5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
Autunno/ BISCOTTI/ colazione/ Dolci/ estate/ Inverno/ Primavera/ Regali

Che ne sapete voi della legge di Murphy? Biscotti col grano saraceno!

7 Dicembre 2011
Biscotti grano saraceno e farina di riso - Cardamomo & co
(In questo post: Biscotti grano saraceno e farina di riso)
Se c’è una sola e unica possibilità che tutto vada male, quella unica possibilità si realizza… e questa è la famosa legge di Murphy, che nella mia vita si realizza il 100% delle volte! (Eccetto che con questi biscotti grano saraceno e farina di riso 😉 )
Così dopo aver fatto piani e pianificazioni, per il week end con le mie adorate (st)Renne, che succede? Mi sveglio con gli occhi gonfi di una rana! Il mio dolce doppio, essendo il mio principe buzzurro, ovviamente trasformato da me in grande rospo, cerca di baciarmi per ristabilire la normalità… Ma ahimè non funziona… e dopo molte prove (ma mai troppe!), decido che forse è meglio recarmi al pronto soccorso… Ovviamente essendo una principessa sul pisello (e siccome sono di terz’ordine, sono pure sul pisello congelato… e non c’è nessun doppio senso!!!), la mia folta schiera di sudditi è scomparsa, ahimè, e nessuno può accompagnarmi! Il principe consorte ha un impegno da due mesi, al quale non può sottrarsi; i miei discendenti sono troppo piccoli e comunque appiedati; la regina madre non guida a Palermo così come la tata; i miei fratelli sono fuori città; una mia amica all’ospedale, l’altra in malattia… le altre a lavoro, mica sono principesse come me! Insomma il deserto! Non mi scoraggio, e decido di andare con la mia super bici regale. Non mi resta che affidarmi a Dio che mi protegga e mi faccia arrivare sana e salva a destinazione e poi andrà tutto a posto. E siccome il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi riesco ad arrivare dal medico, che mi diagnostica un’infezione, mi prescrive delle gocce di antibiotico, tre volte al giorno e mi rispedisce a casa e il coperchio è bello e fatto! Tiè!

A casa, dopo aver scoperto che le gocce si mettono dentro agli occhi e non si spalmano sopra le palpebre, dopo aver annaffiato prima tutto il bagno e poi anche la faccia e finalmente aver imparato (molte gocce dopo) a infilarmi questo antibiotico dentro gli occhi, riesco a concentrarmi e a cucinare, usando le fessure che mi sono rimaste per occhi!

Il menù, nemmeno a dirlo, DEVE essere siciliano e siciliano sia! Preparo il risotto per le arancine, lo sgombro all’agrodolce, le sarde a beccafico, la caponata di… mele (mica è stagione di melanzane… quella gliela lascio fare a mia suocera, che la fa fantastica, perché io non le compro, ma mica ho detto che non le mangio…), gli involtini alla palermitana, la pasta con i broccoli arriminati, i cannoli (ok, confesso ho fatto solo la crema!), il macco, le panelle… e finisce la giornata!

L’indomani mattina spero in un miracolo, ma lo specchio delle mie brame non mi consola… Scopro con terrore che gli occhi sono sgonfi, ma pesti ugualmente, e la più bella del reame, continuo a non essere io (e guai a chi si azzarda a dire che anche con gli occhi normali e truccati non sarò mai la più bella del reame… almeno in quello di casa mia, visto che sono pure l’unico esemplare femminile…) In compenso scopro che il mio dolce doppio ruba le goccine di antibiotico, per scongiurare una contaminazione… anche perché per lui la concorrenza sarebbe spietata visto che sono in 4 a concorrere per il titolo di più bello del reame! Perché gli uomini, si sa, sono più forti di noi, ma fino a quando non stanno male, cioè fino a quando la febbre non gli sale a 37°, la testa non gli gira leggermente, gli occhi sono stanchi, il naso potrebbe cominciare a gocciolare, perché lì, essendo gravemente ammalati, si mettono a letto e non si muovono più!
In ogni caso, nonostante gli occhi pesti, ho trascorso un fine settimana meraviglioso, anche se forse fra i più bui della mia vita, visto che non ho mai tolto gli occhiali da sole scurissimi nemmeno di notte!

Ancora oggi gli occhi, ahimè, sono abbastanzi pesti e adesso io mi domando, ma non è che le gocce andavano davvero sulle palpebre?

E siccome, dopo questo fine settimana mangereccio, al contrario di qualcuno io sono ingrassata, (e non dite che partivo avvantaggiata!), la prima colazione devo farla light, almeno… se mi decido a mangiarne solo tre per volta di questi biscotti grano saraceno … e comunque qui, la legge di Murphy è stata disconfermata!

