5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
Contorni/ Light/ Vegan

Ho vinto qualcosa… finalmente! Insalata con sedano rapa, mele e nocciole… più light di così…

24 Marzo 2011
Insalata con sedano rapa, mele e nocciole - Cardamomo & co
(In questo post: Insalata con sedano rapa, mele e nocciole)

So che non mi capiterete mai e che a voi non sarà mai successo e che sicuramente farà parte di una di quelle patologie strane e singolari, ma io quando vedo al supermercato un ingrediente di quelli di cui ho tanto sentito parlare enon l’ho mai provato, mi prende un raptus improvviso e non posso fare a meno di farlo MIO!!! Ecco cosa mi è successo ieri col sedano rapa… Come cos’è????? E’… è… è… un sedano!!! Sì è assolutamente un sedano, forse dal sapore un po’ meno tenace, ma sempre un sedano rimane! Altrimenti non si sarebbe chiamato SEDANO rapa, ma rapa sedano, magari… Ah, se la mia povera nonna sapesse che me lo sono pure mangiato crudo!!! Si rivolterebbe nella tomba! Sì perché ogni volta che lei faceva il minestrone, io passavo un’oretta abbondante a scartare tutto il sedano e poi finalmente lo mangiavo… effettivamente, forse, lei abbondava un po’, ma addirittura mangiarlo a crudo e in insalata, non l’avrebbe mai potuto immaginare…

Un’insalata speciale… e più light di così si muore!

Insalata con sedano rapa, mele e nocciole - Cardamomo & co

 

Insalata con sedano rapa, mele e nocciole

½ sedano rapa
2 carote
un pugnetto di uvetta passa
1 mela rossa
nocciole
olio, sale, limone e aceto balsamico s.g. (che non significa senza glutine, ma secondo gusto!)
Lavare e sbucciare le verdure e tagliarle a julienne. Lavare e affettare sottilmente (con una mandolina) la mela e bagnarla col succo del limone per non farla annerire. Ammollare l’uvetta in un po’ di acqua calda per una ventina di minuti. Tritare le nocciole e condire il tutto.
Quando ho assaggiato la mia insalatina e ho capito che il sedano rapa sa di sedano, ho deciso di aggiungere anche della valeriana e della rucola e l’ho mangiata con del formaggio spalmabile morbido… senza quest’ultimo è assolutamente vegana e crudista!
P. s. Si vede che si sta avvicinando la bella stagione e tutti i miei propositi di non fare la dieta stanno andando a rotolo????

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, metti MI PIACE alla mi pagina

 

 

 

E ora un ringraziamento speciale a Cincy che ha pensato a me per questo premio… alla faccia dei tre settimi di quelle iene delle (st)renne che non mi fanno mai vincere niente!!!

Dovrei dirvi alcune cose di me… ma dopo tutto quello che ho detto in due anni, non siete ancora stufi???? 😉

Lo dedico a tutti quelli che passano di qui!

A presto

Stefania Oliveri

You Might Also Like

20 Comments

  • Reply
    Il Sedano Rapa, brutto ma tanto buono!
    23 Giugno 2016 at 8:35

    […] Ho vinto qualcosa… finalmente! Insalata con sedano rapa, mele e nocciole… più light di … […]

  • Reply
    Cinzia
    8 Aprile 2011 at 23:31

    Le tue ultime delizie me le ero perse.. ma sul sedano rapa volevo dirti che, si, anch'io l'ho provato solo poco tempo fa e l'ho trovato uno schianto, anche crudo. Questa tua insalata la trovo gustosa e originale, bravissima!

  • Reply
    Glu.fri cosas varias sin gluten
    24 Marzo 2011 at 22:59

    e mo dove lo trovo il sedano rapa ?….Baci leggeri e veloci da sud

  • Reply
    Giovanna
    24 Marzo 2011 at 20:23

    il sedano rapa lo mangio da anni ed è fantastico, mi piace tantissimo e ho convertito la mia famiglia ad amarlo. Ho avuto la fortuna di avere dei genitori che mi hanno insegnato, in primis a mangiarla, insieme alla frutta, ma a mangiare tantissimi tipi di verdura, alcuni giorni fa parlavo con colleghe quarantenni e non sapevano cosa fosse il sedano rapa, i topinanbur, i cardi. per me è davvero strano ma so benissimo che è frutto delle abitudini che ciascuno ha. Mio marito per esempio, ho dovuto "educarlo" molto sul variare verdura e frutta.

  • Reply
    ilcucchiaiodoro
    24 Marzo 2011 at 17:16

    Ciao Ste,diacimolo ha pure una bella forma…! Crudo? mai mangiato,e ti assicuro che sono poche le volte che lo mangio cotto… ma ci devo riprovare!
    Donatella

  • Reply
    Francesca
    24 Marzo 2011 at 13:52

    Veramente deliziosa!!!

