tu la risposta!!!

    Bene sono contenta per Jesserena…. chissà che carina…aspetto le foto!!!

    Ora passo alle domande tecniche…. quindi facendo quella crema al tiramisù, bagnado con caffè e latte e "isolando" la torta con quella crema al cioccolato..mi dici che la Pdz ti è rimasta perfetta??? Bene…mi hai tolto dei grandi dubbi e questa torta va necessariamente copiata!!!!Bacioni, Flavia

  • Reply
    Chez Denci
    27 Gennaio 2011 at 12:36

    Sicura di non aver magari in una vita precedente fatto torte decorate a tutto spiano?! E' bella e immagino la gioia del pargolo n. 3, nonché la tua per l'arrivo del coniglio 🙂 Byee

  • Reply
    Fiordiciliegio
    27 Gennaio 2011 at 12:25

    Ma è bellissima!! Complimenti davvero, io non sarei proprio capace di fare una torta del genere! ma i conigli fanno le fusa? Oddio, questo proprio non lo sapevo! Vogliamo le foto del batuffolino adesso!!

  • Reply
    ( parentesiculinaria )
    27 Gennaio 2011 at 12:22

    Ahahhha! Se me la fai bidimensione allora non mi vuoi bene può già diventare una frase storica!!
    E' sempre divertente leggerti…
    E poi che brava che sei. Io rimango sempre con occhi a palla davanti a ste meraviglie, nonostante il mio fastidio verso quel giallo esserino.
    P.S.
    Ma non è che ringhiava, invece di fare le fusa?? :>
    P.P.S
    Mi ha incuriosito la tua genovese… me la raccontersti o linkeresti o scriveresti, la ricetta? 🙂

  • Leave a Reply