5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
Maiala effige/ Primi/ Vegan/ ZUPPE

La zuppa di fagioli n.57 innovata dalle castagne e dalla pentola a pressione!

1 Marzo 2011
Zuppa di fagioli e castagne in pentola a pressione - Cardamomo & co
(In questo post: Zuppa di fagioli e castagne in pentola a pressione)
 
In questi giorni ho molto meditato sul fatto che credo di aver sbagliato tutto nella vita.
Ho studiato, tanto: prima una laurea, poi tre master, una borsa di studio (mai tramutata in un dottorato…) poi un corso di specializzazione, un concorso, tre corsi abilitanti e tutto per diventare solo un’insegnante di scuola superiore per un misero stipendio di 1.200 euro al mese, quando non ci sono trattenute!
E non posso nemmeno pensare a quanto mia mamma mi abbia spronato a studiare e poi a lavorare, perché, sostiene lei, “il lavoro è il primo marito”!!! E io, da brava figlia, ho seguito i suoi buoni consigli… Ma che primo marito povero mi son scelta!!!
E quando stamattina ho acceso la radio e ho sentito questa notizia, mi è venuto subito un travaso di bile e ho capito che ho proprio sbagliato tutto. Per farla breve vi dico la notiziona che mi ha sconvolta: domani Ruby (sì quella spacciata per la nipote di Mubarak!) guadagnerà in un solo giorno 90.000 euro… COMEEEEEEE????? 50.000 da una discoteca dove andrà a ballare (ma che, è anche ballerina adesso????) e 10.000 euro per un’intervista… ma siccome ne rilascia 4 in un sol giorno, visto che la matematica non è un opinione, fa 40.000!!! Cioè, in sol giorno guadagnerà quanto me in 5 anni o su di lì!!!
Ho proprio sbagliato tutto nella vita e la cosa peggiore e che sto facendo sbagliare anche i miei figli… Be’, in realtà a loro studiare (come forse avrete intuito) non piace tanto… forse diventeranno ricchi e famosi!!! D’altro canto mio suocero soleva dire che “di lavoro non è mai arricchito nessuno”!
 
Ora passando di palo in frasca o anche no, quando ho visto la nuova pentola a pressione messa in palio per il contest di Genny, mi sono detta “magari avercela!” (certo Ruby ne potrebbe avere un milione, ma non credo sappia nemmeno a cosa serva!) Il contest poi cade pure a “fagiolo”, fare una ricetta del grande Pellegrino Artusi, la zuppa di fagioli e castagne in la pentola a pressione, però. Avevo appena fatto una stupenda zuppa di fagioli come la n.57 (o quasi) del suo libro!
 

ZUPPA di FAGIOLI e CASTAGNE in pentola a pressione


Ingredienti:
1 confezione di fagioli borlotti secchi da 500 gr.
125 gr. di castagne del Prete
1/2 cipolla
1 costa di sedano
1 o 2 carote
1 pomodoro per salsa (o, in questo periodo, un cucchiaio di pomodoro pelato)
olio extravergine di oliva
curry
 
Mettete a mollo per una notte intera i fagioli e insieme alle castagne. L’indomani sciacquateli e mettete a stufare (o soffriggere) con un po’ d’olio, la cipolla, il sedano, le carote tagliati a tocchetti piccoli piccoli (potete usare un cutter per tritarli un po’, ma senza esagerare). Quindi unite il pomodoro tritato anch’esso e poi i fagioli e le castagne e acqua quel tanto che superi di due dita abbondanti i fagioli. Chiudete il coperchio della pentola a pressione e mettete su fuoco vivace fin quando non inizia a fischiare. A questo punto dovete abbassare il fuoco e fate cuocere per 20 minuti. Trascorsi i venti minuti, solo quando la pressione è totalmente finita, aprite il coperchio e salate. Condire con curry e un filo di olio.
Di solito io faccio la pasta con questo condimento, tradizione vuole che si calino degli spaghetti spezzati e vi assicuro che è buonissima, e il curry attenua la dolcezza (che comunque a me piace moltissimo) che le castagne conferiscono alla pietanza.
 