Biscotti grano saraceno e farina di riso - Cardamomo & co

Biscotti grano saraceno (piccole dolcezze da regalare e regalarsi, Sale&Pepe collection. p. 8 e da me trasformata in gluten free)

Ingredienti:

100 gr grano saraceno

100 gr farina di riso

125 gr di burro

65 gr di zucchero semolato

60 gr di zucchero di canna

1 uovo

1 cucchiaino di lievito in polvere

un pizzico di sale

+ 20 gr di zucchero di canna

Lavorare con la frusta il burro morbido insieme agli zuccheri. Aggiungere l’uovo e inorporare infine le farine e il sale. Impastare il tutto velocemente e tenere al fresco per un’ora. Riprendere l’impasto e stenderlo a 5 mm di spessore. Ritagliare i biscotti, spolverarli con i 20 gr. di zucchero rimasti e infornare a 180° gradi per una ventina di minuti.

Suggerimenti:

– le farine anche se naturalmente senza glutine, possono contenere tracce di glutine, assai pericolose per i celiaci. Quindi guardate bene se sul pacco c’è la spiga sbarrata o la scritta che non contiene tracce di glutine;

– la farina di riso utilizzata in questo caso è quella della Nutrifree, più grossolana rispetto a quella che utilizzo di solito, perché essendo una frolla, non da fastidio. Quindi se volete essere più certi potete anche fare da voi la farina di riso, macinado direttamente il riso bianco.

E oggi non dimenticate di passare da Ema di Arricciaspiccia per la sua (st)Renna!

 

 

Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina

 

 

 

oppure sul mio profilo Instagram

 

A presto

Stefania Oliveri

You Might Also Like

28 Comments

  • Reply
    agapanto_67
    10 Dicembre 2011 at 23:10

    Vedo che sei ironica… ma anche brava. blog molto interessante. sono lileta di conoscerti, passa dal mio blog sarai la benvenuta. buona serata

  • Reply
    speedy70
    10 Dicembre 2011 at 14:59

    Un post simpaticissimo e i biscotti ultra golosi!!!!!

  • Reply
    anna
    10 Dicembre 2011 at 7:26

    Ciao meravigliosa principessa, non credo che solo gli occhi e le labbra gonfi possono deturpare la bellezza della principessa sul pisello congelato.
    Rimettiti subito:D
    E la prossima volta che decidi di stare male, accertati che i sudditi siano nei pressi;-)
    Appena letta la ricetta ho pensato che ho tutto: le farine e gli zuccheri (che strano far diventare numerabili i sostantivi "farina e zucchero" ^-^), stavo per prendere la bilancia e poi ho desistito causa impegni, impegni, impegni:D
    Baci biscottosi

  • Reply
    La Gaia Celiaca
    9 Dicembre 2011 at 9:04

    ma povera! prima gli occhi, poi le labbra, ma che storia è questa?
    i biscottini saranno anche light ma che buoni!

  • Reply
    Muscaria
    9 Dicembre 2011 at 6:06

    Ahahahahah ho appena letto il post di Araba e poi leggo questo: non ci posso credere!!! I vostri mariti si sentono di nascosto, non c'è altra spiegazione :-DDDD

  • Reply
    stefy
    7 Dicembre 2011 at 23:00

    I biscotti hanno un'aspetto veramente invitante…….li segno e li proverò sicuramente…bacini

  • Reply
    Acquolina
    7 Dicembre 2011 at 21:58

    hai cucinato di tutto con gli occhiali scuri e l'infezione?! un mito! questi biscotti mi ispirano un sacco, buonissimi!

  • Reply
    Monica - Un biscotto al giorno
    7 Dicembre 2011 at 18:46

    bel post biscottoso! Ovviamente apprezzo in maniera particolare l'uso della farina di grano saraceno che non è mica comune nei biscotti! me li segno da rifare presto! 🙂

  • Reply
    Eleonora
    7 Dicembre 2011 at 18:28

    povera… :((
    la legge di Murphy non sbaglia mai!
    questi biscotti hanno un aspetto meraviglioso!

  • Reply
    Elena
    7 Dicembre 2011 at 16:35

    Mamma che risate! Ti ho immaginata pedalare per la nostra città e so benissimo che è pericoloso. Come dici tu le donne non si danno per vinte e reagiscono. Bravissima. Ma davvero hai preparato tutte quelle cose con due fessurine al posto delgi occhi e gli occhiali da sole? Un portento!

  • Reply
    fantasie
    7 Dicembre 2011 at 15:43

    Azzurra: biricchina! :DDD

    Fabio: non erano quelli che ti avevano ispirato… al bagno? :DDD
    …e su una cosa concordo: la nutella sta bene dovunque! 😉

  • Reply
    fantasie
    7 Dicembre 2011 at 15:38

    Loredana: :DDD

    Milen@: sì, piano piano mi sto rimettendo, grazie! 🙂

    Federica: Tutti ugualissimi!

    Greta: :DDD

    arabafelice: magari si fosse ispirato… ahimè non si ispirano ce l'hanno nel DNA! :DDD

    colombina: Fatto apposta! 🙂

    EliFla: tu sei troppo buona!!!!

    roberta: be' … ora controllo! ;)))
    P.s. Sono riuscita a leggere!

    Saretta: :DDD anceh io amo il sareceno … il grano s'intende! :DDD

    Luisa: Pure ioooooo!!!

