Dolci/ Primavera

Torta alle rose per le (st)Renne Senza Glutine

Torta alle rose

E’ ufficiale, da lunedì abbiamo ricominciato, ma sarà l’ultimo mese… Quindi un sentimento di gioia e di tristezza insieme in questo post, che annuncia trionfante il tema del mese delle (st)Renne, i fiori, ma che annuncia altresì che stiamo per chiudere questa bella avventura. L’avventura però si concluderà in bellezza perché, dopo aver proclamato le ultime 5 (st)Renne per un mese, annunceremo anche il vincitore del week end, per due persone, all’Agriturismo Baglio Costa di Mandorla di Paceco (TP).

Ovviamente il nostro non è un addio, ma un arrivederci. Ci prendiamo una pausa estiva per poi tornare, rinnovati. Stiamo troppo bene insieme e il nostro cazz… lavoro è troppo divertente per farlo finire.
In ogni caso, avete ancora tutto un lungo mese da passare in nostra compagnia. Il lunedì tocca sempre alla ricetta di Menù Turistico, il martedì a quella degli Assaggi di Viaggi, il mercoledì alla mia, il giovedì a quella di Cuocicucidici e il venerdì a quella de L’Apple Pie di Mary Pie (che sono poi i giudici di questo contest). Poi fra tre settimane, ci saranno le 5 vincitrici dello scorso mese a darvi le loro proposte, Roberta, La valigia sul letto, Patty, Andante con Gusto, Eleonora, Burro e miele, la Robi, Le Chat egoiste e Mai, Il colore della curcuma.
Il tema di questo mese, come vi ho già annunciato, sono i fiori. Quando abbiamo deciso di cucinare con i fiori, per i primi momenti, dopo la contentezza per un tema non scontato e adattissimo alla stagione, almeno io, ho avuto un attimo di sgomento… Quali fiori si possono mangiare? Ma dove li trovo i fiori non trattati? E che ricette si possono fare con i fiori? Ma saranno veramente buoni? Poi ho cominciato a documentarmi e a scoprire che vengono usati tantissimo e che avevo bizzeffe di ricette anche nei miei numerosi libri, anche se non tematici. E quando ho cominciato a cucinare con i fiori, mi è presa una vera e proprio mania. Cioè adesso guardo ogni fiore con occhi diversi e immagino accostamenti e consistenze… Insomma, adesso ho una nuova mania e ho cominciato a piantare fiori nel mio terrazzo per poterli mangiare… Mettetevi alla prova e vedrete che succederà anche a voi!
Questa torta nasce dopo una scorribanda nel meraviglioso giardino di una mia amica, che ha una varietà infinita di rose. Mi ha raccolto due mazzi enormi di rose di tutti i colori, rosa, gialle, rosse. Io ho deciso di fare la marmellata (o gelatina) con quelle più profumate che erano di un colore giallo tenue e quelle rosse fuoco le ho usate per decorare. Quelle rosa… be’ quelle rosa non ho avuto il coraggio di toccarle erano troppo belle!
Torta alle rose

Torta alle rose (da un’idea di Accademia Maestri di Pasticceri Italiani, Scuola di Pasticceria, Torte e crostate, n. 1, La Cucina del Corriere della Sera)
Torta alle rose
Ingredienti (dicono per 6, ma va bene anche per 8, e anche per più persone se ci sono altri dolci)
Per il pan di Spagna
4 uova codice 0 (bio) o 1 (allevate a terra)
150 gr di zucchero
150 gr di farina (così divisi: 100 gr farina di riso finissima, 35 gr fecola di patate, 15 gr di farina di tapioca)
1 cucchiaino di vaniglia bourbon
sale

Per la crema:
6 gr di gelatina in fogli (ma secondo me devono essere di più… forse il doppio)
2,5 dl di latte
4 tuorli
100+20 gr di zucchero semolato
4 cucchiai di acqua di rose
2 dl di panna fresca
0,6 dl di acqua
100 gr di gelatina di rose (io ne ho usato solo 80)

Per decorare
1 rosa biologica , non trattata
1 albume
2 cucchiai di zucchero semolato