SECONDA VERSIONE CON IL BIMBY TM6

 
 

Ingredienti

1 confezione di fagioli borlotti secchi da 500 g
125 g di castagne del Prete (o castagne secche)
1 cipolla
1 costa di sedano
1 o 2 carote
1 stelo di rosmarino
olio extravergine di oliva

per guarnire:

salsiccia (quantità a piacere)

 
  1. Mettete a mollo per una notte intera i fagioli e insieme alle castagne.
  2. Mettete nel boccale la salsiccia sminuzzata senza il suo budello e 20 g di olio extravergine di oliva e insaporite 6 min./120°C/vel. 1 senza il misurino. Trasferite in una ciotolina e tenete da parte. (se non avete il TM6 usate la temperatura Varoma).
  3. Mettete nel boccale la cipolla, la carota, il sedano, il rosmarino, e tritate: 5 sec./vel. 7. Riunite sul fondo con la spatola.
  4. Aggiungete l’olio extravergine di oliva e insaporite: 3 min./120°C/vel. 1. (se non avete TM6 anche a 100°)
  5. Unite i fagioli con le castagne e 650 g di acqua e cuocete: 350 min./100°C/vel. 1.
  6. Servire la zuppa con la pancetta tenuta da parte.
 

Zuppa di fagioli e castagne in pentola a pressione - Cardamomo & co

QUI trovate altre ricette con le castagne

Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina

 

 

oppure sul mio profilo Instagram

o ancora iscrivetevi ai miei Feed e riceverete ogni articolo in posta

You Might Also Like

31 Comments

  • Reply
    la belle auberge
    11 Marzo 2011 at 13:50

    Stefania, sono sicura che non cambieresti un'unghia delle tue con la vita di quella ragazza. Sicuramente prudono le mani anche a me pensando ai diversi metodi di valutazione delle competenze e mi avvilisco pensando a tutti quei giovani che, onestamente, lavorano sodo in cambio di un contratto precario e uno stipendio ridicolo. Concordo con chi ha scritto che se non ci fosse "domanda" di certi "articoli", l'offerta crollerebbe miseramente.

  • Reply
    fantasie
    4 Marzo 2011 at 0:05

    Ragazze vi ringrazio perché anche quando sono triste e depresse, voi riuscite a tirarmi su!!!

  • Reply
    Lo
    3 Marzo 2011 at 19:17

    giudichessa…..ma guarda che quella ragazzina è gravemente turbata…ci vuole un giusto risarcimento per il danno subito…ti rendi conto di cosa ha visto e toccato….bleahhhhhhhhh
    ecco devo subito allontanare questo pensiero dalla testa…e godermi della tua meravigliosa ricettina
    un bacio bel tesoro

  • Reply
    fausta
    3 Marzo 2011 at 16:44

    Sigh, la pentola a pressione non ce l'ho… ma questa zuppa sembra proprio buona e profumata. Qui, dopo un accenno di primavera, siamo risprofondati nell'inverno, fa un freddo… questa zuppa mi ci vorrebbe proprio!
    Ti volevo anche informare che nel mi blog ho inserito una piccola pagina con le mie ricette gluten free. Spero possa servire a prendere degli spunti interessanti (ho in mente un po' di "esperimenti"). Ecco, te lo volevo solo dire, primo perché mi hai ispirata un po' proprio tu, secondo perchè so che sei sensibile al problema e poiché, come ti ho detto, anche nella mia famiglia i casi di "astinenza" da glutine non mancano…
    Un bacio (affondo il mestolo mentre non guardi…)

