5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
Senza categoria

La vincitrice è….

1 Marzo 2013
Se pensate che la vittoria di questo mese, mi faccia smettere di chiedere di vincere, vi sbagliate di grosso. Perché, vincere, è stato troppo bello! Ovviamente, primo di tutto, per orgoglio personale (che certamente non guasta), ma soprattutto perché la vittoria fa bene allo spirito.
È arrivata in un momento in cui ero stanca e delusa, in cui non volevo più vincere, o quanto meno non mi importava più di vincere…
Ti capita di pensare che tutto quello che fai è inutile e non serve a niente, se non a levare a te forze… a nessuno interessa il senza glutine, soprattutto a nessuno importa il senza glutine come lo propongo io.
Poi la vittoria.
Poi il turbinio.
Poi devi proporre una ricetta.
Decidi di proporne una, che a te, sembra piuttosto semplice… e ti accorgi che invece per gli altri semplice non è.
Non è facile reperire gli ingredienti, non è facile, soprattutto reperirli senza glutine.
E ci sono fior fiori di food blogger che lavorano alacremente per cercare di risolvere i numerosi problemi di una cucina non nostra e altrettanti che si rimboccano le maniche e si mettono all’opera.
E molte lo fanno pur essendo allergiche a determinati ingredienti, neanche assaggiano, ma ci vogliono essere, per essere solidali…
SOLIDALI.
Sì, solidale è il termine più idoneo e sicuramente quello che ha caratterizzato questa ventiseiesima Edizione.
E inizia la gara e ti accorgi di quante persone si danno un gran da fare per imparare, con meraviglioso impegno, con straordinaria sensibilità.
La mia smania di vincere era sì personale, ma soprattutto di sensibilizzazione … Volevo l’etere invaso da torte senza glutine.
E invece, è stato molto di più, contro ogni mia aspettativa. 
Questa vittoria, che doveva essere di sensibilizzazione, in realtà è servita di più a me.
Sì, a me. Mi ha fatto capire quante persone sensibili e disponibili ci sono, quante persone aperte e solidali esistono, quanto affetto c’è dietro ad ogni blog. Tanto, tantissimo affetto anche per me, nonostante la celiachia, nonostante me…
Mi avete stupito per come seriamente avete preso la sfida, che, stavolta, era doppia per i “glutinosi”… Per questo un enorme grazie va a tutti voi che vi siete messi in gioco, cercando anche per 6 supermercati le farine giuste…
Stavolta, diciamolo, la sfida avvantaggiava le blogger GlutenFree. Noi siamo abituate alle varie farine, siamo abituate ai fallimenti, siamo abituate alle difficoltà in cucina… Molte di loro, ancora non si erano messe in gioco, ma l’hanno fatto stavolta, per me.
Le ringrazio di cuore di aver partecipato e avermi sostenuto.
Ringrazio anche le nuove siciliane che si sono unite, lanciadosi in questa avventura, sostenendo difficoltà inenarrabili e facendocela (Yeah!)
Ringrazio chi mi ha fatto assaggiare la sua meravigliosa versione (l’unica a dire il vero) e da qui si vedono i veri amici…
Ringrazio le nostre padrone di casa, così carine e attente a tutto, che mi hanno sostenuta nei momenti di difficoltà.
Ringrazio chi mi ha fatto un ritratto speciale, che mi rappresenta meglio di qualsiasi foto dal vivo!
Ho letto con interesse e partecipazione ogni vostra ricetta; ho apprezzato chi si è fatto il latticello a casa (e ora che è finita, ci proverò anche io) e chi è andato anche contro i propri principi ed ha usato il colorante. Ho apprezzato gli sforzi, gli insuccessi e i successi e soprattutto la condivisione.
E ringrazio la mia famiglia, mio marito che mi ha sostituito ai fornelli per permettermi di leggere tutte le vostre ricette, e i miei figli che hanno rinunciato alla seconda Red Velvet Cake, perché troppo impegnata a studiare le vostre ricette…
E, infine, ma non per ultime, ringrazio tutte coloro che hanno cucinato in tacco 12, rendendo la sfida ancora più difficile, ma sicuramente più glamour, così come volevo che fosse, visto il senza glutine!
E ora dopo un’introduzione  che nemmeno agli Oscar, passo finalmente alle motivazioni che mi hanno spinto a premiare questa meravigliosa donna spagnola.
Ce n’erano tante, come sempre, da premiare, belle, bellissime. Una per tutte, merita una menzione speciale (ma vi assicuro non è l’unica) è quella di Caris, non solo per come è stata realizzata, per l’impegno (ma questo è comune a tutte), ma soprattutto per il gioco che ha fatto con sua sorella (ah, come ti invidio per questa sorella che non ho!)
E però, quella di Mai, mi ha convinta perché è riuscita ad usare un ingrediente di stagione, così tipico degli U.S.A, completandola con il tocco di classe dei semi di zucca carammellati. Cioè la ricetta racchiude tutta “l’americanità”, rinnovandola allo stesso tempo. Insomma pura poesia culinaria, che se gli americani sono intelligenti, la fanno diventare il loro cavallo di battaglia!
E poi, diciamolo, mi ha colpito anche la sua prefazione, perché GF non sta per Grande Fratello (giammai!), nè per Grande Fatica (anche se…), nè Gustoso e Friabile (ahimè!), ma semplicemente Gluten Free ed è, comunque, buono come la sua torta!
E adesso, mia cara, buonissimo lavoro, in questo lunghissimo mese di marzo!