  • Reply
    Tinny
    24 Marzo 2011 at 13:07

    Non l'ho mai trovato il sedano rapa. Mi incuriosisce. Buona giornata.

  • Reply
    chamki
    24 Marzo 2011 at 11:57

    Cara Stefania, io adoro il sedano rapa solo ed esclusivamente crudo, grattugiato e condito con maionese e un po' di senape, ma talvolta usavo mischiarlo a carota e zucchina entrambe crude e grattugiate anche loro. Qualche oliva kalamata ci sta bene insieme. Ho scritto tutto questo per risvegliare i miei ricordi, purtroppo qui il sedano rapa non esiste e devo dire che mi manca. Ciao!

  • Reply
    EliFla
    24 Marzo 2011 at 10:57

    eh..ma c'ero cascata….pensavo avessi vinto un contest!!ahahahahah, bacioni

  • Reply
    Acquolina
    24 Marzo 2011 at 10:30

    ah ah! ce l'ho in frigo, mi ha convinto la mia fruttivendola che dice che è buonissimo e mi fido, infatti la tua insalata mi ispira parecchio!
    e complimenti per la vincita! 😀

  • Reply
    laroby
    24 Marzo 2011 at 10:27

    io la vedrei bene anche con una bella maionese per trasformarla così in insalata capricciosa con un alto "valore aggiunto"…giusto così : per la dieta!!! :-))
    io non sono esperta di premi, contest,ecc…mi perdo in questi mondi da bloggers navigate e quindi non sono all'altezza di inventarne e gestirne uno ma facciamo finta che io ne crei uno apposta … per te! così vinceresti di sicuro!!!:-) dai, fai come se ti incoronassi regina della simpatia ,della creatività, della sensibilità e …del tacco 12 for ever!!!
    bacissimi

  • Reply
    Letiziando
    24 Marzo 2011 at 9:52

    Ancora non mi sono gettata sul sedano rapa o rapa sedano come meglio si crede…vuoi vedere che stavolta me lo becco e lo faccio come te?
    Grazie della dritta 😉

  • Reply
    poverimabelliebuoni/insalata mista
    24 Marzo 2011 at 9:46

    leggera ma sfiziosa grazie alle nocciole e all'uvetta
    il sedano rapa è buonissimo, molto più fine come gusto del sedano normale e si presta a divertenti elaborazioni….fra poco vedrai le mie chips 🙂
    ciao
    cris

  • Reply
    Francesca
    24 Marzo 2011 at 9:36

    Stefania, leggera è leggera questa insalata ma hai saputo renderla sfiziosa con l'aggiunta delle mele e delle nocciole, brava!!!
    Franci

  • Reply
    il cucchiaio magico
    24 Marzo 2011 at 9:09

    altro che ingredienti, io sono presa dalla mania della caccavellite, appena vedo una tortiera, una pentolina, o qualsiasi altro contenitore x cibo lo compro e poi rimane li mesi senza essere usato, che dici cara Stefania sarà è una patologia grave? mio marito mi ha sfrattato le pentole in eccesso in un mobiletto fuori dal balcone. Comunque parlando del sedano rapa non l'ho mai provato ma la tua ricetta mi incuriosisce, e se dovessi fare la fine delle pentole, ovvero compro alimenti che poi non so cucinare? allora preparati, la colpa è tua e verrò a cercarti fino a casa.
    P.S., e porto con me anche mio marito, così lo sentirare stramazzare anche tu.
    Baci Concetta.

  • Reply
    Cranberry
    24 Marzo 2011 at 8:11

    ehehhehe..anche io compero ingredienti solo per il gusto di provarli..cose che non conoscevo!!La prossima sarà il latte condensato!:P

  • Reply
    Alessia (Ale)
    24 Marzo 2011 at 8:04

    Io adoro il sedano rapa! troppo buono!!! Un bacione
    ciao
    Ale

  • Reply
    Felix
    24 Marzo 2011 at 7:18

    Concordo! Il sedano rapa proprio sedano sedano è!
    A te tua nonna a me mia madre stacca la testa se sa che l'ho abbinato al pesce e pure in vellutata lo trasformai… ho sempre odiato il sedano 😛

    Un bacione!

  • Reply
    roberta
    24 Marzo 2011 at 7:11

    che cooosaaa??? Mangi il sedano crudo!!! Ma sei impazzita. Non sai che è l'alimento che mangiandolo ti permette di consumare più calorie di quelle che ti apporta. Ovviamente non deve essere condito! Non so se questa cosa vale anche per la versione rapa. Buona giornata.

  • Reply
    Solema
    24 Marzo 2011 at 6:39

    E' un'insalata che faccio spesso!! La prima volta, mio marito ha storto il naso (anche lui per il sedano), ora me la richiede spesso!!!
    Buona giornata!!

  • Leave a Reply

    Delivered by FeedBurner