5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
Primi/ Riso/ Vegan

Riso ceci e cardamomo e raccolta

28 Settembre 2009
Riso ceci e cardamomo - Cardamomo & co

(in questo post: Riso ceci e cardamomo)

Se c’è una cosa che veramente odio è il lunedì.
Naturalmente questo odio mi scaturisce prevalentemente, se non esclusivamente, quando ricomincio a lavorare. E non perché non mi piaccia il mio lavoro, dal quale tutto sommato ricevo abbastanza soddisfazioni (almeno dal punto di vista umano, assolutamente no dal punto di vista economico). Ma il lunedì ricominciare daccapo tutto e vedere una dura settimana di fronte di: lavoro, accompagnamenti vari dei figli, compiti (chi li ha inventati? e soprattutto chi ha inventato questa pedagogia dell’assistenza ai figli a tutti i costi, che ti fa sentire una “pezza” se non metti tutti i singoli pezzi del puzzle in ordine ogni santo giorno?), spesa, cucinare (“questo non mi piace”, questo fa schifo”, “non ho fame”, “ perché dobbiamo mangiare frutta e verdura?”), sistemare, pulire, lavare (mettere la lavatrice “mamma ma dove è la maglia così e cosà”?), ecc. ecc. E tu ti rendi conto che tutte le tue aspirazione di giovanetta si sono andate a fare friggere. Tutto lo studio che hai fatto, non è servito a niente. L’affrancamento che le mamme (quanto meno la mia) ci prospettavano dalla schiavitù di marito e figli, grazie al “lavoro”, non c’è stato. E il lunedì mattina io mi chiedo, ma cosa è cambiato da quando le mamme e le mogli erano a “tutto servizio”? E ogni lunedì mattina mi rispondo che qualcosa è cambiato: ora dobbiamo pure lavorare fuori e sentirci in colpa se non riusciamo a fare tutto! Meno male che poi finisce, mi corico e mi sveglio in un nuovo giorno il martedì che mi fa cominciare a vedere il bicchiere che si sta riempiendo… Ma oggi è ancora lunedì!
 
Per questo ho pensato di darvi una ricetta che ai miei figli non è piaciuta, ma che a me ha dato grande soddisfazione, per la delicatezza del suo sapore e la semplicità dell’esecuzione. La ricetta l’ho vista sul blog di Gaia Profumo di mamma e oltre alla ricetta, mi era piaciuto il racconto che c’era. La preparazione del piatto con i figli, che, al contrario dei miei avevano apprezzato, mi avevano fatto ben sperare…
 
Ecco la ricetta, così come l’ha scritta lei, dentro parentesi i miei commenti e suggerimenti:

 

RISO CECI E CARDAMOMO
Riso ceci e cardamomo - Cardamomo & co

Riso ceci e cardamomo – Cardamomo & co

 

Ho iniziato con i ceci al limone, che in realtà sono una semplicissima ricetta indiana. Ed il successo c’è stato: sono rimasti entusiasti! Allora, ho rielaborato la ricetta in modo da poterla proporre come piatto unico che si prepara velocemente (quando i ceci sono già cotti o quando ci usano quelli in barattolo, ottimi alla stessa maniera).
Ne è venuto fuori un riso basmati con ceci al limone, che ho aromatizzato con cardamomo (che ho trovato da Naturasì).
Per le dosi, ho provato a buttare giù un quantitativo di ceci, anche se poi devo dire che le dosi io le ho fatte ad occhio.

Ingredienti per 4 persone:
– 4 tazzine da caffè di riso basmati
– 4 manciate di ceci (secchi)
– un decina di bacche di cardamomo
– un limone biologico
– olio evo per condire
– curry (mia aggiunta)
Ho cotto i ceci la sera prima (in pentola a pressione in 40 minuti), per avvantaggiarmi. Per cuocere il riso basmati, dopo tante ricerche e prove, ho trovato il giusto rapporto tra riso e acqua: per ogni tazzina di riso considero una quantità di acqua pari a 1 tazzina e 3/4.
Il procedimento è semplicissimo: A freddo, metto in una pentola il riso, l’acqua, un po’ di sale e le bacche di cardamomo. Quando inizia a bollire, do una mescolata, copro la pentola prima con un panno e sopra con il coperchio, ed abbasso la fiamma al minimo. Tempo dieci minuti ed è pronto.
Nel frattempo ho grattugiato la buccia del limone io ho usato la polvere di limone preparata questo inverno con i limoni biologici di mio fratello) e lo ho spremuto. Una volta cotto il riso, tolgo il cardamomo (io invece l’ho aperto e ho fatto uscire i semini) e condisco con i ceci, il succo del limone ed un po’ di olio. Per decorare (ed aromatizzare) aggiungo la scorza di limone (e io anche il curry).