You Might Also Like

33 Comments

  • Reply
    Vitto da Marte
    6 Marzo 2013 at 10:50

    Stefi devo ringraziarti moltissimo per questa gara che mi ha costretto a fare una cosa che mai e poi mai avrei fatto di imia iniziativa. Le layer cake non sono certo la mia passione e nemmeno le creme e farciture. E invece mi sono ricreduta assolutamente!!!!
    Grazie per avemi fatto entrare nel mondo degli sglutinati, mi interessa moltissimo e vorrei imparare di più.
    hoanche rifatto la torta usando una miscela di farine traovata da Naturasì e che ricalcava la miscela consigliata da te. E' venita meglio del primo esperimento, ma non sono riuscita a postarla.

    E per ultima cosa, grazie a te ora vado nei bar e chiedo se hanno prodotti per celiaci, come dicevi tu non li hanno, ma magari inizieranno a tenerli!
    Grazie ancora ……corro da Mai

  • Reply
    Raffaella
    4 Marzo 2013 at 18:41

    Grazie di tutto cara Stefy! Complimenti per l'ottima scelta! :**

  • Reply
    Ginestra e il mare
    3 Marzo 2013 at 9:39

    Sei stata bravissima, perchè c'erano ricette da urlo, presentazioni superlative e come sempre hai scelto benissimo!
    Complimenti alla Mai!
    P.S.
    Buon compleanno bedda fimmina!
    😀

  • Reply
    Maria Luisa
    2 Marzo 2013 at 16:26

    concordo su tutto, anche sulla scelta della vincitrice, anche se anch'io ho partecipato e mi piacerebbe vincere – prima o poi! Ma la scelta immagino sia stata dura, tuttavia condivisibilissima! baci

  • Reply
    Natalia
    2 Marzo 2013 at 14:57

    Grazie a te per averci dato la possibilità di provare a cucinare GF e sopratutto per il commento che mi hai lasciato nel mio post che mi ha chiarito alcune cose sul cucinare GF.
    La tua scelta è più che giusta, la torta è magnifica, bellissima e particolare.
    Detto questo ricomincerò a fare il tifo per ten per i prossimi MTC.
    Abbracci.

  • Reply
    Roberta - Pupaccena
    2 Marzo 2013 at 12:21

    e brava a te… perché ci credi e lotti sempre, perché sei una forza trascinante, perché hai scelto con cuore e testa una ricetta originale e buona :*

    roberta

  • Reply
    Silvia
    2 Marzo 2013 at 11:29

    Scelta che condivido in pieno così come le motivazioni!

  • Reply
    Mai
    2 Marzo 2013 at 11:24

    GF stà anche per molte altre cose, che magari te le dirò in privato, o il giorno che ci vedremo (non preoccuparti, non è una minaccia, sono tutte buone!)… ma adesso te ne dico una…:
    GRAZIEEEEEEE, questa è la sorpresa più bella che poteva capitarmi da un tempo a questa parte!
    Altro che regalo di compleanno! Come dici tu, vincere un MTC fa bene a l'amor proprio! (anche un po' di paura, ma poi ti passa!)

    besos e vado a prepararmi…

  • Reply
    Sonia
    2 Marzo 2013 at 10:52

    grandissimo successo questa edizione! complimenti a te per la scelta, alla vincitrice per il risultato 😀 buon we 😀

  • Reply
    Laura
    2 Marzo 2013 at 10:24

    Bella motivazione per la vittoria e ottima scelta..
    Ma gli americani non sono così furbi e poi è troppo sana questa torta.. per i loro gusti strong!
    Buon week end…
    Laura

  • Reply
    Dida70
    2 Marzo 2013 at 9:40

    Hai ragione, era davvero davvero difficile scegliere, ogni volta lo si dice ma perchè ogni volta è sempre più vero e ogni volta riuscite a stupirci con la scelta, complimenti Stefania, per la tua vincita ancora, per la scelta della RedVelvet GF e per la scelta della vincitrice, sei una grande!!! e non per il tacco 12 ah ah ah!!!
    ti lovvo sempre
    dida

  • Reply
    Morena
    2 Marzo 2013 at 8:11

    Grazie a te cara perchè sei riuscita a darci una grande LEZIONE DI VITA, ci hai fatto affrontare una vera sfida per dimostrarci che SI PUÒ FARE e anche bene!!!! Grazie di cuore per la tua carica e la tua disponibilità. Mi sono divertita e mi sento vincente perchè grazie a te adesso so che nel mondo delle foodbloggers esiste un legame che è indissolubile e pieno di solidarietà reciproca… Grazie grazie grazie, sei un mito!!!

