5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
dessert/ Dolci/ estate/ gelati

Gelato ai marroni di Roux per la mia bellissima mamma!

13 Luglio 2012

 

Oggi è il compleanno della mia mamma e anche il primo giorno per postare una ricetta per l’MTC. E allora concedetemi di dedicare questo post alla mia mamma, con tutto l’amore che posso, sebbene sia un gesto di cui lei non saprà mai niente … Ma certi gesti d’amore si fanno anche in silenzio, senza bisogno di farli vedere per forza, anche perché mia mamma detesta fare sapere che è il suo compleanno…. E questo sarà così, un gesto silenzioso d’amore, per la mia mamma bellissima, nonostante la sua meravigliosa età!
P.s. Lo so che ogni mamma è la più bella al mondo per lo scarrafone suo, ma la mia mamma è obiettivamente bella… vi ho mai raccontato di quella volta in cui fu fermata, insieme a mio padre (anche lui altro bellissimo uomo), a Roma, durante il loro viaggio di nozze, da Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, che gli chiesero se volessero fare del cinema? E che aggiunsero pure che era elegantissima? Ora, io mi chiedo, ma da cotanti genitori, come è che sono nata io?
In ogni caso, dopo questa breve riflessione, vi lascio con una torta gelato che le dedico in questo giorno importante che lei non vuole festeggiare.

Per questo gelato ho scomodato niente popò di meno che Michel Roux e il suo Tutto con le uova. Inutile dirvi che è strepitoso!

Gelato ai marroni con base di torta ai pistacchi
50 ml di latte
150 gr di purea di castagne zuccherata
100 gr di zucchero
6 tuorli
30 ml di rum (facoltativo)
100 gr di panna (specificava densa… ma che vuol dire??? Io ho messo una buona panna fresca)
100 gr di marrons glacés

Mettere il latte, la purea di castagne e 2/3 dello zucchero in una pentola e portare ad ebollizione su fuoco medio. A parte, sbattere i tuorli con lo zucchero rimasto, fino a raggiungere una consistenza “a nastro” (cioè ben lavorate) e versarvi il latte a filo, mescolando continuamente. Non appena tutto il latte sarà aggiunto rimettete tutto sulla casseruola e cuocete a fuoco basso, continuando a mescolare di continuo, fino a quando la crema non velerà il cucchiaio e passando un dito sul dorso ne rimanga traccia. A questo punto è ora di togliere la crema dal fuoco e di versare la crema in un’altra ciotola (così da non continuare la cottura) e aggiungere il rum (se lo si desidera). Coprire con una pellicola e adagiare proprio sulla superficie, in maniera tale da non far formare la tipica pellicina.
A questo punto, aggiungere la panna liquida e mettere nel congelatore in stampi piccoli in modo da poterlo poi frullare col Bimby.
Quando la crema sarà congelata, tagliarlo a pezzi e metterlo nel Bimby prima a velocità 6 per 40 secondi, quindi a velocità 4 per 20 secondi. La consistenza sarà del gelato cremoso.
A questo punto io ho utilizzato un pandispagna al pistacchio precedentemente preparato. Ho tagliato una fetta sottilissima e ho messo sul fondo della tortiera e ho cosparso col gelato appena fatto e ho rimesso in freezer fino al momento di servire. Quindi servite con pezzetti di marrons glacès sopra.
 

Torta al pistacchio da Feste d’estate di C. de Turckheim e N. Le Foll
Per 8 persone
Ingredienti per la torta:
100 gr di pistacchi sgusciati
200 gr di burro
80 farina di riso super sottile
40 fecola
200 gr zucchero semolato
4 uova codice 0 (bio) o 1 (allevate a terra)
1 cucchiai da minestra di acqua di fiori d’arancio
3 o 4 gocce di colorante alimentare verde consentito (facoltativo)

Frullate i pistacchi con metà dello zucchero finché il composto non risulti ben omogeneo. Sbattete il resto dello zucchero con il burro a temperatura ambiente, fino a quando non diventa spumoso. Quindi aggiungete le uova (intere) ad una ad una, le farine, il composto di pistacchi e zucchero e infine l’acqua ai fiori d’arancio (e il colorante). Versate in uno stampo a cerniera di 24 cm, imburrato e infarinato (con farina di riso), e infornate in forno già caldo a150°C (ventilato) per 45 minuti (ca.).In ogni caso vale la prova stecchino.

