5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
Senza categoria

In memoria di Paolo Borsellino

19 Luglio 2012
Domenica. Pomeriggio. Caldo. Silenzio in città… All’improvviso un boato, assordante. Trema tutto. I coperchi delle prese elettriche si staccano. Fumo. Tanto fumo nero. Ci ritroviamo tutti in corridoio a chiederci cosa sia successo, spaventati, no, terrorizzati. Ma tutto adesso è ritornato a tacere in maniera surreale… Ci affacciamo e il fumo è proprio lì vicino a noi.
Sono passati 57 giorni… solo 57 giorni. Se l0 aspettava lui, ce lo aspettavamo tutti, ma non così, e non possiamo crederci… Solo 57 giorni dopo, va via anche Paolo Borsellino e la sua scorta…
Io, stavolta, ero proprio lì, vicino. In via D’Amelio, in un palazzo vicino. Abbiamo cominciato a piangere subito, abbiamo capito subito… E poi l’inferno, gente che urla, piange, autoambulanze, polizia… Ma è troppo tardi…

“Ho capito tutto… Mi uccideranno, ma non sarà una vendetta della mafia… Forse saranno mafiosi quelli che materialmente mi uccideranno, ma quelli che avranno voluto la mia morte saranno altri” (Paolo Borsellino).

Sono passati 20 anni e tutto si sta rimettendo in gioco… li stanno ammazzando un’altra volta… Palermitani svegliamoci!

Stefania Oliveri

You Might Also Like

13 Comments

  • Reply
    roberta
    23 Luglio 2012 at 14:47

    E non solo i palermitani si dovrebbero svegliare!

  • Reply
    Virò
    21 Luglio 2012 at 10:56

    Quel che uccide più delle bombe è l'indifferenza, o peggio la rassegnazione, la convinzione che tanto le cose sono così da sempre e sempre saranno.

    Dove le famiglie si chiudono deve arrivare la scuola perchè il futuro di questo paese sono i ragazzi, un po' ingenui e un po' incoscienti, che, se ci credono, potranno davvero fare la differenza…

  • Reply
    Lo
    20 Luglio 2012 at 18:50

    ti leggo con profondo rispetto

  • Reply
    Saparunda's Kitchen
    20 Luglio 2012 at 7:48

    Mi hai fatto venire i brividi. Io avevo sette anni e non potevo capire, vedevo i miei attaccati alla televisione con gli occhi lucidi, non riuscivano a parlare.
    Spesso mi chiedo se riusciremo mai a sconfiggere la mafia, non a debellarla perché penso sia impossibile, ma quanto meno a far prendere coscienza ai giovani. A svegliare le menti! A far nascere ancora GRANDI UOMINI!
    Un abbraccio

  • Reply
    Federica
    19 Luglio 2012 at 20:08

    Sono passati 20 anni ma la sensazione è la stessa, agghiacciante di allora! Mi chiedo se ci sveglieremo mai…Un abbraccio

  • Reply
    Maria Luisa
    19 Luglio 2012 at 15:04

    grazie per il tuo post! Ne stavo preparando uno anch'io. Non si può dimenticare, non si possono dimenticare due uomini così coraggiosi…

  • Reply
    mariangela
    19 Luglio 2012 at 11:59

    bellissimo post molto commovente, sono calabrese e purtroppo anche io sono cresciuta stando molto attenta a chi frequentavo e dove andavo, erano anni di violenza, di sequestro di persone!!!!! Si spera sempre che tutto cambi ma. . . Ti auguro una buona giornata

  • Reply
    Ros
    19 Luglio 2012 at 11:17

    ho ancora i brividi addosso! leggere questo post mi ha commossa, il ricordo di questi due GRANDI UOMINI è ancora vivo in tutti noi! non dobbiamo MAI dimenticarci di loro e di quello che hanno fatto! un abbraccio, Ros

  • Reply
    Saretta
    19 Luglio 2012 at 10:15

    Avevo 13 anni ma non me lo dimenticherò MAI, come Capaci.
    Grazie Stefania
    Un abbraccio
    Sara

  • Reply
    polepole
    19 Luglio 2012 at 10:02

    Stefania…
    "Tutto si sta rimettendo in gioco". Hai detto una gran verità!

    Un abbraccio, forte.

  • Reply
    Acquolina
    19 Luglio 2012 at 9:57

    Italiani sveglamoci

  • Reply
    Leti
    19 Luglio 2012 at 9:43

    nulla altro da aggiungere..

  • Reply
    Elena
    19 Luglio 2012 at 9:32

    Vivo le tue stesse emozioni e il tuo stesso dolore. La tua stessa rabbia!

  • Leave a Reply