  • Reply
    Semplicemente Lalla
    1 Marzo 2013 at 22:56

    Mi hai stimolata come non mai, ma ne sono felice per aver scoperto e testato un mondo sono ad oggi vissuto….che dico, letto di striscio. Sei grande!
    Naturalmente complimenti alla vincitrice :), bellissima prova.
    Alla prossima !

  • Reply
    mari ►☼◄ lasagnapazza
    1 Marzo 2013 at 22:35

    Brava Stefania, ottima scelta! :)))

  • Reply
    Gianni Senaldi
    1 Marzo 2013 at 21:52

    Un apprezzamento sentito per tutte le ricette e grande felicità per la vittoria di Mai. :)))

  • Reply
    Aria
    1 Marzo 2013 at 21:41

    brava!hai scritto un bellissimo post, ma davvero…grazie a te 🙂

  • Reply
    Donatella
    1 Marzo 2013 at 21:31

    Complimenti alla vincitrice e grazie a te perchè mi hai permesso di affrontare un problema che conoscevo ma solo marginalmente, ora sono più sicura..infatti mi sono lanciata nella missione intolleranza ed ho sfornato una ciambella senza derivati del latte….ancora grazie!

  • Reply
    Anna--USA
    1 Marzo 2013 at 21:29

    felicissima scelta!!!

  • Reply
    Miele e Vaniglia
    1 Marzo 2013 at 21:04

    Complimenti per la proposta e per come riesci a sensinbilizzare chi non pensa perchè non vive questo disagio, io vi seguo sempre anche se da lontano tutto ciò che preparate siete una tutte bravissime. 🙂
    Rosalba

  • Reply
    TataNora
    1 Marzo 2013 at 20:58

    Ettelodicoanchequa: avevi paura vero?!
    Che mi incatenassi davanti a casa tua!!!
    Bellissima la tua scelta che è stato lo stesso amore a prima vista anche per me.
    Un unico problema mi resa: che fare col biglietto per Palermo… perchè la catena l'ho già rimessa sul motorino!!!
    Baci
    Nora

  • Reply
    Mariabianca
    1 Marzo 2013 at 20:42

    Auguri alla vincitrice.

  • Reply
    cosebuonediale
    1 Marzo 2013 at 20:38

    Bellissima e immagino anche buonissima! E tu meravigliosa, bravissima "giudicessa"!!

  • Reply
    Elisa
    1 Marzo 2013 at 20:35

    Prima di tutto voglio ringraziarti, perché forse non l'ho fatto nei miei post (ultimamente scritti sempre troppo in fretta col nanetto che mi perseguita :P): voglio ringraziarti perché è la prima volta che cucino gluten free ed è stato bello, dalla ricerca degli ingredienti alla realizzazione, facendo attenzione a tutti i particolari. Grazie davvero!
    E grazie anche per avermi fatto avvicinare alla pasticceria americana!
    Sei stata grande e hai fatto un'ottima scelta! Complimenti ancora a te e alla Mai 🙂
    Un bacione

  • Reply
    roberta
    1 Marzo 2013 at 20:35

    Grande Mai e immensa Stefania!!

  • Reply
    cristina b.
    1 Marzo 2013 at 20:19

    evvivaaaaaa!!! sono troppo contenta! brava maiiiiii brava steeeee baci baci baci

  • Reply
    Anna Lisa
    1 Marzo 2013 at 20:19

    Che bello che brava che meravigliose!
    Una vera Community, grazie per il ringraziamento velato anche a me 😉
    Un abbraccio e adesso rilassati e spera di non vincere più!!!

  • Reply
    Milena
    1 Marzo 2013 at 20:15

    congratulazioni alla vincitrice e grazie di cuore a te cara Stefy!
    per me, che sperimento ben poco, è stata davvero una bella sfida e soprattutto ho iniziato a dedicare molta più attenzione agli ingredienti che uso 😉
    un bacione bellezza in tacchi a spillo!

  • Reply
    Monique
    1 Marzo 2013 at 20:13

    Grazie a te cara, a quello che ci hai fatto conoscere ed al tuo impegno in questo mese!!!
    Un bacioneeeee

  • Reply
    caris
    1 Marzo 2013 at 20:13

    urca mi fai commuovere..ma si può!!!??????
    bellissima sfida Stefania..ma ora torni a giocare eh, che ci sei mancata!

  • Reply
    Francy BurroeZucchero
    1 Marzo 2013 at 20:10

    Grazie Stefania per aver reso questa sfida così importante con il tema della celiachia. Hai sicuramente dato una scossa a tutto il web e dintorni e spero che questa "scossa" duri molto molto a lungo! e brava, la scelta della vincitrice è perfetta! grazie della menzione per il disegno! bacioni!!

  • Reply
    veronica
    1 Marzo 2013 at 20:08

    LA RICETTA CHE PREFERIVO MI HA COLPITA TANTISSIMO BRAVISSIMAAAAA

  • Reply
    Patty
    1 Marzo 2013 at 20:06

    MEravigliosa vincitrice….corro da Mai! Bacione bella giudichessa!

  • Reply
    Rosaria Orrù
    1 Marzo 2013 at 20:04

    brava brava brava…stavolta era davvero difficile scegliere…tifo per te già da adesso 😉

  • Leave a Reply