Torta alle rose

Torta alle rose



Preparare per prima cosa il pan di Spagna
Innanzitutto devo confessare che questa ricetta mi è piaciuta perché le uova non si separano ma si montano bianchi e rossi insieme. Ovviamente è importante che siano a temperatura ambiente e che vengano montati per almeno 10 minuti, con lo zucchero e un pizzico di sale, cioè fino a quando il composto non sarà chiaro e spumoso.
A questo punto potete aggiungere la farina setacciata, poco per volta… ma io ho sbagliato e l’ho messa tutta insieme… Quindi ho dovuto usare di nuovo la frusta elettrica per eliminare i grumi… e il composto non ne ha risentito affatto. Quando il composto sarà omogeneo, versatelo in una tortiera da 24 cm, imburrato e infarinato (con farina di riso) o ricoperto con carta forno e cuocetelo a 180°C in forno già caldo per 25 minuti. Passato questo tempo, sfornate il pan di Spagna, sformatelo e fatelo raffreddare su una gratella.
Per la crema:
Bisogna far ammorbidire la gelatina a bagno in acqua fredda (io la prossima volta ne metto 10 grammi, perché 6 mi son sembrati poco). Nel frattempo dovete far scaldare il latte, mentre montate i tuorli con 100 gr di zucchero (ovviamente, siccome non leggo fino in fondo io ne ho messi 120, ma va bene comunque), fino ad ottenere una crema chiara e spumosa e continuando a mescolare aggiungere il latte tiepido a filo. A questo punto dovete far addensare la crema a fuoco basso (e forse io l’ho fatto troppo poco) e al primo bollore, togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina strizzata e mescolate fino a quando non si sarà sciolta bene. Fate raffreddare la crema e unite metà acqua di rose.
Quindi montate la panna freddissima (con un cucchiaio di zucchero a velo) e mescolatela con la crema, delicatamente, e conservatela in frigo.
Quando dovrete montare il dolce, dovete sciogliere i 20 gr di zucchero rimasto con l’acqua, ottenendo uno sciroppo. Togliete quindi dal fuoco e aggiungete l’acqua di rose rimasta e la gelatina di rose (avrei dovuta metterne i due terzi, ma l’ho aggiunta tutta).
Quindi dividete il pan di Spagna in due e imbibite le due parti con questo composto. Coprite il primo strato con la crema alle rose e sovrapponete il secondo strato e coprite con la crema rimasta. In realtà, la ricetta originale prevedeva che la parte superiore fosse spalmata con la gelatina rimasta. Ma siccome la quantità di crema è abbondante, io l’ho ricoperta con la crema e vi devo dire che era una meraviglia.
Decorate con i petali di rose brinati, cioè spennellati con un elo di albume e poi passati nello zucchero.
La torta risulta delicatissima, con un sapore delicato di rose ed è un ottimo fine pasto.

Torta alle rose

Suggerimenti:
-se la crema alla rosa diventa grumosa, basta mixerarla un po’ e poi aggiungere la panna;
-preparate una quantità leggermente maggiore di sciroppo di zucchero, perché la torta, secondo me deve essere imbibita maggiormente, anche se il pan di Spagna risulta morbidissima;
-domani vi posto la ricetta della marmellata/gelatina di rose… O altrimenti compratela, se ne trovano in commercio!
E adesso, dopo esservi sorbiti tutta la pappardella, vi ricordo le regole per partecipare al nostro contest delle (st)Renne Gluten free sui fiori. Bisogna:
1. preparare una ricetta (dall’antipasto al dolce, questo lo decidete voi, che abbia come ingrediente i fiori (commestibili) e che sia rigorosamente senza glutine. Mi raccomando i fiori non devono essere solo elemento decorativo, ma ingrediente della ricetta;
2. inviare la ricetta qui, nel mio blog, entro e non oltre la mezzanotte di domenica 3 giugno, esponendo il banner nel vostro blog;
3. inviare quante ricette volete, che possono partecipare anche ad altri contest.
Entro il 6 giugno proclameremo le 5 nuove (st)Renne, che parteciperanno di diritto all’estrazione per il week end, per due persone, all’Agriturismo Baglio Costa di Mandorle di Paceco e l’indomani proclameremo il vincitore del week end.
E allora che aspettate? Partecipateeeeeee!

A presto
Stefania Oliveri

No votes yet.
Please wait...

