5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
Autunno/ Dolci/ Inverno

Torta alle Mandorle e Arance

23 Febbraio 2009
Torta alle Mandorle e Arance - Cardamomo & co
(In questo post: Torta alle Mandorle e Arance)

Ed ecco la torta della domenica… in realtà è stata consumata già sabato pomeriggio, perché è venuta a trovarci mia suocera e la casa era pervasa da un soave odorino. Per cui prontamente ho preso il servizio buono, ho cosparso la torta ancora tiepida di zucchero a velo (e non con la glassa all’arancia che doveva ricoprirla, in quanto non ancora pronta), ho aggiunto una lacrima di crema pasticcera all’arancia, una bella (?) decorazione e … servita. Mia suocera, che non mangia dolci, mi ha fatto i complimenti. E la nuora felice, ringrazia!

Torta alle Mandorle e Arance

La TORTA della SUOCERA

 
Torta alle Mandorle e Arance - Cardamomo & co

Torta alle Mandorle e Arance – Cardamomo & co

Naturalmente anche questa torta non contiene glutine …”naturalmente”!!! Qualche difettuccio io però l’ho ravvisato … benché il sapore è veramente buono è venuta un po’ bassina, quindi la prossima volta monterò gli albumi a neve, che danno un po’ di volume all’impasto!

Ingredienti
g. 100 burro salato, a temperatura ambiente

g. 200 zucchero semolato

g.120 mandorle

g. 120 maizena

3 uova

n. 1 arancia (zeste e succo)

n. 1/2 bustina lievito (paneangeli)

 

per la glassa

:g. 150 zucchero a velon.

1/2 arancia (succo)

Preriscaldate il forno a 160°. Dopo averle tostate, riducete a farina le mandorle con g. 50 di zucchero. Oppure usate direttamente la farina di mandorle, come ho fatto io. Mettete il lievito insieme con la maizena e mescolate. In una terrina lavorate il burro con lo zucchero e riduceteli a pomata, fino a che la massa diventa bianca. Aggiungere una ad una le uova, la farina di mandorle, il succo e le zeste d’arancia. Aggiungete quindi la maizena. Mescolate ben bene. Imburrate una tortiera (non troppo grande, così viene più alta) e versate la massa. Infornate e cuocete per circa 40 minuti o fino a quando lo stecchino infilato al centro della torta non esca asciutto.
Nel frattempo preparate la glassa: versate poco a poco il succo d’arancia nello zucchero a velo; fate attenzione che la glassa non sia troppo liquida.
Non appena la torta è pronta, sformatela e fatela raffreddare su una griglia.

 

Se volete rimanere in contatto con le mie ricette, seguitemi su Instagram

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Delivered by FeedBurner