5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
Dolci/ estate

Chiffon cake panna e ciliegie per 15 anni d’amore

29 Giugno 2011
(Chiffon cake panna e ciliegie senza glutine)

E ve lo dico: oggi son 15 anni! Sì, sono 15 anni che io e il dolce mio doppio siamo marito e moglie… e fino a l’altro ieri non sapevo se ci saremmo arrivati a questo traguardo! Eh sì, perché sebbene chi ci conosca pensa che siamo una bella (merito mio) e simpatica (merito suo) coppia, noi litighiamo! So che non potrete crederci mai, ma litighiamo e litighiamo per ragioni importantissime, che, se non fosse per la mia grandissima pazienza, ci saremmo già lasciati!
Infatti da ben 15 anni, il mio dolce doppio russa e solo da tre giorni si è finalmente deciso a mettere il cerottino che, benché lui non ci credesse (e per questo ha fatto passare 14 anni, 11 mesi e 27 giorni), funziona!
Lascia le scarpe in soggiorno (però anche qui c’è stato un miglioramento, prima le lasciava in salotto!).
Mangia alla velocità della luce e quando finisce si alza e prende la frutta… solo per sé, però prima chiedeva a me di prenderla!
Mi dice spesso “ho visto delle nespole meravigliose”, ma mai che pensi di comprarle, però, adesso se gli regalano qualcosa la porta a casa, mentre prima la lasciava in studio a marcire.
Non chiude mai il dentifricio… però adesso non lascia il tappo in un’altra stanza, per la spazzola invece ancora faccio la caccia al tesoro… e io mi chiedo come mai a quest’età tutti gli uomini sono calvi e lui ancora abbia tutti i capelli!
In estate si distende sul letto prendendolo tutto e lasciandomelo caldo quando mi devo coricare.
Si fa la barba e lascia il lavandino pieno di peli, però adesso che si vanno facendo bianchi, si vedono meno.
Adora la carne e odia il pesce, quindi mi fa sempre storie quando lo cucino, ma se andiamo a mangiare fuori ordina pesce!
Non va mai ai ricevimenti dei genitori dei nostri pargoli a mortificarsi per i loro voti, ma quello che andava male a scuola era lui.
Si accorge di ogni mia minima spesa, benché profonda un grandissimo impegno a nascondergliele!
Dorme col cappello di lana anche in estate e detesta l’aria condizionata, mentre io riesco a sudare pure d’inverno, visto che pretende, fra l’altro, il piumone in vere piume d’oca della Danimarca, per superare le rigide temperature del nostro inverno (+15°).
E molto altro ancora…
Però mi dice che sono bellissima sempre, quando sono in carne e quando sono magra come un bastone (sì, vi assicuro sono stata anche magrissima!), quando ho i capelli a posto e quando ce li ho da schifo (il che capita più spesso), mi osanna per qualsiasi cosa cucini (anche quando non me lo merito, pesce a parte, s’intende!), non mi compara mai a quella gran cuoca di sua mamma (anche se io furbamente i piatti forti della suocera non li faccio!), ha cominciato a cucinare la domenica (…), mi porta a ballare e si diverte un mondo e stasera mi porta fuori a cena (e non, come sostiene ogni sera, sul nostro terrazzo!) e mi ha promesso che non mi dirà che a casa si mangia meglio! Quindi, visto il suo poderoso impegno, quest’anno ho deciso che questo anniversario s’ha da fare!
P.s. Per il mio dolce doppio: per la dichiarazione d’amore vai a vedere qui, che questo non l’hai mai letto!
E allora oggi torta!
La torta di oggi rientra nell’ultima ricetta delle (st)Renne e quindi un certo magone ce l’ho… anche se so che a settembre ritorneremo (e non so se questo sia più una promessa o una minaccia…). In ogni caso avremo una bella sorpresa per tutti! E con tanta commozione voglio ringraziare le persone speciali che fanno parte di questo gruppo, quelle che pur essendo dislocate per tutta l’Italia ci sono sempre nelle gioie e nei dolori, che sento vicine nonostante la lontananza, che mi sono amiche e mi capiscono, nonostante tutto! E, in ordine di apparizione, ringrazio Ale e Dani, Annalù e Fabio, EliFla e Mapi. Ragazzi vi adorooooooooo!
E ora passiamo alla ricetta, però prima una piccola precisazione. La prima volta che ho fatto la torta ho usato come base la chiffon cake… Ahimè, e non so perché, e anzi se avete suggerimenti vi prego di dirmi subito, l’interno non è venuto cotto bene, quindi invece di avere quella sofficità che tutti decantano, io ho ottenuto una torta durissima… Mi sento di avere la maledizione da pandispagna e adesso anche da chiffon cake! Ahimé era pure il compleanno di mio fratello che ci aveva invitato a cena… insomma la torta l’hanno mangiata, ma se avessi detto che era una crostata era meglio!
L’ho quindi rifatta e stavolta ho cambiato la base, perché questa mi viene sempre morbida e ben cotta e la torta è da vera libidine… Caro fratello mio, ti prometto che te la rifaccio e stavolta la versione buona!
P.s. L’idea mi è venuta guardando Sale & Pepe di giugnoIngredienti per la base plumcake al caramello:
Ingredienti:
3 uova codice 0 (bio) o 1 (allevate all’aria aperta)
160 gr di zucchero
100 gr di farina di riso
50 gr. di fecola di patate
1 cucchiaino di lievito
150 gr di burro
25 caramelle mou
10 cl di latte.
Scartate le caramelle, tagliatele a pezzetti (ma anche no) e fatele sciogliere a fuoco basso con il burro e il latte. Mescolate lo zucchero con le uova, aggiungete la farina, il lievito e la crema di caramelle. Mescolate ancora, versate in uno stampo rotondo ricoperto da carta forno (metodo più sicuro per evitare contaminazioni) e infornate 30/40 minuti a 180°C, forno statico (io, ahimè ho questo forno che può essere solo ventilato e quindi lo abbasso a 170°C e se vedo che i bordi scuriscono metto la carta argentata sopra). Lasciate intiepidire la torta prima di trasferirla sul piatto da portata. Quindi tagliare a metà (e vi assicuro si taglia che è una meraviglia) e conditela così:

