Basi/ Dolci/ estate

Gelato alle rose, con pistacchi e datteri e mi spiegate quanti sono 5 giga???

Gelato alle rose
Gelato alle rose, con pistacchi e datteri 
Il gelato rientrava fra i dolci da sperimentare questa estate, per cui quando Mapi ha deciso di scegliere proprio il gelato per la sfida, non potevo che essere stra felice… Non avevo fatto i conti però né col caldo né con la tecnologia. Perché, fotografare un gelato con 40 gradi, devo dire, risulta alquanto difficile e perché non avere la connessione flat, ti fa rimpiangere i confort del lusso di casa. Avere comprato una chiavetta da 5 giga, non ha ha reso quanto desideravo, ma poi, quanti sono 5 giga??? Se ci penso bene a scuola non mi hanno mai parlato di questa unità di misura… Per cui, quando ho chiesto “ma quanto tempo posso stare su internet?”, mi sembrava di fare una domanda più che ragionevole… Scoprendo che 5 giga sono… “5 giga!” Così ho capito che 5 giga non si possono quantificare con i minuti, ma mi piacerebbe tanto sapere almeno in quanto tempo si consumano 5 giga! Fatto sta, che il primo mese, li ho terminati 20 giorni prima della scadenza… E questo mese, pure… Forse mi ci vorrebbero almeno 15 giga allora… E così non mi rimane che elemosinare connessioni al dolce doppio, che invece non è contento affatto di concedermele. Ho scoperto anche però che, affinando le mie arti femminili, tutta la dolcezza e anche qualcos’altro, riesco a strappare qualche minuto al giorno… Solo che, per adesso, sto pure abbastanza male e quindi la mia arte va a farsi un po’ benedire…

In ogni caso, alla fine della fiera, ho capito bene una cosa: 5 giga sono troppo pochi per me!
E ora bando alle ciance e passo subito al gelato, prima che i minuti di connessione scroccati scadano e il dolce doppio dica stop…
L’ispirazione proviene dal medio-oriente, dal mondo arabo, che poi è anche il nostro mondo, grazie ai sapori che ci hanno lasciato. E in preda all’onda profumata del contest appena terminato sui fiori, ho deciso che volevo provare un gelato alla rosa, arricchito da pistacchi e datteri… E se ve lo posto, posso solo dirvi che, stavolta, a convincere il dolce doppio, ci ha pensato il gelato! 😉
La ricetta è quella della crema di Mapi, con qualche piccola modifica, perché ho diminuito un po’ lo zucchero, visto che lo sciroppo di rose e i datteri sono dolci già di loro…

Gelato alle rose

Gelato alle rose

Gelato allo sciroppo di rose, pistacchi e datteri
300 ml latte
250 g zucchero semolato
250 ml panna fresca
3 tuorli, codice 0 o 1 di uova grandi
4 cucchiai di sciroppo di rose (io l’ho fatto così)
pistacchi di Bronte e datteri q.b.
Resa: 800 ml

Montare i tuorli con metà zucchero finché il composto “scrive”. Nel frattempo mettere in un pentolino il latte e il restante zucchero. Mettere sul fuoco e portare fin quasi a ebollizione. Togliere la pentola dal fuoco, e aggiungere lo sciroppo di rose. Versarlo a filo sulle uova montate mescolando continuamente con una frusta e fare addensare la crema inglese fino a quando non velerà il dorso di un cucchiaio (Mapi dice che deve raggiungere la temperatura di 85 °C, ma solo se avete un termometro…). Non superare questa temperatura o lo stadio della velatura del cucchiaio, altrimenti la crema si coagula e impazzisce. Toglierla immediatamente dal fuoco e aggiungere i pistacchi e i datteri tagliati a pezzetti, e immergere la base della pentola in una ciotola contenente acqua e ghiaccio mescolando continuamente, altrimenti si raffredda solo quella a contatto coi bordi del recipiente, mentre il resto rimane caldo. Se l’acqua si intiepidisce sostituirla con altra acqua fredda e ghiaccio per abbatterne rapidamente la temperatura. Quando la crema sarà fredda, aggiungere la panna e trasferirla in piccoli contenitori da riporre in freezer.