  • Reply
    Claudia
    3 Marzo 2011 at 16:29

    diciamolo a gran voce! echecapperi! studiare a lungo per cosa?poi arriva la sciacquetta di turno che… per carità bella, alta formosa tutto a posto, ma è un insulto a tutto quel ben di dio di donne "normali".
    poi non sa nemmeno ballare il valzer, e che ci vuole? un_due_tre un_due_tre
    facilissimo ma lei è una che guadagna così solo con il personale…
    va beh lasciamo perdere e parliamo di cose piacevoli, buone e coccolose in queste grigie giornate come la tua zuppa.
    ***
    super mega kiss "solo un'insegnante di scuola superiore"
    ***
    cla

  • Reply
    Blueberry
    3 Marzo 2011 at 8:04

    Che bomba!!! Un ottimo ricostituente dopo le influenze invernali 😉

  • Reply
    Passiflora
    2 Marzo 2011 at 21:53

    meglio 1200 euro guadagnati onestamente che 90 mila o quanti sono fatti in quel modo! Bisogna anche guardarsi allo specchio la mattina.. decidere che persona vuoi essere e che tipo di compromessi vuoi o non vuoi accettare! O no? interessante l'aggiunta delle castagne nella pasta e fagioli!

  • Reply
    Eleonora
    2 Marzo 2011 at 21:39

    no, non hai sbagliato, è il mondo che va al contrario!
    continua così! e la zuppa…anche…ripeto, continua così! che buona!

  • Reply
    Acquolina
    2 Marzo 2011 at 17:18

    ma questa zuppa è favolosa! da noi si mettono i maltagliati di pasta all'uovo, il curry è nuovo ma ci sta bene!!!
    ti capisco ma sono sicura che non ti cambieresti con lei! baci!

  • Reply
    Simonetta Nepi
    2 Marzo 2011 at 12:27

    Io sono come l'Araba guarda 'ndo sto pa' campa': totalizziamo in due 3 lauree, 2 specializzazioni 4 lingue……Che faccio continuo a mandare mia figlia all'international school trilingue e muy exigente o la mando a scuola di ballo ?……….
    Managgia io la pentola a pressione no la ho !!E qua non c´e´……! Io la zuppa te la faccio come l'artusi va…

  • Reply
    arabafelice
    2 Marzo 2011 at 12:21

    LA ricetta è stupenda, e mi pare tu sia la prima partecipante al contest!!!!

    Quanto a Ruby, meglio che taccia altrimenti mi viene in mente dove siamo dovuti finire, con mio marito, per trovare un lavoro degno di questo nome…

  • Reply
    Felix
    2 Marzo 2011 at 11:38

    Non posso che condividere quello che hai scritto… è difficile di questi tempi non farsi venire un travaso di bile…
    Mi consolo con la tua splendida zuppa!
    Un bacione Ste 🙂

  • Reply
    Gabri
    2 Marzo 2011 at 11:22

    …che buona!!! L'assaggerei molto volentieri!!
    Avrei voluto partecipare anch'io al contest, ma mi manca l'ingrediente essenziale: la pentola a pressione, appunto!!! :-/

    Per quanto riguarda il tuo discorso…come darti torto?? Mia sorella, come te, è laureata e ha tantissimi corsi di specializzazione…ma viene chiamata solo per qualche supplenza e per il resto dà lezioni private a casa…che vita grama….

  • Reply
    Francesca
    2 Marzo 2011 at 11:06

    Mentre leggevo il tuo post, annuivo con la testa… in effeti hai ragione al 1000 per 1000. Ma alla fine del post, ho realizzato: la furba Ruby avrà tanti soldi in tasca ma secondo me non ha valori ed emozioni che noi invece riusciamo a ottenere quotidianamente. Ed è questa la vera ricchezza, credi a me!! Continua così con i tuoi figli, esattamente come io faccio con i miei e saranno "ricchi" anche loro ^_^
    Franci