Ingredienti per la farcia:
350 g di ciliegie
250 ml di panna vegetale già zuccherata da montare
75 gr di zucchero semolato
30 gr di burro
Lavate le ciliegie, e a metà di esse tagliate la base, mantenendo però i picciuoli. Mettetele in un padella con 10 g di burro e un cucchiaio di zucchero, e fate cuocere per 5 minuti circa. A questo punto trasferitele in un piatto conservandone lo sciroppo. Snocciolate le ciliegie rimaste, cuocetele nella stessa padella per 6-7 minuti con 20 g di burro e lo zucchero rimanente. Scolate anche queste e conservate lo sciroppo. Imbibite quindi le due metà con lo sciroppo e farcite con la panna che avrete montato (io con il Bimby ottenendo risultati davvero soddisfacenti!), quindi mettete le ciliegie snocciolate all’interno. Coprite con l’altra metà della torta e copritela panna e guarnite con le ciliegie con il picciuolo. Se non la mangiate subito, serve il riposo in frigo.

E domani non dimenticate di passare da EliFla per la sua ultima ricetta per le (st)Renne di questa estate!
A presto
Stefania Oliveri

 

You Might Also Like

60 Comments

  • Reply
    Gambetto
    5 Luglio 2011 at 12:10

    Arrivo tardi…ma augurissimi!!!!!!!! :DDDDD
    PS
    Hai scritto una delle cose che in tema coppie&amore mi è piaciuto di più. Non esagero guarda ma di fatto post similari altrove mi fanno l'effetto di un mattone di zucchero sotto al palato…provocano nausea…ed invece tu hai messo la firma sotto una bellissima dichiarazione d'amore. COMPLIMENTI

  • Reply
    fantasie
    5 Luglio 2011 at 9:03

    Grazie a tuttiiiiiiiiiiiii!!! 🙂

  • Reply
    Dadà
    5 Luglio 2011 at 7:29

    Ciao!!!