Quando sarà gelato passare nel Bimby per 20 secondi velocità 6 e poi 10 secondi velocità 4.
Prima di servirlo, passarlo in frigorifero per 20 minuti.
Dopo la mantecatura i datteri e i pistacchi si tritano un po’ troppo (per i miei gusti) quindi aggiungete dei datteri tagliati a pezzi e dei pistacchi tritati al coltello, oltre che una colata di sciroppo di rose.
Avevo provato a fare dei finger food riempendo i datteri con il gelato e mettendo sopra i pistacchi e lo sciroppo di rose… L’idea è buona, perché il sapore ne guadagn, ma il caldo fa sciogliere comunque il gelato e anche se si passano in freezer, si avrà sempre del gelato sciolto sul piatto. Quindi, ho aspettate delle temperature più miti rispetto ai 40 ° di Palermo oppure rinunciate all’idea!
P.s. Il gelato è stato assaggiato anche dalla carinissima Valeria di Murzillo Saporito e dal suo dolce sposo…

Con questa ricetta partecipo all’MTC di questo mese sul gelato, proposto dalla strepitosa, nonché doppia vincitrice (e ci sarà un motivo!) Mapi

Se volete assaggiare altri gusti di gelato, trovate quello al basilico, all’anguria, al gelsomino, alle ai marrons glacèes.

No votes yet.
Please wait...

You Might Also Like

16 Comments

  • Reply
    Michela
    19 Agosto 2012 at 16:46

    che bontà che dev'essere questo gelato! ho già l'acquolina in bocca!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi 🙂
    da pochissimo ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
    a presto,
    Michela

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Alessandra Gennaro
    3 Agosto 2012 at 5:45

    i 5 giga sono l'equivalente del tempo che mi è concesso, in un giorno, per fare il quintuplo delle cose che ci stanno. Ragion per cui passo solo ora a commentare un gelato che non ha vinto (ifierisco) ma che è il primo che provo, assieme a quello al gelsomino. Aspetto solo che i 5 giga diventino almeno sei…
    🙂

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    fantasie
    31 Luglio 2012 at 16:51

    Byte 64: sei fantastico! Sul momento ho pure capito quello che hai scritto… Poi però mi perdo… 🙁 In ogni caso, il dolce doppio ha capito che non sonno cosa e mi ha fatto un contratto con tre ore al giorno… così è facile anche per me! 😉

    Roberta: perfetto, adesso sì che ho capito tutto! 😉
    P.s. Davvero? anche con 20 gradi? :/

    Sonia: io invece ho capito che, per me, 5 giga sono troppo pochi! ;)))

    Rosaria: Tesoruccio, tu sì che sei un'intenditrice!!! :*** Anche voi mi mancate tantissimo!!!

    Poverimabelliebuoni: voglio vincere??? sì, VOGLIO VINCEREEEEEEEEE!!! ;)))

    CLAUDIA: ecco, ho scritto che voglio vincere, ma dopo aver visto il tuo, so che non posso… :'(((

    Luca e Sabrina: Siete sempre dolcissimi! :*

    paneamoreceliachia: il segreto è farlo quando il caldo si attenua, e mangiarlo quando il caldo rinforza! ;)))

    Mapi: ecco di gelato te ne intendi proprio assai… quindi sii clemente col mio! :*

    piccoLINA: … e tu sei troppo carina con me! :***

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    La Gaia Celiaca
    31 Luglio 2012 at 12:17

    fantastico questo gelato, stefania.
    se fossi il dolce doppio, fra questo gelato così orientale e seducente, e le tue avvenenti grazie, altro che 5 giga, ti dovrebbe concedere! 500!
    ma gliel'hai offerto facendo la danza dei sette veli, o quella dei sette datteri? 🙂

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Erica
    30 Luglio 2012 at 21:34

    heheh sui giga mi trovi incompetente 🙂 ma vedo che c'è chi ha risposto (anche se ancora non l'ho capito) eheh per il gelato… lo devo anche commentare? lo sai che mi piace tutto ciò che fai!

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    piccoLINA
    30 Luglio 2012 at 11:21

    Byte64 ti ha spiegato benissimo…. quindi passo subito a commentare il gelato….
    slurposissimoooo!!!!

    Rose e pistacchi….sei un genio!

    Un abbraccio
    Paola

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    ๓คקเ ☆
    30 Luglio 2012 at 11:20

    Sui giga non mi pronuncio data la mia crassa ignoranza, ma questo gelato è di una raffinatezza unica!!!!