You Might Also Like

69 Comments

  • Reply
    Mai
    3 Giugno 2012 at 17:37

    Ops!!!

    non ti avevo lincato neanche l'aperitivo!
    Certo che se tanti fiori mi fano questo effetto…

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2012/05/strati-di-spada-e-anguria-con-salsa-di.html

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Mai
    3 Giugno 2012 at 17:31

    … e questo è il pranzo!

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2012/06/pollo-alle-rose.html

    🙂

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Mai
    3 Giugno 2012 at 17:30

    Questa era la collazzione! Che come al mattino sono sempre di corsa, non ti avevo ancora mandato!!!

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2012/05/grazie-dei-fiori-e-due-uova-al-tegamino.html

    besos

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    pâtes et pattes
    3 Giugno 2012 at 16:34

    eccoci ce l'abbiamo fatta! bacione Ste!
    http://patesetpattes.blogspot.it/2012/06/gelato-alle-rose.html#comment-form

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Glu.fri cosas varias sin gluten
    3 Giugno 2012 at 12:42

    Vincendo un glutine bastardo che si é infiltrato in un piatto e mi ha fatto stare da cani ecco il mio rigenerante balouza alla rosa per te..
    http://glu-fri.blogspot.com.ar/2012/06/balouza-alle-rose-e-pistacchi-balouza.html

    Grazie dei fiori

    Un abbraccio, Simo

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    vickyart
    2 Giugno 2012 at 17:03

    eccomi! http://blog.giallozafferano.it/vickyart/tortine-di-mandorle-al-limone-e-rose/
    ciaooo

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    cristina b.
    2 Giugno 2012 at 13:49

    eccomi qua, non potevo mancare: http://vissidicucina.blogspot.it/2012/06/albicocche-alla-lavanda-naturalmente.html

    un bacione!!!

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Fina
    1 Giugno 2012 at 4:57

    Meglio tardi che mai!
    http://lavvocatonelfornetto.it/camillino-al-gelsomino/

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    il giardino delle naiadi
    1 Giugno 2012 at 3:21

    scusami, ma non ho capito se si possono mettere anche ricette già postate

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Eleonora Colagrosso
    31 Maggio 2012 at 12:58

    non pubblico mai due post lo stesso giorno ma non potevo rischiare

    http://burro-e-miele.blogspot.com/2012/05/tartelettes-gluten-free-al-cioccolato-e.html

    bacioni!!!

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Stefania
    31 Maggio 2012 at 8:15

    http://noidueincucina.blogspot.it/2012/05/coniglio-marinato-con-limone-e-fiori-di.html

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Murzillo Saporito
    30 Maggio 2012 at 12:59

    Ce l'ho fatta anch'io e in tempo….ecco la mia ricetta
    http://www.murzillosaporito.com/post/2012/05/30/Zeppolone-con-chantilly-al-gelsomino-e-vi-presento-unamica.aspx
    Baci

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    La Gaia Celiaca
    28 Maggio 2012 at 14:19

    avevo pensato che non c'entrasse un fico, ma dopo aver visto le mazzancolle di mapi mi son detta "perché no?"
    insomma, ci sarebbero anche sti budini.
    Budini di zucchine e aromatiche con pesto e quasi-chapati al grano saraceno
    ma se ti pare che i fiori siano troppo un complemento puoi pure lasciar perdere…
    insomma, decidi tu per me come decidi tu a me va bene

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Loredana
    27 Maggio 2012 at 7:22

    Ecco la mia!
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2012/05/golosi-anche-senza-glutinegelato-al.html

    buon domenica

    loredana

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    lavvocatonelfornetto
    24 Maggio 2012 at 16:39

    Ho un sacco di lavanda…..mi invento qualcosa? Veramente dopo tutte le creazioni spettacolari che hai pubblicato, quasi quasi rinuncio…

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    SaleQuBi
    24 Maggio 2012 at 9:46

    Ecco anche la mia!!!
    Graziee!
    http://salequbi.blogspot.it/2012/05/catalana-alle-fragole-e-rose.html

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    gloria cuce'
    23 Maggio 2012 at 22:05

    Ci sono anch'io!!!
    http://ingloriaskitchen.blogspot.it/2012/05/panna-cotta-alla-lavanda.html
    Spero ti piaccia
    Bacioni Gloria

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Greta
    23 Maggio 2012 at 5:36

    Buongiorno Stefania…c'è un fiore per te 🙂
    http://gretascorner.blogspot.it/2012/05/pannacotta-al-latte-di-coccoper-dirlo.html