    Vieni a trovarmi… c'è una piccola sorpresa per te:
    http://dadagennasi.blogspot.com/2011/07/one-lovely-blog-award.html

  • Reply
    The Magic Pie
    5 Luglio 2011 at 1:03

    ho letto il tuo post con gran piacere!!! 🙂 mi hai fatto proprio sorridere…e auguroni!!!! ciao ciao e a presto!!!!

  • Reply
    il cucchiaio magico
    4 Luglio 2011 at 22:37

    ciao, quando tornerai c'è una sorpresa per te, passa a trovarmi
    http://ilcucchiaiomagico.blogspot.com/2011/07/one-lovely-blog-award.html

  • Reply
    Fico e Uva
    4 Luglio 2011 at 15:27

    mi hai commossa… un merviglioso traguardo per il quale vi faccio i miei + grandi auguri!

  • Reply
    Glu.fri cosas varias sin gluten
    4 Luglio 2011 at 13:44

    WOW mi piace il nuovo header

  • Reply
    Giulia
    4 Luglio 2011 at 12:51

    Stefy, auguroni!!!
    Sopportare le nostre "metà" che russano, i litigi, i capricci LORO non è facile, ma tu sei grande!
    Buono il dolce!!!
    un bacione grande

  • Reply
    Una cucina tutta per sè
    4 Luglio 2011 at 10:46

    Questo post mi è piaciuto particolarmente… Eh spesso gli uomini ci fanno arrabbiare ma è bello vederti ancora qua a preparare una bellissima torta per lui!! Buona settimana 🙂

  • Reply
    Anna Luisa e Fabio
    4 Luglio 2011 at 10:16

    Arrivo in ritardo, ma ti faccio tanti auguri per questi 15 anni di santità…ops, volevo dire di matrimonio 😉
    Baci
    Anna Luisa

  • Reply
    Luciana
    3 Luglio 2011 at 11:44

    Tanti auguri di buon anniversario e complimenti per il dolcetto!!! :))

  • Reply
    Valeria
    2 Luglio 2011 at 17:22

    tanti auguroni anche se con qualche giorno di ritardo!!! leggere queste meraviglie da chi ha qualche anno piu di te di matrimonio alle spalle è davvero una iniezione di speranza!

  • Reply
    La Gaia Celiaca
    1 Luglio 2011 at 10:35

    ma auguri…

    soprattutto a quel sant'uomo 😉

  • Reply
    Muscaria
    1 Luglio 2011 at 8:07

    Auguroni anche se in ritardo!!!! Siete una coppia splendida :-))))

  • Reply
    ValeTork
    1 Luglio 2011 at 6:38

    pensa che noia però se si riuscisse ad educarli ;););)

    auguri e bacetti

  • Reply
    Günther
    30 Giugno 2011 at 17:43

    una gran bella storia.. dai nessuno è perfetto, le coppie sono fatte per amalgarmarsi nnessuno dice come ma se regge vuoel dire che c'è molto di più, un abbraccio :-)))

  • Reply
    Chiara
    30 Giugno 2011 at 16:17

    Buon anniversario cara a te e Salvatore, qualunque cosa sia servito a festeggiare so è è stato super! un abbraccio grande da qui fino a Palermo!

  • Reply
    Simonetta Nepi
    30 Giugno 2011 at 15:28

    AUGURIIIIIIIIIIIII, e quanto mi piacerebbe vedere questa meravigliosa coppia con tanto di pargoli in vivo e in directo come dicono qui !! Un abbraccio, Simonetta..
    PS la chiffon cake mi ha fatto lo stesso scherzo una volta, poi una volta mi é venuta bene ma non so cosa ho fatto di diverso…quindi finché non indago sul fenomeno non pubblico…Bacioni ancora

  • Reply
    Romy
    30 Giugno 2011 at 13:37

    Mille auguri a te e a tuo marito: scrivi benissimo, lo sai, ed è sempre un piacere leggere le tue ricette: ma con questo post mi hai davvero divertito e tanto, tanto emozionato….