  • Reply
    laroby
    2 Marzo 2011 at 10:47

    mi piace quello che dice tua mamma , che il lavoro è il primo marito!!!in effetti la approvo in pieno! anche per me, magra consolazione per te, questo "marito" è poverello…
    e, sempre per consolarti, sono anch'io in pieno momento "ho sbagliato tutto nella vita" per mille e più motivi…morale: la cubista non posso farla (cadrei rovinosamente da cubo!),la escort nemmeno (temo di essere "leggermente" agée e fuori target), che fare??? magari potrei presentare il prox sanremo? …temo anche lì un "no" deciso , e allora?? …ben vengano le zupper confort food , le torte caketherapy, e…i blog! dopottutto chi s'accontenta….
    bacissimi

  • Reply
    Anna Luisa e Fabio
    2 Marzo 2011 at 10:06

    Consoliamoci con le zuppe che è meglio, sarebbe un discorso lunghissimo…
    Fabio

  • Reply
    Milen@
    2 Marzo 2011 at 8:24

    M no, ben vengano errori come i tuoi in questa società allo sbando e ovviamente zuppe così gustose …..

  • Reply
    ValeTork
    2 Marzo 2011 at 8:14

    è vero che rode parecchio sentire quanto guadagnano certe persone… dei calciatori ne vogliamo parlare?

    penso che siano fessi quelli che pagano…

    sogno lo sciopero degli spettatori dello stadio ad oltranza io!!

    preferisco tutti i miei studi a solo 5 minuti di vita effimera, senza valori, senza pudore che certe persone si scelgono (?)

    ricetta interessante… ed io che non ho nessun libro dell'Artusi come faccio???

  • Reply
    Stefania
    2 Marzo 2011 at 8:13

    Che bella "faccia" ha questa zuppa complimenti ciao♥

  • Reply
    Chez Denci
    2 Marzo 2011 at 8:05

    Domanda scomoda… se la sig.ina verrà pagata tanti soldi per presenziare in una discoteca ed altrettanti per rilasciare delle interviste… la colpa è sua che si sa vendere bene (come tanti altri personaggi del GF etc..)o di chi compra il prodotto? Siamo un bellissimo popolo noi italiani ma anche tanto stupidi e non perché gli onesti non arricchiranno mai, ma perché facciamo in modo che tanti tizi si arricchiscano alle nostre spalle… bello lamentarsi ma poco costruttivo; sin quando qualcuno comprerà un determinato prodotto (in questo caso) la persona e quello che ha da dire a prescindere che sia vero o falso… le cifre saranno sempre da capogiro a dispetto di chi si limita a fare il proprio lavoro magari dopo anche aver studiato tanto…
    Continua a fare l'insegnante e la mamma che non hai di certo sbagliato tu.. sbagliamo tutti quando diamo credito a questi personaggi, quando li mitizziamo andando in discoteca per loro e quando compriamo le riviste che ne parlano o i libri che fanno…
    Scusami se mi sono dilungata e se sono stata polemica, come dici tu ognuno ha il proprio "lunedì" giorno quindi un po' no.
    Detto questo, buona la tua zuppa scalda dal di dentro e dato che da me nevica, ci sta proprio bene 🙂
    Ciaoo

  • Reply
    elle pee
    2 Marzo 2011 at 7:56

    Mi piace tantissimo vedre queste ricette classiche in pentola a pressione… ma Artusi usava la curry?!?

    Ciao,

    L

    hip pressure cooking
    making pressure cooking hip, one recipe at a time!

  • Reply
    fantasie
    2 Marzo 2011 at 7:49

    Luca e Sabrina: ecco forse la soluzione è non pensarci…

    Anastasia: ma, devo dirti che dissento sui sogni tranquilli degli onesti… spesso pensano a come arrivare a fine mese… Baci e grazie per il tuo sostegno! 😉

    amipintacocino: la amo così tanto che riesco a mangiarla anche col caldo… 😉

    Gloria: Thank you!