Lasciate raffreddare prima di sfornare e tagliare il pandispagna, per l’uso che vi serve.

Per un post dettagliato sul gelato andate dalla vincitrice di questo mese delle’MTC, Mapi di L’Apple Pie di Mary Pie, per il resto qui c’è la mia ricetta!

E con questa ricetta partecipo all’ITC di luglio

E partecipo anche al contest di Francesca Dolce Anniversario

A presto
Stefania Oliveri

You Might Also Like

27 Comments

  • Reply
    La Gaia Celiaca
    31 Luglio 2012 at 12:21

    bellissimo gelato e bellissimo regalo alla tua mamma, elegantissimo davvero.
    ma quanto sarai brava?!?!?

  • Reply
    roberta
    20 Luglio 2012 at 15:22

    Anche tu sei bellissima, cosa vai raccontando? Sei in cerca di complimenti? Questa torta piacerebbe da impazzire anche alla mia di mamma, golosissima di marrons glaces: te la rubo e gliela faccio…non per il suo compleanno, pero', che e' a gennaio!! Un bacione bellissima grande donna.

  • Reply
    Mai
    16 Luglio 2012 at 22:45

    Non so, se parlare di questa torta gelato/gelato torta, o di tutte le volte che mi strappi una risata leggendo i tuoi post. Hai la facoltà di rendere semplice qualsiasi cosa, con quel tuo modo di raccontare. Legere ogni tua ricetta, ogni tuo post è come tenerti accanto… che non smetti di parlare per un secondo, ma allo stesso tempo non puoi fare a meno di ascoltarti. Ecco quale è la cosa bella che ne è uscito da quei due genitori tuoi…

    La torta sarà buona come te e bella come tua mamma, non ho dubbi!

    😉

  • Reply
    mariangela
    15 Luglio 2012 at 12:28

    buon compleanno alla mamma e complimenti a te sia come donna (ho letto quello che hai scritto su di te), sia per aver creato questo bellissimo blog e complimenti ancora per la ricetta. Da oggi ti seguo volentieri, avrò tanto da imparare, cucino spesso senza glutine avendo degli amici celiaci. Mi dispiace perchè c'è tanta ignoranza e spesso i miei amici non vengono invitati da nessuno o devono portare qualcosa per loro alle feste quando basta poco per preparare un primo o un dolce!!!!!! Sono felice di averti conosciuta e, se ti va, passa anche da noi!

  • Reply
    faustidda
    15 Luglio 2012 at 6:52

    pensa… figlia di divi del cinema!!! Vabbé, hanno creduto bene di lasciar perdere e forse è anche meglio visto che hanno saputo "tirar su" una famiglia che mi sembra davvero unita. Tanti auguri con questo dolce speciale! Un abbraccio

  • Reply
    Edith Pilaff
    14 Luglio 2012 at 19:51

    Auguroni alla mamma! Le ricette di Roux sono una garanzia.Penso che specifichi panna densa perche' fa riferimento alla double cream,che e' piu' grassa e piu' densa della whipping cream.Ma in Italia non so se ci sia tale distinzione.
    Un bacione.

  • Reply
    Terry
    14 Luglio 2012 at 14:15

    Tantissimi auguri alla tua mamma, e complimenti per la tua torta gelato a dir poco strepitosa 🙂 un bacio Terry

  • Reply
    Mamma Papera
    13 Luglio 2012 at 19:49

    beh credo che hai fatto onore alla tua dolce mammina con questa bellissima ricetta falle gli auguri da parte mia

  • Reply
    Chiara Picoco
    13 Luglio 2012 at 19:49

    peccato che non mi piacciono i marroni, ma la torta è bellissima.

  • Reply
    ๓คקเ ☆
    13 Luglio 2012 at 18:45

    Innanzi tutto un mondo di auguri, ancorché segreti, alla tua mamma. Alla sua bellezza io credo eccome, perché conoscendo la sua BELLISSIMA figlia non può essere che una bellissima donna.
    La torta gelato che le hai dedicato è semplicemente da sballo, da segnare e tener presente ogni volta che si vuole fare colpo su qualcuno!!!