  • Reply
    Passiflora
    30 Giugno 2011 at 12:28

    buon anniversario!! Cmq tante di quelle cose le fa anche il mio fidanzato e io penso che prima o poi perderò la pazienza e (oltre a riempirlo di insulti come sempre) lo rincorrerò per casa con un mestolo di legno.. perché nonostante le ripetute richieste, sembra impermeabile al cambiamento (es: scarpe in soggiorno!! cosa ci vuole a metterle nella scarpiera??)
    Il fatto che siate ancora insieme però mi consola 🙂
    la torta sembra davvero favolosa 🙂

  • Reply
    spuntiespuntini senza glutine
    30 Giugno 2011 at 10:49

    auguri per il tuo anniversario!!spero che la vostra cena sia andata bene!!la torta è indescrivibile!!il tuo post in fondo è…emozionante oltre che divertente!

  • Reply
    Patrizia Gigliotta
    30 Giugno 2011 at 10:17

    mi fai proprio morire!!!!!!
    tanti auguri a te e Salvatore

  • Reply
    EliFla
    30 Giugno 2011 at 9:24

    Bellissimo post..e molte cose del tuo maritozzo sono uguali a quelle del mio maritozzo…. sarà che sono siciliani tutti e due!!!! Dunque ora di là ti dico due cosette sulla Chiffon….il centro crudo…infatti si usa la teglia con il buco…e il cremor tartaro è indispensabile per la giusta morbidezza!!! SMACKETE!!

  • Reply
    alessandra
    30 Giugno 2011 at 6:30

    arrivo tardi- perchè ieri mi son dimenticata di tutto. Ma ogni volta che leggo i tuoi post, non posso fare a meno di ringraziare internet e 'sti cavolo di blog, che ci hanno permesso di incontrare due persone meravigliose come voi. e sei anche riuscita nel miracolo di farmi desiderare il ritorno di mio marito (e quindi l'addio alle cene stravaccate davanti alla Tv, ai pranzi da donne, agli orari più lunghi la sera, che tanto Giulio è a Madrid)- ma solo per fargli leggere questo post!
    gli auguri più grandi del mondo
    ale

  • Reply
    Le pellegrine Artusi
    30 Giugno 2011 at 6:19

    Fantastica la torta ma ancora più bella la dichiarazione d'amore che hai fatto a tuo marito in questo post…simpatica e dolcissima allo stesso tempo! Bacioni,anche il mio mi scova ogni spesa! :((

  • Reply
    Max
    30 Giugno 2011 at 5:25

    Augurissimi…io sempre in ritardo, ma sincero…torta spettacolare, ciao.

  • Reply
    gloria cuce'
    29 Giugno 2011 at 21:45

    Tantissimi auguri complimenti per questa supermegaiperbuonissima torta
    Baci

  • Reply
    Tiziana
    29 Giugno 2011 at 17:17

    ahahah!!! Simpaticissima!!!! Mi hai fatto ridere….gli uomini sono un po' tutti così!!! Tanti cari auguri a voi!!!! A presto

  • Reply
    Daniela
    29 Giugno 2011 at 15:21

    auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Da tutte noi grandi ammiratrici di Salvatore!!!!!!!!! :-)))

  • Reply
    fantasie
    29 Giugno 2011 at 14:21

    Ragazze, grazie a tutte di vero cuore… e a Fabio, pure! ;)))

  • Reply
    Anna Luisa e Fabio
    29 Giugno 2011 at 13:43

    Sant'uomo tuo marito. Invece di costrinegere lui al cerottino, non potevi pensare a dei tappi per te? :-DDDDD
    Tantissimi auguri ad entrambi (un po' di più a lui…)
    Fabio

  • Reply
    luby
    29 Giugno 2011 at 13:25

    auguri a te e al tuo doppio…che somiglia molto al doppio di molte noi !
    ma hanno tutti lo stesso dna?!?!?!?
    se poi lo rimpinzi di manicaretti come questa tortina qua tesoro mio credo che dovrai festeggiare ogni mese e no ogni 15 anni!
    ^_^

  • Reply
    Ale
    29 Giugno 2011 at 12:31

    Felice annivarsario! E' un bel traguardo sai….non è facile…hai ragione. Un abbraccio

  • Reply
    Aria
    29 Giugno 2011 at 12:27

    un bellissimo post, in cui mi sono ritrovata in tante cose…solo che da me sono io a volere il piumone anche d'estate!!!! tanti auguri perchè possiate litigare per sempre, e poi riappacificarvi essendo cresciuti dentro, perchè questo è il vero percorso di un amore!