Se volete altre ricette con riso, guardate qui.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Solidea e Ale A.A.A. Cardamomo

Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina

 

 

 

oppure sul mio profilo Instagram

 

Baci e a presto

Stefania Oliveri

You Might Also Like

17 Comments

  • Reply
    Anna Lisa
    7 Novembre 2011 at 13:50

    Grazie cara per l'etichetta dedicata 😉

  • Reply
    Ely
    20 Giugno 2011 at 9:31

    ma davvero mi piace!!! ho appena portato dalla cantina un vasetto di ceci in scatola, non sapevo cosa fare ora si!!!!!!! lo provo! baci cara!!!

  • Reply
    Gaia
    6 Ottobre 2009 at 7:54

    Ciao!
    Ho scoperto per caso che avevi preso ispirazione dal mio riso. Mi fa molto piacere!
    Mi faresti la cortesia di correggere l'indirizzo del link alla ricetta? ti e' scappata una t di troppo in http:// .. e non ci si riesce ad arrivare 🙁
    grazie e a presto!

  • Reply
    fantasie
    29 Settembre 2009 at 20:34

    Grazie a tutti per essere passati da me.
    Ruby, il cardamomo lo compro al Naturasì.
    Scarlett, la tua moussaka è quella originale…
    Marcella, allora le faccio alla palermitana nonostante le mie origini. Vasuneddi (per i non siciliani: non sono colpi di vasi) anche a te!

  • Reply
    marcella candido cianchetti
    29 Settembre 2009 at 17:23

    piacere di conoscerti e conoscere il tuo blog, si hai ragione le sarde alla palermitana prevedono arrotolate e infornate e non fritte bona siratedda vasuneddi

  • Reply
    Ruby
    29 Settembre 2009 at 14:55

    Ciao 🙂
    Adoro le spezie, ma ahimè il cardamomo è una di quelle che non riesco a trovare!
    Mi piacerebbe provarlo con ricette soprattutto dolci, ma ho girato vari negozi e nessuno può aiutarmi nel reperirlo!
    Tu dove lo trovi?

  • Reply
    Chiara
    29 Settembre 2009 at 8:37

    il lunedì!!che giornataccia!il giorno più duro per riprendere il ritmo lavorativo, pensa che ieri sera per qnt ero stanca pensavo fosse venerddì sera!
    il piatto che hai realizzato è squisito!!!adoro il riso e i ceci sono un'altra delle mie passioni:)
    lo proverò presto e ti farò sapere!
    baciii

  • Reply
    Lo
    28 Settembre 2009 at 20:38

    la ricetta la trovo davvero particolare…l'odio del lunedì molto comprensibile..dai coraggio !!!

  • Reply
    Solidea
    28 Settembre 2009 at 17:49

    Ecco fatto, ora sei dei nostri (mo sono permessa di schiarire un po' la foto perchè così piccola non si vedeva bene), Ciao e grazie ancora!

  • Reply
    alessandra
    28 Settembre 2009 at 15:57

    Ciao, piacere di fare la tua conoscenza. Ti ringrazio per i complimenti, ma vedo che tu non sei da meno… abbiamo sicuramente una cosa in comune: l'amore per quel mondo ricco di profumi, colori e proprietà che sono le spezie.
    Bella ricetta di riso. Il cardamomo ci sta proprio bene.
    Ciao Alessandra

  • Reply
    La Gaia Celiaca
    28 Settembre 2009 at 15:12

    stasera avevo altro in programma, ma in settimana lo proverò sicuramente!
    gaia

  • Reply
    Ale ( Legs&harry)
    28 Settembre 2009 at 14:52

    Ciao Stefania, sei la benvenuta… io da te ero già passata a gustarmi… piatto e lunedi'…
    ciao

  • Reply
    Gea
    28 Settembre 2009 at 9:32

    Mi ispira tantissimo questa ricetta!

    Gea

    geacucina.splinder.com

  • Reply
    Elisakitty's Kitchen
    28 Settembre 2009 at 8:34

    Davvero buonissimo! anche io ho comprato il tuo stesso cardamomo al natura si! Buon inizio settimana.
    Baci

  • Reply
    Masterchef
    28 Settembre 2009 at 8:32

    ciao carissima anch'io come te odio il lunedi'….e mi sa che non siamo le uniche…..complimenti per la ricetta, ne sto vedendo tante ultimamente con il cardamono, ma io non riesco proprio a trovarlo….appena lo trovo lo devo provare assolutamente….ciao e buon lunedi'

  • Reply
    manu e silvia
    28 Settembre 2009 at 8:02

    Ciao! ma com'è particolare questo riso! nella sua semplicità è ricco di sapore! proprio un'ottima ricetta…per tirarsi su il morale dalla tristezza del lunedì mattina!
    un bacione

  • Reply
    Irene
    28 Settembre 2009 at 7:35

    Ciao Stefania, un caro saluto e complimenti per questo piatto ricco e salutare, dal sapore deciso ed inconfondibile proprio della classica cucina "povera" arricchito poi dal profumo del cardamomo.

  • Leave a Reply