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    TataNora
    22 Maggio 2012 at 23:05

    Ciao Prof!
    ti lascio questa ricetta… spero di non avere fatto un pasticcio… se ci fossero correzioni da fare, segnalamele (è la prima volta che affronto questo argomento per cercare di creare una coscienza…)
    http://tatanora.blogspot.it/2012/05/fiori-di-zucchine-al-forno.html
    Buonanotte.
    Nora

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    La Gaia Celiaca
    22 Maggio 2012 at 8:43

    non so se si era capito ma… eccomi
    Cake profumato all'acacia e pere

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Mai
    22 Maggio 2012 at 0:48

    Questa è la prima… spero di una serie!

    besos

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    roberta
    21 Maggio 2012 at 5:04

    Ed ecco la seconda:

    http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.com/2012/05/filetto-di-maiale-alla-lavanda-e-falsa.html
    Un abbraccio

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    fantasie
    20 Maggio 2012 at 18:06

    Grazie ragazzi, siete fantastici! 🙂

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Daphne
    20 Maggio 2012 at 17:09

    Il secondo dolce alle rose in meno di un secondo che incontro ^__^
    Beh, anche questo è meritevole di attenzioni…e assaggi, assaggi e assaggi!

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    ema.arricciaspiccia
    20 Maggio 2012 at 15:13

    Ce l'ho fatta Ste!!! Anche io partecipo :)! Nonostante questa "nuova vita" non mi lasci tanto tempo per cucinare, non potevo non partecipare al tuo contest!!! Sono troppo affezionata a te per saltare questo appuntamento :)!
    Ecco la ricetta…spero ti piaccia!!!

    http://arricciaspiccia-emanuela.blogspot.it/2012/05/cheese-cake-alle-rose.html

    Un bacino grande!!!
    Ema

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    ALME
    20 Maggio 2012 at 13:07

    Ancora una ricetta fiorita
    http://lacucinadellostregone.blogspot.it/2012/05/petto-di-pollo-al-sambuco.html

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Cinzia
    19 Maggio 2012 at 14:50

    ecchime 'nata vòta!
    http://essenzaincucina.blogspot.it/2012/05/risotto-alle-fragole-mantecato-al-pesto.html
    baciuzzi tutti rosa 🙂

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    fantasie
    16 Maggio 2012 at 23:20

    Grazie ragazzi! 🙂

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Cinzia
    16 Maggio 2012 at 22:58

    carissma, finalmente eccomi, questa è la prima, magari ce ne saranno altre ;))
    http://essenzaincucina.blogspot.it/2012/05/amo-i-mesi-di-maggio-e-giugno.html

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    ALME
    16 Maggio 2012 at 21:30

    Un piatto per innamorarsi-innamorarsi per un piatto!

    http://lacucinadellostregone.blogspot.it/2012/05/risotto-ai-petali-di-rose-e-bocche-di.html

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Rita
    16 Maggio 2012 at 20:09

    ecco la mia ricetta con banner aggiunto:

    http://lafucinaculinaria.blogspot.it/2012/05/pannacotta-allibisco-e-liquerizia.html

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    La Gaia Celiaca
    15 Maggio 2012 at 10:46

    o madonna stefania!!!! ma come avevo fatto a perdermi questa meraviglia????
    questa torta è così bella che non si può dire, veramente meravigliosa.
    brava, bravissima, ormai non si sa più come dirtelo!

    fra breve arriva anche il mio modestissimo contributo alla tua raccolta… quasi quasi mi vergogno

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Acquolina
    15 Maggio 2012 at 9:08

    bellissima! quella rosa brinata è un incanto!!! per la ricetta servono fiori, vero? non basta l'acqua di rose?
    ciao!
    Francesca

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    fantasie
    14 Maggio 2012 at 15:49

    Grazieeee! Bellissime ricette!

