5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
Primi

Spaghetti di soia e verdure saltate nel wok (quanto sono cinese!)

22 Agosto 2009

Sabato mattina di agosto ore 9. Sono a letto. Stamattina non sono andata a correre perché la mia amica Daniela (la chiamerò S. così capite quale delle trecento Daniele è) è partita (anche lei, sigh!) per andare a prendere sua figlia ballerina a Catania per uno stage. Sento il cane del vicino e mi risveglio, ma rimango a poltrire e a crogiolarmi visto che da lunedì si riprende a correre alle 7.30. Non aspetto nemmeno l’uomo delle pulizie che sostituisce la mia donna delle pulizie, perché, quest’anno anche lui ha deciso di andare in vacanza… Quindi decido di dilatare il tempo e di dedicarmi un po’ di coccole prima di cominciare a ordinare, pulire, lavare, ritirare la biancheria, mettere la lavatrice e nel pomeriggio stirare (stiro ogni giorno!!!), cucinare, pulire, ecc.. Tutti dormono a casa e di solito prima delle 10.30 (ma solo se li chiamo io, perché appunto devo pulire le stanze loro) non si alzano e con fatica. Anche mio marito finalmente è in ferie, cioè non va a Palermo a lavorare, ma lavora da Sferracavallo (ma almeno è a casa!). E lui, che è un tesoruccio, visto che tutti hanno deciso di darmi forfait per le pulizie, ha deciso di aiutarmi: vuole imparare a cucinare! Però, c’è un però. Ha aggiunto che vuole imparare a fare tutte quelle cose che di solito non faccio io e cioè vuole cucinare “normale” come dicono i miei figli e fritture varie, che io invece evito accuratamente di fare a casa. Così, mi propone di fare le cotolette e le patatine fritte. Ok, ma un po’ a malincuore. Nella mia mente passa già grasso sui glutei, sulle cosce, cellulite dappertutto, arterie ostruite, cibo insano, ma soprattutto schizzi d’olio su tutta la cucina! Che alla fine dovrò faticosamente pulire io. Eh sì. Gli uomini si sa, sono carini, cucinano, a volte fanno pure i piatti, e a volte aiutano anche a stirare, a passare lo straccio, ma la pulizia della cucina è una di quelle cose che proprio non capiscono. Non per cattiveria, ma una volta fatti i piatti, cosa altro c’è da fare? Soprattutto se il piano cottura è di un bellissimo e splendente acciaio e le mattonelle di fronte di n bel bianco appena bordato di azzurro? E va bene, facciamo aiutare! Ed ecco a voi LE COTOLETTE (naturalmente impanate dalla sottoscritta, perché lui è lo chef!) E LE PATATINE FRITTE (però, amorevolmente tagliate dal marito!)
Sulla ricetta non mi dilungherò perché penso che anche un bambino le sappia fare, ma in compenso mi dedicherò ad un’altra ricetta, che riequilibra il colesterolo del cibo “normale”.
SPAGHETTI DI SOIA CON VERDURE SALTATE

Una confezione di spaghetti di soia da 250 gr.
4 carote
3 zucchine
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 cipolla
Salsa di soia
Olio (anche se la ricetta è orientaleggiante io non riesco a rinunciare all’extravergine d’oliva!)
Dopo aver lavato accuratamente tutte le verdure, bisogna tagliarle a bastoncini alla maniera cinese (o simil tale). A questo punto è “indispensabile un wok, nel quale aggiungere l’olio per farlo scaldare. Aggiungere quindi tutte le verdure (e io vi consiglio di mettere prima le carote e le cipolle, e poi tutto il resto) e far saltare per pochi minuti, alias le verdure devono cuocere, ma rimanere croccanti). Preparare gli spaghetti di soia è quanto di più facile: basta seguire le indicazioni sulla confezione! Comunque, si tengono a mollo per dieci minuti in acqua a temperatura ambiente e poi altri 2 in acqua bollente. Quindi si scolano e si passano nel wok dove ci sono le verdure e si fanno saltare aggiungendo la quantità di salsa di soia preferita. Servire caldi.
La quantità che sembra irrisoria basta per 6 persone… almeno che non abbiate degli amici come i miei, che avendo gradito e apprezzato moltissimo, li hanno spazzolati via tutti con il bis!

Approfitto per ringraziare la dolce Mariarita di Dolce e Salato per avermi passato questo bellissimo premio, che se anche avevo già ricevuto e passato, fa sempre piacere riricevere!!! Baci Mariarita!