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    paneamoreceliachia
    29 Luglio 2012 at 19:36

    Complimenti, l'idea del pistacchio è davvero stuzzicante! Voglio provare questa gelato, anche se con questo caldo il solo pensiero di azionare le fruste mi scoraggia tantissimo! Certo sempre meglio che accendere il forno! Tanti cari GIGA BITE e buona settimana!

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Luca and Sabrina
    29 Luglio 2012 at 13:52

    Vogliamo peccare di gola con questo gelato, purtroppo non riusciamo ad accontentare i nostri palati oggi stesso percvhè praticamente ci manca dal primo all'ultimo ingrediente, ma in settimana rimediamo!
    Un bacione da Sabrina&Luca

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Claudia
    29 Luglio 2012 at 9:47

    non ti è venuto in mente perchè hai pensato ad un'idea ancora più fresca e delicata..rose e pistacchi mi piace moltissimo come abbinamento!!! e racchiude i sapori della tua terra. un bacione cara Stefy

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    poverimabelliebuoni/insalata mista
    29 Luglio 2012 at 9:39

    sorvolo sui giga ma non su questo spettacolare gelato, rose pistacchi e datteri??? wow!! ma vuoi proprio vincere eh? ho visto anche gli altri e devo dire che uno è più stuzzicante dell'altro, povera Mapi, povera Mapi……

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Rosaria
    28 Luglio 2012 at 18:08

    ufff avevo scritto già il commento ma non so cosa ho combinato…riassumo: spero ti riprenda presto, 5 giga?? boh??, gelato stupendevole…questo prima non lo avevo scritto…si sente la tua mancanza su fb…ciaooooooooooo

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Rosaria
    28 Luglio 2012 at 18:01

    come stai adesso?? hai mangiato qualcosa di glutinoso?? mi dispaice molto spero ti riprenda adesso. Non ho idea di quano siano 5 giga ma sono d'accordo con te 15 è meglio. Il gelato chetelodicoaffà lo trovo stupendevole

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Sonia
    28 Luglio 2012 at 17:07

    ha ha ha mi sono sentita porre questa domanda per un sacco di tempo ed è sempre difficile rispondere, anche se Byte 64 ha reso benissimo l'idea. Vedere foto, scaricare filmati o caricare pagine li consuma prima; quando fai il post e carichi le foto consumi di più, se carica la pagina e leggi per 30" dopo averla caricata non consumi più, non conta il tempo che ci stai ma i bytes che scarichi 😉 ma comunque per un uso normale 5 gb sono tanti 😉 bellissimo gelato e bellissima location :-DD

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    roberta
    28 Luglio 2012 at 15:07

    Ma che domande, Stefi!! 5 giga sono 5 giga, ovvio! Adesso che ti ho risposto, me lo merito un bicchierino di questo tuo dolcissimo e romantico gelato?…Comunque guarda che anche con i 20° che ci sono qui in Olanda, fotografare il gelato e' un'impresa non da poco…infatti le mie foto fanno piu' schifo del solito…Un abbraccio, buon fine settimana e buone vacanze!

    No votes yet.
    Please wait...
  • Reply
    Byte64
    28 Luglio 2012 at 11:58

    Mi faccio sempre delle sane risate a leggere i tuoi tripli sensi 🙂

    5 giga possono essere molto o pochissimo, dipende da quanto usi il computer e in che modo.

    Ad esempio, la homepage di un sito di un quotidiano pesa tipicamente oltre 1Mb di questi tempi, tradotto in consumo, significa che potresti aprire quella pagina o simili poco meno di 5000 volte.
    La posta è assai più leggera in media, quindi non credo sia quella che ti mangia la chiavetta.
    Se guardi molti video o se scarichi file grandi il consumo si incrementa più in fretta.
    Ad esempio, io sono collegato da un'ora e ho consumato circa 30Mb, tra posta e siti, ho guardato un breve video di meno di un minuto.
    Dovresti controllare se da qualche parte ti dice quanti byte hai scambiato in entrata e uscita durante l'ultima connessione e segnarteli da qualche parte per poi saperti regolare di conseguenza.

    Ciao
    Tlaz

    No votes yet.
    Please wait...
  • Leave a Reply