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Loredana
    14 Maggio 2012 at 4:45

    Eccomi…e questa è la prima!!! 😉

    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2012/05/aspic-di-zucca-e-petali-di-rose-in.html

    ciao loredana

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Gianni Senaldi
    13 Maggio 2012 at 21:37

    Ciao Stefania
    questa volta partecipo anch'io con questa ricetta:
    http://cocogianni.blogspot.it/2012/05/carpaccio-di-coda-di-rospo-con-pesto-di.html
    Ciao, abbracci

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    ALME
    13 Maggio 2012 at 16:44

    La posto qui la mia ricetta gluten freè e con fiori
    http://lacucinadellostregone.blogspot.it/2012/05/trionfo-di-gamberoni-in-salsa-di.html

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Cinzia
    12 Maggio 2012 at 7:47

    post bellissimo, Stefania.. sapessi da quanto, a me capita di guardare i fiori e farmi venire l'acquolina!
    Parteciperò volentieri, dato che il tema mi tocca particolarmente (ma tra un po' saprai che c'è anche un'altra ragione, ora è presto per dirla ;))
    baci!

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Chiacchiere ai fornelli
    12 Maggio 2012 at 7:31

    Complimentoni per le foto che sono bellissime e anche per la ricetta….e per il tuo blog veramente curato!
    Ciao a presto!

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Mamma Papera
    11 Maggio 2012 at 6:54

    anche il mio giardino è pieno di rose sopratutto ora ^_-

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Mamma Papera
    11 Maggio 2012 at 6:54

    bellissima ^_^
    proverò a partecipare visto che è l'ultimo mese un bacio

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Mai
    10 Maggio 2012 at 22:42

    Questa è una torta fatata!
    Solo tu potevi fare un pan di spagna con tali miscele…magiche, per un dolce così magnifico!

    besos

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Eleonora
    10 Maggio 2012 at 19:03

    Ciao!
    Blog favoloso, dato che ho un paio di amiche celiache! Il mio è pain-epices-pepins.blogspot.com, se passi, mi fa piacere!! 🙂

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Terry
    10 Maggio 2012 at 8:41

    Che spettacolo, quelle rose brinate sopra… Una poesia! … Ben fatto ad avvicinarti alla cucina coi fiori, io li uso da tempo e dan soddisfazioni, per gusto e colore! Bacioni

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Glu.fri
    9 Maggio 2012 at 21:16

    Peró la tua torta é uno spettacolo….che mi invento adesso…!!

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Glu.fri
    9 Maggio 2012 at 21:15

    Ma sai che io sono assolutamente telepatica !! Ieri ero al famoso barrio chino e c'erano fiori commestibili….e li stavo per comprare ma poi ho temuto l'afflosciamento di fronte alla mia solita incertezza..che ci faccio??..
    Adesso mi do da fare!
    Bacioni fioriti

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    fantasie
    9 Maggio 2012 at 20:01

    Greta: ti aspetto! :***

    Loredana: :***

    Giulietta: anche io ero resistente… ma abbiamo mangiato tutti petali, fai conto! 😉

    Mapi: tesoro, te la rifaccio in estate! :***

    Sere in cucina: :DDD

    Stefania Orlando: grazie ciccina! :*

    giuli2809: in genere tutte le rose lo dovrebbero essere… ma informati meglio! 😉

    Micol: ne vedrai delle belle, son certa! 😉

    Cristina b.: se può consolarti, neanche qui… Io sono andata vicino Cefalù in un posto isolato da macchine e civiltà varia… 😉

    Murzillo Saporito: concentratiiiiii! Ti aspettiamo!

    Marilena: sono contenta, questa torta è adattissima alla mamma! :*

    Roberta: io ho cominciato coi fiori secchi… e vedi come son finita? 😉

    giuseppina: grazie di darmi conforto in questa cosa della gelatina :***
    Ti aspetto con il tuo meraviglioso dessert!

    Gloria Cucè: grazie bellezza! :***

    Paola: Grazie mille :)))

    Sonia: Cu parrò, m'arricriò! :***

    alba: ottima, giuro!

    carmencook: grazie mille per le tue parole :)))

    Simona: grazie ciccia! :***

    Simona Mastantono: Grazie mille! :)))

    Lo: quando poi la mangi, ti ricredi del pentimento di usare dei fiori tanto belli… 😉

    il cucchiaio magico: grazie mille cucciola! :***

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    il cucchiaio magico
    9 Maggio 2012 at 19:23

    che eleganza, che raffinatezza, e che presentazione, sempre più brava prof.ssa. Baci.