  • Reply
    Dajana
    29 Giugno 2011 at 10:17

    Ups, sono tornata a prendere un pezzettino di torta… splendida

  • Reply
    Dajana
    29 Giugno 2011 at 10:16

    Chi sa perché, ma la descrizione che hai appena dato mi ricorda tantissimo qualcun' altro :))) E non so perché, ma il mio ha smesso di russare non appena sono tornata a casa con lo spray antirussamento
    Tanti auguri, cara, e divertiti stasera

  • Reply
    Ramona
    29 Giugno 2011 at 9:48

    AUGURIIIII!!!

  • Reply
    polepole
    29 Giugno 2011 at 9:38

    … siete bellissimi!
    voi due, sì… ma anche la torta, eh!

  • Reply
    Acquolina
    29 Giugno 2011 at 9:10

    auguri! chissà che dormite col cerottino!
    buona serata!

  • Reply
    Stefania
    29 Giugno 2011 at 8:59

    Una dolcissima dichiarazione d'amore. E pazienta se tuo marito ha ancora tutti i capelli in testa (poverino…), almeno adesso sai dove trovare il tappo del dentifricio! Auguroni!!!

  • Reply
    Chiara
    29 Giugno 2011 at 8:25

    questo si che è amore!!!!!!!!!
    Stefania tanti tanti tantissimi auguri con tutto il cuore!!!!!!!!!!!
    bellissima la torta!!!
    un abbraccio

  • Reply
    Anna Lisa
    29 Giugno 2011 at 8:21

    Ma sei troppo forte quando scrivi! L'ho fatta la tua base al caramello ma alla fine non l'ho usata per la base della torta…ti farò vedere la trasformazione presto 🙂

  • Reply
    piccoLINA
    29 Giugno 2011 at 8:13

    E allora tantissimi auguri!!!! Sei una forza!
    Un abbraccio
    Paola

  • Reply
    Chez Denci
    29 Giugno 2011 at 8:09

    Anzitutto auguroni Stefania a te ed al tuo doppio… seconda cosa complimenti per l'ironia simpaticissima del tuo racconto.. e terzo sì, la ricetta.. una fettina?!

  • Reply
    cristina b.
    29 Giugno 2011 at 7:47

    Auguriiiiii!! Siete una coppia fantastica ^-^

  • Reply
    RicetteAmoreFantasia
    29 Giugno 2011 at 7:30

    Cara Stefania , ti sono moooolto vicina, anzi a dire il vero vorrei che mi fossi vicina visto che sono sposata da (ad agosto saranno 24 anni) e la mia dolce metà ancora non usa il cerotto e io nemmeno lo chiedo perchè so che lui ci resta male….ancora lotto perchè non si addormenti sul mio cuscino bagnandolo di sudore(lui suda d'estato e d'inverno) ecc…..,ma alla fine sono gli uomini che abbiamo scelto e ce li teniamo stretti. Tanti auguri cara..

  • Reply
    dolci a ...gogo!!!
    29 Giugno 2011 at 7:29

    tesoro mille auguri per questo bellissimo traguardo in 2…una fetta per festeggiare con noi è rimasta di questa delizia??bacioni grandi,Imma

  • Reply
    laroby
    29 Giugno 2011 at 7:22

    AUGURI! pensa che venerdì i miei festeggiano i 50 anni quindi anch'io sono in clima di festeggiamenti! credo comunque che gli uomini siano davvero fatti con lo stampino…non c'è speranza.
    ottima la torta molto "nigellosa" e goduriosa…ottima per festeggiare "come si deve" (dopo averla mangiata, ovvio..) 😉 un anniversario di matrimonio….
    bacissimi