  • Reply
    Natalia
    13 Luglio 2012 at 15:22

    Auguri alla tua bellissima mamma e complimenti alla sua altrettanto bellissima figlia per questa torta gelato.

  • Reply
    Lo
    13 Luglio 2012 at 12:36

    ma tu sei bellissima…cosa dici!!!! E' ovvio che hai preso dai tuoi magnifici genitori 🙂
    augurissimi alla tua mamma…posso tuffare il cucchiaino 🙂

  • Reply
    veronica
    13 Luglio 2012 at 11:49

    finalmente devi dire che sappiamo perchè sei cosi bella e fine….altro che sei nata tu!!!!! sei una bellissima donna e straordinariamente brava ed un orgoglio per i tuoi genitori….
    questo gelato è strepitoso hai ragione

  • Reply
    Alessandra Gennaro
    13 Luglio 2012 at 10:47

    Visto che son tutte troppo buone, arrivo io a infliggerti la prima mazzata della giornata- e cioè che neanche il bronzo, ti meriti, visto che sei arrivata quarta, fra le proposte postate oggi.
    Però, la mamma più bella del mondo è la tua 🙂
    e questa torta è un degno omaggio alla sua bellezza e alla sua classe. Falle tantissimi auguri, da parte nostra

  • Reply
    Vale - SaleQuBi
    13 Luglio 2012 at 10:06

    mamma mia ma è favolosa! e poi pistacchi e marroni?? mmmmmm che bbbuono!!!

  • Reply
    dauly
    13 Luglio 2012 at 9:38

    ma cosa ti chiedi, sei bellissima!! e non lo dico per dire banalità, hai un viso splendido!
    comunque pensa che mio padre era alto 1,83 e quando avevo 11 anni tutti mi dicevano che avrei preso l'altezza da lui, pensa al trauma che ho subito quando mi sono fermata lì, mai più cresciuta di 1cm!!
    il gelato coi marroni e il rum devo farlo, ma le castagne adesso dove le trovo?

  • Reply
    TataNora
    13 Luglio 2012 at 9:30

    E ci credo che il bagnino figone ti tenga il posto in spiaggia!!! Bella la mamma, bella la figlia… anche gli *gnocchi* hanno gli occhi!
    Dopo questa ennesima cretinata che ho prodotto… mi complimento per il bellissimo gelato e per la torta di pistacchio!!

  • Reply
    fantasie
    13 Luglio 2012 at 8:52

    Grazie ragazze, siete tutte troppo buone! :***

  • Reply
    Chiara
    13 Luglio 2012 at 8:45

    che torta deliziosa!!
    tanti auguri alla tua mamma!!
    baciiii

  • Reply
    Murzillo Saporito
    13 Luglio 2012 at 8:36

    Tantissimi auguri alla tua mamma, quale migliore pensiero se non la tua meravigliosa torta gelato 😉

  • Reply
    Saretta
    13 Luglio 2012 at 8:27

    Beh, fossi in te non mi lamenterai sai?AUGURI alla tua mamma e complimenti alla mamma per cotatnta figlia 😀

  • Reply
    ele
    13 Luglio 2012 at 8:24

    quando scrivi della tua mamma ricordo sempre come mi "innamorai" di lei cioè, quando lessi il post dove diede una lezione di vita alla cinesina che la chiamò nonna! dalle un grande e "silenzioso" bacio da parte mia!

  • Reply
    Rosaria
    13 Luglio 2012 at 8:18

    ma tu sei bellissimaaaaaaaaaaaaaaa….non parliamo del gelato ancora brancolo nel buio….bravissima

  • Reply
    Fabiola
    13 Luglio 2012 at 7:12

    Augurissimi alla tua mamma, le hai dedicato una bellissima ricetta…

  • Reply
    stella
    13 Luglio 2012 at 6:26

    brava sei sempre la n.1!

  • Reply
    Elisa
    13 Luglio 2012 at 6:10

    Wow che meraviglia!! E buon compleanno alla tua mamma! ^_^

  • Reply
    Loredana
    13 Luglio 2012 at 5:59

    Auguri alla tua bellissima mamma ( ecco spiegato da chi hai preso!!)
    Hai preparato un gelato ai miei gusti preferiti

    Ciao loredana

  • Leave a Reply