Baci e a presto (almeno spero)
Stefania Oliveri

You Might Also Like

15 Comments

  • Reply
    kemikonti
    5 Novembre 2009 at 22:16

    Ciao Stefania,
    ho fatto un lungo giro fra i tuoi posts e trovo tutte le tue proposte stuzzicanti, i tuoi racconti poi sono veramente spassosi!
    Non ho mai cucinato gli spaghetti di soia ma la tua ricetta è così chiara e semplice che la trasferisco immediatamente sulla mia lista dei piatti da provare al più preto!
    Un saluto
    Kemi

  • Reply
    Masterchef
    3 Settembre 2009 at 18:00

    Ciao stefania molto piacere, mi chiamo Tiziana, mi sono appena iscritta al tuo blog e mi hai già conquistato io adoro la cucina cinese e ho intenzione di provare subito questi spaghettini che mi sembrano favolosi!!!!
    Grazie mille per la ricetta
    Buona serata

    incucinaconmasterchef.blogspot.com

  • Reply
    max - la piccola casa
    2 Settembre 2009 at 6:23

    Ottima ricetta, mi sa proprio che la proverò presto!

  • Reply
    Snoopy
    30 Agosto 2009 at 17:02

    Adoro la cucina orientale! Devono essere otiimi!

  • Reply
    sogno93
    30 Agosto 2009 at 9:55

    un piatto gustoso ed invitante!!!

  • Reply
    Momotina
    29 Agosto 2009 at 8:53

    Ahahah! Hai ragione, gli uomini anche se ce la mettono tutta per aiutarti, certe cose non le vedranno mai!! Incredibile!
    Mi hai fatto venire una voglia di spaghetti di soia! E' tantissimo che non li mangio. Devo andarli a cercare!
    A presto
    Tina

  • Reply
    sabrine d'aubergine
    26 Agosto 2009 at 10:32

    Io non è che con le ricette etniche me la cavi benissimo, ma questa mi piace proprio… da provare! Grazie per l'idea e a presto

  • Reply
    daniela
    26 Agosto 2009 at 6:45

    ma quanto cinese sei!!!! sarà merito dei tuoi celebri capelli liscissimi e naturalmente neri? quale che ne sia il motivo, brava, gran bel mix!!
    Bacissimi

  • Reply
    mammadeglialieni
    25 Agosto 2009 at 16:11

    uh, quanto ti capisco…certo, i figli a letto fino alle 10 e mezza è un classico!
    sì, l'estate è una bella faticata!!!!
    consoliamoci con i tuoi meravigliosi spaghettini!!!!

  • Reply
    anna the nice
    25 Agosto 2009 at 5:25

    A parte i complimenti per questa ricetta e anche per le altre che ho letto un pò qua e la nel tuo blog, volevo invece dirti che mi fanno morire le storie che racconti. Sembra di essere li a parlare con te di figli, marito e compagni dei tuoi figli. Ma com'è che i mariti sono tutti uguali? come pure la maggior parte dei figli? e anche … i nostri pensieri e le nostre riflessioni.
    E' un piacere leggerti, brava.
    Tornerò volentieri a trovarti.
    Anna

  • Reply
    FeF
    24 Agosto 2009 at 17:00

    ciao Stefania, nel nostro blog c'è un giochino per te!!!
    baci
    Fiorella

  • Reply
    Luca and Sabrina
    23 Agosto 2009 at 20:05

    Ti capisco, quando Luca cucina, mi lascia i fornelli un disastro, non so quanti piatti e tegami da lavare, gli ingredienti sparsi per la cucina…io invece man mano che preparo, trovo il modo di fare anche ordine. Sì, gli uomini in questo si somigliano un po' tutti.
    La cotoletta con le patatine ogni tanto fa una voglia, ma i tuoi spaghetti ci hanno subito conquistati! Mai preparati da noi piatti cinesi, qui dobbiamo rifarci!
    Baciotti e buona settimana
    Sabrina&Luca

  • Reply
    Nanny
    23 Agosto 2009 at 15:03

    Adoro la cucina cinese,peccato che di rado riesco a trovare questi spaghetti altrimenti…..cucinerei cinese tutte le sere :))

  • Reply
    Solidea
    22 Agosto 2009 at 22:46

    Sono davveo invitanti, chissà se Oliver ha gradito…come la caponata!!

  • Reply
    Barbara
    22 Agosto 2009 at 12:50

    Che bel piatto, davvero invitante!
    Bravissima!

  • Leave a Reply