Consigli per gli acquisti/ Viaggi

Trentino Alto Adige, vacanze da sogno al Cavallino Bianco

Cavallino Bianco, Caldaro - Cardamomo & co

Caldaro, Trentino Alto Adige

Ed oggi vi racconto di un posto incantevole in Trentino Alto Adige.

Si chiama Caldaro, e con il suo lago, e i suoi dintorni ed è una delle più belle mete turistiche dell’Alto Adige.

Con la sua vivace piazza del mercato e le numerose frazioni circostanti e il paesaggio culturale forgiato dal vino, il turista non ha che l’imbarazzo della scelta sul da farsi.

Caldaro, Alto Adige - Cardamomo & co

Caldaro, Alto Adige – Cardamomo & co

Ecco, COSA FARE?

Caldaro è una località davvero vivace in ogni periodo dell’anno grazie alle numerose manifestazioni: eventi sportivi di alto livello, appuntamenti gastronomici e culturali, e varie manifestazioni vinicole.

MUSEI

Il primo che vi consiglio di visitare è quello del vino, proprio al centro del paese La sua struttura, con volta a crociera del 1693, è già di per sé un valido motivo per vederlo.

Ma poi anche il Museo Archeologico dell’Alto Adige, che ospita l’Ötzi, la mummia del ghiacciaio che tutto il mondo conosce e il Museion, il nuovo museo di arte moderna e contemporanea, aperti tutto l’anno.

ESCURSIONI

Ma il paesaggio circostante invita anche alle escursioni.

Già a fine marzo la neve si scioglie e il paesaggio si riempie di bellissimi fiori bianchi di melo. Anzi proprio questo è il periodo  per praticare escursionismo in Alto Adige.

Invece nel tardo autunno, i frutteti e i vigneti di Caldaro regalano i loro frutti, e quindi le escursioni “Törggelen” e la sosta in malga trasforma la vacanza in un’esperienza unica.

Caldaro, Alto Adige - Cardamomo & co

Caldaro, Alto Adige – Cardamomo & co

Il clima mediterraneo attorno al Lago di Caldaro, il lago balneabile più caldo delle Alpi, consente di godersi la vacanza da Pasqua ai Santi. Anche se queste zone, meritano un viaggio in qualsiasi momento dell’anno.

Che si inizi con facili passeggiate in valle o si decida di fare escursioni piu’ impegnative tra i ghiacciai e laghi alpini, il visitatore non avrà che l’imbarazzo della scelta. 

Caldaro, Alto Adige - Cardamomo & co

Caldaro, Alto Adige – Cardamomo & co

Una opportunità unica è quella di fare le escursioni in BICICLETTA. Esse sono infatti sono la migliore scelta per esplorare in modo assolutamente unico la regione del lato meridionale delle Alpi, attraversando vigneti e meleti passando davanti a nostalgiche linee ferroviarie, laghi balneabili, residenze e cantine medievali. Così si può godere appieno di tutta la vegetazione alpina e mediterranea, e assaporare le specialità tirolesi.

Un altro modo è in MOTOCICLETTA, per gli appassionati o i pigri 😉

Caldaro, Alto Adige - Cardamomo & co

Caldaro, Alto Adige – Cardamomo & co

 

CASTELLI

Ma forse, non tutti sanno che L’Alto Adige e, in particolare, i dintorni di Caldaro, vantano il maggior numero di CASTELLI in Europa: oltre 200 edifici storici fra castelli, borghi e residenze che ci induco a ripercorrere un viaggio  a ritroso nel tempo, fino al Medioevo. 

piazza di Caldaro, Alto Adige - Cardamomo & co

piazza di Caldaro, Alto Adige – Cardamomo & co

OSPITALITÀ

Proprio al centro di Caldaro, in n Piazza Mercato, si trova l’albergo a 3 stelle Cavallino Bianco, incantevole con i suoi storici locali dai soffitti a volta. Qui si respira la vera ospitalità altoatesina e non solo per la cucina e la cantina, ma proprio perché situato nel cuore del centro storico di Caldaro al Lago. Da secoli i proprietari si tramandano questa tradizione e la fanno respirare ai loro clienti. 

All’interno trovate stanze tutte diverse cosi da permettere di vivere una vacanza in linea con le più personali esigenze. Insomma la location perfetta per regalare ai propri ospiti un soggiorno all’insegna del benessere, coniugando in un tutto armonioso tradizione e modernità.

Cavallino Bianco, Caldano, Alto Adige - Cardamomo & co

Cavallino Bianco, Caldano, Alto Adige – Cardamomo & co

 

Per saperne di più o prenotare la vostra Vacanza in Alto Adige consultate  il Sito

Buzzoole

Post sponsorizzato

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply