5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
Basi/ Dolci/ estate/ GRANITE/ Maiala effige

Granita di mandorle per un week end catanese indimenticabile

6 Agosto 2012
Granita di mandorle - Cardamomo & co
(In questo post: Granita di mandorle senza glutine)
Cosa c’è di meglio di una bella granita, quando c’è tanto caldo? E cosa ci ricorda di più la Sicilia? Bravi, avete indovinato: oggi vi do la ricetta una ottima granita di mandorle senza glutine.
E come è possibile, visto che i 5 giga sono finiti? Be’ finalmente mio marito mi ha convertito la chiavetta (non sulla via di Damasco, ma solo su quella di Mondello) e me ne ha comprata una che parla la mia lingua e usa le mie unità di misura: tre ore al giorno! Be’, lo so, non sono tanti (soprattutto se avete anche tre pargoli), ma almeno adesso mi confronto con una unità di misura che conosco…
Ma perché proprio oggi una granita di mandorle senza glutine? Perché sono reduce da un lungo week end in quel di Catania, dove la blogger più pazza, vulcanica e ottimista al mondo, mi ha fatto passare delle giornate indimenticabili, facendomi gustare le granite più buone che io abbia mai assaggiato!
Un week end iniziato con un incontro speciale con le blogger catanesi, per fare una sorpresa ad una bella e giovane signora, che ha fatto il compleanno; è proseguito con un “mini raduno” MTC in quel di Taormina con altre blogger (lei e lei e, off course, le loro famiglie) in quel di Taormina e tante coccole e coccole e coccole in casa Baker, che mi hanno fatto dimenticare i doveri di mamma, tanto da farmi prolungare di due giorni le mie vacanze!
Insomma, oggi mi gusto questa granita, pensando a questi quattro magnifici giorni passati e aspettando con ansia che il momento possa ripetersi…

 

Granita di mandorle senza glutine
Ingredienti
450 ml di latte di mandorle (senza glutine)
350 gr di acqua minerale
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di glucosio

30 gr di pasta di mandorle (home made, possibilmente con una grana non troppo sottile, così sentirete anche le mandrle sotto i denti)
Per prima cosa ho preparato uno sciroppo, mescolando all’acqua riscaldata (io al microonde) lo zucchero, il glucosio e la pasta di mandorle, facendoli sciogliere bene. Quindi ho fatto raffreddare. A questo punto ho unito il latte di mandorle e ho conservato in freezer. Non è necessario mescolare spesso il composto perché non cristallizza, ma se lo fate una volta o due sarà più facile servirlo.

Suggerimenti:

– avendo letto che nel gelato si può sostituire una parte di zucchero col glucosio, così è più difficile che cristallizzi, ho voluto fare la prova con la granita e l’esperimento mi sembra riuscitissimo;
– ho sostituito 100 g di zucchero con un cucchiaino di glucosio, ma nulla vieta che si possa fare tutta con lo zucchero;

– se non usate la pasta di mandorle, usate direttamente delle mandorle tritate, secondo me il crock sotto i denti ci DEVE essere!

– potete accompagnare la vostra granita con una bella brioche, la cui ricetta trovate qui.
A presto
Stefania Oliveri

You Might Also Like

11 Comments

  • Reply
    Rossella
    13 Agosto 2012 at 6:47

    Bellissima e buonissima questa granita …e anche l'atmosfera del tuo blog ! un abbraccione !

  • Reply
    ๓คקเ ☆
    12 Agosto 2012 at 16:34

    Un'altra meraviglia che ho avuto il piacere di gustare di pirsona pirsonalmente e che mi ha entusiasmata!!! Ma perché non ti ho fatto vincere??? :-(((

  • Reply
    gloria cuce'
    8 Agosto 2012 at 20:34

    Ma come? Io ti scrivevo di prendere casa estiva a CT e tu eri qui???
    MIIIIIIII!!! Mi dispiace tanto di essere stata già impegnata. La prox fatemelo sapere ….. vi prego!!!!
    Kisses

  • Reply
    ~ Roberta ♥
    8 Agosto 2012 at 18:06

    Buonissima la granita siciliana, ma ti posso assicurare che come la fanno a Catania non la fanno da nessuna parte. Mi fa piacere che la mia città ti sia piaciuta e che sia tornata con una delle ricette più buone e rinfrescanti della tradizione catanese!!! A presto 😉
    La prossima volta vieni a trovare anche me ahaha

  • Reply
    Marilena
    8 Agosto 2012 at 6:19

    prima volta che vedo la ricetta della granita alle mandorle….sarà ottima!!!!!!

  • Reply
    Lo
    6 Agosto 2012 at 17:49

    che delizia…mamma mia …..sono quelle cose così buone ma così buone…. un bacione

  • Reply
    Erica
    6 Agosto 2012 at 13:46

    è bello potersi incontrare! 🙂 e la granita alle mandorle… dai, dev'essere buonissima, e non è neppure molto difficile da fare! potrei farla al fidanzato che ne andrà matto 🙂

  • Reply
    Ginestra e il mare
    6 Agosto 2012 at 12:36

    la sorpresa è riuscita alla grande! Mi hai commossa davvero tanto! Questa granita è da urlo…"e ce lo so"!!
    Un bacione

  • Reply
    Satsuki
    6 Agosto 2012 at 10:47

    Mai mangiata la granita di mandorle, ma già il solo pensiero mi fa venire l'acquolina in bocca *O*…e quando mai XD :P! Quasi quasi provo anche una variante con latte di riso e mandorle, di recente ne ho assaggiato uno da sballo *O*!!!

  • Reply
    Stefania Orlando
    6 Agosto 2012 at 7:22

    Che belli questi incontri, rimpiango sempre di essere lontana da tutto e tutti 🙁

    La tua granita deve essere spettacolare, e concordo per il crock 🙂

  • Reply
    (m)E-Food
    6 Agosto 2012 at 6:57

    Buonissima questa granita! E che fantastico weekend di food blog blogger!!! Bona settimana, Dessi

  • Leave a Reply