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Lo
    9 Maggio 2012 at 19:14

    che meraviglia usare i fiori…che poesia in questa cosa…già una torta di rose è qualcosa che dal nome ti lascia a bocca aperta
    bacissimo

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Simona Mastantuono
    9 Maggio 2012 at 18:38

    semplicemente divina ed elegante chissà che bontà

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Simona
    9 Maggio 2012 at 16:32

    E' stupendaaaaaaaa!!!Ma lo so che sei bravissima!

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    carmencook
    9 Maggio 2012 at 15:20

    Non riesco a trovare le parole per esprimere quanto mi piace il tuo dolce!!
    Sarà che ho uno spirito romantico ma con quella bella rosa rossa mi sa tanto d'amore!!
    Bravissima è dire poco!!
    Un saluto Carmen

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    alba
    9 Maggio 2012 at 15:12

    fa molta scena questa torta e immagino sia anche molto buona!

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Sonia
    9 Maggio 2012 at 15:11

    torta e foto stupende!! bravissima :-DD

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Paola
    9 Maggio 2012 at 13:26

    La torta è meravigliosa, e l'effetto brinato è uno dei miei preferiti, ha un'eleganza assoluta!Complimenti davvero!
    Paola

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    gloria cuce'
    9 Maggio 2012 at 12:56

    Stefania è un sogno questa torta! E chissà che profumo!
    Bravissima!

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    giuseppina
    9 Maggio 2012 at 11:44

    Cara Stefania che torta meravigliosa ! Per la quantità di gelatina sono d'accordo con te , poi dipende dalla consistenza : se vuoi spalmarla anche sopra direi che 10 gr bastano ,12 per avere una crema molto ferma . Nei miei archivi di foto ( ma ero agli inizi percio la foto non é delle migliori ) ho un dessert a base di fragole e viole e guarda caso senza glutine .Magari la rispolvero !

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    roberta
    9 Maggio 2012 at 11:20

    Io ancora questa cosa di mangiarmi i fiori, non l'ho affrontata…ma mi ci metto d'impegno!! Peccato che qui in olanda la stagione sia ancora cosi' indietro, che io piu' che tarassaco e falsa ortica, non riesco a trovare…Vabbe': mi buttero' sui fiori secchi ad uso alimentare…Questa torta e' un vero spettacolo!! Come tutto quello che fai tu, del resto. Ti abbraccio forte, Stefi. A presto.

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Marilena
    9 Maggio 2012 at 10:52

    Una torta stupenda…meravigliosa e da provare per il compleanno della mia mamma il 31 MAggio….Grazie Stefi…ci delizii sempre con questi piatti stupendi

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Murzillo Saporito
    9 Maggio 2012 at 9:03

    Stavolta mi concentro e cerco di arrivare in tempo 😉 Nel frattempo cerco un giardino da razziare!

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    cristina b.
    9 Maggio 2012 at 8:34

    spettacoloooooooooo!!
    ma a milano non si può andare a rubare le rose nei giardini… sicuramente sono inquinatissime… :((( urge trovare un'altra soluzione!
    sei troppo brava 🙂

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Micol
    9 Maggio 2012 at 8:33

    Una torta incantevole!! Che brava che sei Stefania!!! sono curiosa di vedere altre belle e gustose ricette con i fiori!! 🙂

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    giuli2809
    9 Maggio 2012 at 8:29

    Se trovo la gelatina la faccio, non se le mie rose sono commestibili…splendida, come sempre!!!

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Stefania Orlando
    9 Maggio 2012 at 7:22

    Che incanto, Stefania!

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    SereInCucina
    9 Maggio 2012 at 6:44

    è una torta meravigliosa… bravissima! manderò matteo a rubare rose nei giardini… 😉

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    ๓คקเ ☆
    9 Maggio 2012 at 6:19

    Ma che spettakolo è questa torta???? Passa una fetta, svelta!!!!! :-9

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Giulietta
    9 Maggio 2012 at 6:15

    Se non fosse che mangiarmi fiori…..è troppo avanti….per le mie papille, ti assicuro che questa torta è di una delicata bellezza che… chissà….magari potrebbe anche piacermi.

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Loredana
    9 Maggio 2012 at 6:08

    Non vedo l'ora!!!! 😉
    loredana

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Greta
    9 Maggio 2012 at 5:45

    La torta è di un bello bellissimo! Complimenti a parte…fornitore trovato, fiori ordinati…sono pronta!!! 🙂

    No votes yet.
    Please wait...
  • Leave a Reply