  • Reply
    annaferna
    29 Giugno 2011 at 7:13

    hai sopportato tutto questo per quindici anni……brava….ma io che lo sopporto da 34 (tranne per la spazzola ..ihihih)?
    ^_^
    baci e a presto

  • Reply
    Kat
    29 Giugno 2011 at 7:13

    Buon Anniversario!
    Che carini che siete…anche se qualche particolare mi ricorda qualcuno di mia conoscenza, mi consolero' rifacendomi gli occhi su questo dolce! Yummy!
    Baci 🙂

  • Reply
    Debora
    29 Giugno 2011 at 7:01

    ma perchè, tu credi a quelle coppie che dicono: ah no no, noi non litighiamo mai!!! ma andate a ca…re! figuriamoci!! mio marito cucina.. si è bravo, ma lascia un casino in giro che la metà basta! Mio marito sistema le bollette pagate.. si.. ma le scarpe le lascia in salotto(qualche volta le frullo giù dalla finestra) mio marito è paziente… ma quando mi girano le scatole e lui con calma mi dice: perchè ti alteri?? li mi incavolo ancora di più!! wwww le coppie normalii!! e tanti auguri a voi!! una coppia normale che litig per cose normali e si mangia una torta stradeliziosa!! :-))

  • Reply
    Ago
    29 Giugno 2011 at 7:00

    Stefy io ti adoro!!!! E non lo dico per dire…non sono proprio il tipo che dice le cose giusto per! Sono stata davvero felicissima di ocnoscerti, sei così, travolgente ed affascinate come risulti in queste pagine, una persona splendida!!! 😀 Sarei potuta stare ore ed ore a parlare con te, davvero!!! 😀
    Tantissimi auguroni a te ed al tuo maritino per questa bella ricorrenza 😀 Devo dire che leggendo tutti i suoi progressi in questi anni, mi sono rincuorata…magari c'è ancora speranza anche per il mio boy…esperamos!!! :-DDD

  • Reply
    °Glo83°
    29 Giugno 2011 at 6:49

    anche con romanticismo riesci a farci ridere!!!!! beh con una torta così magari sei riuscita a fargli cambiare qualche altra abitudine! 😀 bellissima, ci affonderei qualche dita!!! 😉

  • Reply
    poverimabelliebuoni/insalata mista
    29 Giugno 2011 at 6:43

    CONGRATULAZIONI!!! Il tuo racconto è delizioso e capisco che proprio per tutto quello che descrivi, le continue dichiarazioni d'amore del tuo lui sono ancora più apprezzate 🙂
    Cristina

  • Reply
    Enza
    29 Giugno 2011 at 6:40

    Leggerti è sempre un piacere per me..
    sei simpaticissima….
    Auguroni per l'anniversario e
    complimenti per questa dolcezza
    golosissima!!
    un bacio

  • Reply
    Daniela
    29 Giugno 2011 at 6:39

    Buon anniversario! Tanti auguri a te e alla tua doce metà.
    complimenti per questa favolosa torta.Daniela.

  • Reply
    Dadà
    29 Giugno 2011 at 6:25

    Stefi… è proprio vero che ogni coppia ha delle similitudine con tutte le altre nel mondo… sono sposata da meno di un anno, convivo da 4 eppure mi ritrovo nel 90% di quello che hai scritto!!!
    Ahahahahah che ridere…

    La torta è bellissima….

    Un bacio e buon anniversario!

  • Reply
    Scarlett:
    29 Giugno 2011 at 6:06

    ma tu ci fai morir…dal ridere…siete davvero una bella copia!!!!Auguroni e quella torta e' bellissima…tu almeno l'hai fatta io solo ammirata..visto che di ciliegie ne ho fatto solo scorpacciate!!!

  • Reply
    Federica
    29 Giugno 2011 at 5:54

    Un mare di auguri a te e alla tua dolcissima e freddolosa metà ^__^
    Un abbraccio

  • Reply
    Milen@
    29 Giugno 2011 at 5:48

    Auguri a te e al tuo simpaticissimo dolce doppio 😀

  • Leave a Reply