    Annamaria: ho usato la farina! 🙂

    glutenfreelory: 🙂

    Sonia: mamma mia, sta facendo 'na strage 'sto qui! :DDD

    ema: penso che con la nutella saranno ancora più dietetici… no?

  • Reply
    Anna Luisa e Fabio
    7 Dicembre 2011 at 15:38

    Ma come? I cannoli non li hai fatti tu? Ci sono rimasto malissimo. 😀
    Ma lo sai che sei pure un po' simpatica? :-DDD Sarà stata la mia vicinanza?
    A parte gli scherzi, era tutto buonissimo, ricordo ogni sapore nei minimi dettagli.Concordo con Ema per la Nutella, io la metterei OVUNQUE!
    Un'ultima cosa: le gocce andavano ingerite! ahahahah
    Fabio

  • Reply
    Azzurra
    7 Dicembre 2011 at 14:51

    Sei proprio divertente, principessa!
    A proposito il pisello si é scongelato o hai fatto in tempo a rimetterlo in freezer? e non é un doppio senso! no, mai!

    Che menù fantastico!

  • Reply
    ema.arricciaspiccia
    7 Dicembre 2011 at 11:22

    che buoni questi biscottini Ste!!! Li proverò a fare al più presto…e se ci mettessi un po' di nutella in mezzo :)?!?!…eh lo so che non sono più light, ma quella tazza di latte mi ha irrimediabilmente fatto venire questa ideuzza :)!
    Grazie per il commento di oggi Ste…sei un tesoro :)!
    Mille bacini!!!

  • Reply
    Sonia
    7 Dicembre 2011 at 11:13

    i biscotti sono ottimi e per quanto riguarda la legge di Murphy ti assicuro che è stata formulata pensando a me! :DD quindi ti puoi rilassare….

  • Reply
    glutenfreelory
    7 Dicembre 2011 at 10:36

    da provare!!!!

  • Reply
    Anonimo
    7 Dicembre 2011 at 10:33

    Bravissima come al solito.. :))
    Bisogna usare il grano sareceno in chicchi o la farina? Ciao.
    Annamaria

  • Reply
    Luisa
    7 Dicembre 2011 at 9:47

    buono il biscottino light.. io adoro le preparazioni con il saraceno.. dai biscotti (dolci o salati) alla pasta o crepes!proverò i tuoi biscottini.. a cuor leggero, no?
    ciao

  • Reply
    Saretta
    7 Dicembre 2011 at 9:43

    Stefania, mi spiace tantissimo x l'azione del farabutto Murphy(non sei l'unica..) ma, mi hai fatto piegare dal ridere!!!!
    E grazie per questa ricetta, amo troppo il saraceno(il grano ;))!
    bacini

  • Reply
    roberta
    7 Dicembre 2011 at 8:19

    hai verificato che il tuo dolce doppio oltre ad usare le tue gocce antibiotiche non le abbia sostituite in modo che i tuoi occhi non tornino presto alla normalità e tu non possa riprendere il pieno potere che si addice ad una vera principessa? i tuoi biscotti sono da favola! Baciiii

    p.s. ma riuscirai a leggere i commenti????

  • Reply
    EliFla
    7 Dicembre 2011 at 8:00

    Allora …io che ho assaggiato tutto dico che era tutto favolosamente fantastico….e poi sei bellissima anche senza trucco!!!! E se lo dico io è verissimo, bacioni, Flavia

  • Reply
    colombina
    7 Dicembre 2011 at 7:49

    buonissimi, poi senza farina adatto anche ai celiaci, ottimi

  • Reply
    arabafelice
    7 Dicembre 2011 at 7:26

    Incredibile, ma non è che tuo marito ha letto il mio ultimo post sulla medicina preventiva?????

  • Reply
    Greta
    7 Dicembre 2011 at 7:10

    Ha ragione Loredana, questa legge è un'epidemia! Però è molto bella l'immagine di Biancaneve con gli occchi pesti e magari anche un po incazzata che va all'ospedale perchè il principe azzurro non ha funzionato…una favola moderna! 🙂
    neanche a dirlo…ti ho copiato i biscotti!!!

  • Reply
    Federica
    7 Dicembre 2011 at 6:39

    La legge di Murphy…ahimè…è infallibile, ma grazie al cielo la tua ironia non è da meno. Mi dispiace per gli occhi, spero ti passi presto. Alle brutte, una spalmatina delle gocce sulle palpebre la puoi sempre provare :)) Rubo un biscottino, adoro la farina di grano saraceno. Un bacione

    P.S. ma tutti uguali gli uomini eh!!!

  • Reply
    Milen@
    7 Dicembre 2011 at 6:38

    Anch'io sono andata di biscotti oggi ….
    Stai un po' meglio oggi dolce principessa?

  • Reply
    Loredana
    7 Dicembre 2011 at 6:25

    Mi sa che la legge di Murphy è un'epidemia, più che una legge, comunque se quello è stato il menù preparato ad occhi semi chiusi, cosa combinerai ad aocchi spalancati???
    Rimettiti e…occhio!!!
    Un biscottino dietetico è quello che ci vuole per mattere a posto la coscienza!!!
    ciao loredana

  • Leave a Reply