    Le ricette dell'amore Vero: magari con quella nuova è pure meglio! ;)))

    Max: Bella la tua similitudine! 😉

    luby: quando ero più giovane … me lo dicevo anche io… ora che sto invecchiando, non ne sono più tanto sicura… 😉

  • Reply
    luby
    2 Marzo 2011 at 7:24

    questo sembra ,di questi tempi,l'unico modo di poter guadagnare per permettersi una casa…siamo in tante allora ad aver sbagliato strada…ma sono orgogliosa di averlo fatto,credimi,anhce solo per 1200 euro!
    ottima ricetta che hai scelto!
    ciao

  • Reply
    Max
    2 Marzo 2011 at 5:42

    Ottima zuppetta…e visto come il Sig B!!! tutto quello che tocca fa diventare oro come il Re Mida? e poi l'altro ieri ha parlato così bene dei professori delle scuole pubbliche!!! e allora perchè mai lamentarsi? dico? Baci.

  • Reply
    Le ricette dell'Amore Vero
    2 Marzo 2011 at 0:14

    davvero buona questa zuppa di fagioli! devo decidermi anch'io ad usare la pentola a pressione, prima o poi… sconfiggerò mai la paura? bacioni!

  • Reply
    Gloria
    2 Marzo 2011 at 0:07

    I love castagnes! Look delicious! gloria

  • Reply
    amipintacocino
    2 Marzo 2011 at 0:06

    Una sopa rica de castañas especial para invierno frío de ustedes,pero yo la como en todo tiempo es una delicia,abrazos y cariños.

  • Reply
    Anastasia
    1 Marzo 2011 at 23:45

    Stefania dolcissima… tu non puoi nemmeno immaginare quanto sia solidale con i tuoi pensieri di oggi… credo che gli onesti non saranno mai ricchi, ma poi sinceramente lo vorrbbero davvero? Altra cosa è la rabbia (ASSOLUTAMENTE LEGITTIMA A MIO AVVISO) generata dall'osservazione di certe ingiustizie! Forse è questo che brucia di più (almeno per me è così!) più che il mero danaro (che fosse di più, farebbe comunque certamente comodo).
    Ma vuoi sapere una cosa? Continua così Stefania ad insegnare ai tuoi figli, come hai fatto fin d'ora, ciò che sono i valori con cui sei cresciuta, perchè gli onesti non saranno ricchi forse, ma son sereni ed alla sera dormono sonni tranquilli ed hanno dalla loro pace e serenità, che non so perchè, ma mi vien da pensare che certe persone non avranno mai! I tuoi figli hanno il tuo amore, la tua dedizione, il tuo esempio, che credimi varranno "90.000" volte di più di tutti quegli euro di cui parli! Ti lascio un abbraccio dolcissimo con un mega in bocca al lupo per il contest e un plauso per la tua zuppa meravigliosa! A presto ^:^ Any

  • Reply
    Luca and Sabrina
    1 Marzo 2011 at 23:45

    Carissima Stefania, prima di infilarci sotto alle lenzuola siamo passati da te, attratti dal profumo della zuppa. Abbiamo un debole per le zuppe di fagioli, la tua poi è ulteriormente arricchita, con quelle castagne che sanno di carnoso dentro alla pentola!
    Comunque, ma lo sai che ci siamo rivoltati anche noi stamattina quando abbiamo sentito la notizia su Rai Due? Non ci si può credere che il mondo giri in questo modo. Prima Berlusconi che spara a zero sulla scuola pubblica dicendo che fa schifo! Secondo me non sa nemmeno quanto possa guadagnare un insegnante, sennò forse si vergognerebbe. E la presa in giro più grossa è che una che non è nessuno, se non una poverina, si ritrovi a guadagnare quella cifra in un solo giorno. Per rilasciare interviste tra le altre cose…nemmeno avesse da svelare chissà cosa poi! Continuerà solo a raccontare la sua storiella e a interpretare il ruolo dell'angioletto!
    Bacioni e non pensiamoci
    Sabrina&Luca

  • Reply
    fantasie
    1 Marzo 2011 at 23:32

    Sabrina: me ne è rimasta un po' per domani e già l'assaporo!

  • Reply
    Sabrina
    1 Marzo 2011 at 23:17

    La faccio più o meno simile e la adoro! Buonanotte bella donna!

  • Leave a Reply