5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
BISCOTTI/ Dolci

Dolcetti vari per bimbi… e non solo!

14 Ottobre 2010
E cominciato tutto per gioco ed effettivamente è continuato per gioco. E adesso siamo già alla terza lezione. Lezione di che???? Cucina, naturalmente! Un gruppo di compagni del pargolo n. 3 sono venuti un pomeriggio a casa a studiare e poi volevano fare merenda. Allora mi si è accesa la lampadina e ho proposto: “perché non ce la facciamo noi la merenda?” Pensavo che mi ridessero in faccia, negandosi l’esperienza. E invece in coro tutti insieme hanno giubilato all’idea! In quattro e quattro otto, ho scelto una ricetta, ci siamo messi i grembiuli e abbiamo cominciato a cucinare. I bambini erano entusiasti all’idea e la cosa che mi ha fatto più piacere è stato constatare il clima di collaborazione che si è creato e la serietà nel seguire le procedure, dando poi libero sfogo alla fantasia nella forma, quando il contenuto era già bello che fatto! Così prendi gli ingredienti, spiega le loro proprietà (e qui vai con l’indottrinamento sui materiali di prima qualità da usare, prime fra tutte le uova, le differenze fra le varie farine – wow! -) mescola anche dei termini inglesi, setaccia, rompi le uova, pesa, mescola, impasta, stendi, inforna e poi infine mangia, è stato un tutt’uno! Le farine sono andate a finire un po’ dovunque, ma loro erano talmente felici e così anche i loro genitori, che mi hanno proposto di rifarlo. Alla seconda lezione ho deciso però di proporre il cioccolato! Mai scelta fu meno opportuna per la mia cucina, ma che divertimento con i cuccioli! E vai anche qui con la differenza fra i vari cioccolati (“ma così tanti ne esistono?”), lezione sui cereali (naturalmente indottrinamento gluten free!), sempre con contorno di inglese (perché non fa mai male…). Ahimè, anche qui, la mia cucina non riusciva ad immaginare dove potesse arrivare il cioccolato e soprattutto il riso soffiato, ma anche stavolta tanto divertimento e poi una merenda golosa e soprattutto sana!
Domani il terzo incontro con la frutta, lo scoglio duro di tanti bambini, con relativa spiegazione di quante razioni giornaliere di frutta e verdura bisogna mangiare. E venerdì prossimo, lezione con le verdure, per dimostrare loro che si possono fare tante bontà anche con i cibi che non amano.
Questa cosa è tanto piaciuta che la voce si è sparsa e così adesso non ci sono più soltanto i compagni del mio pargolo, ma anche degli amichetti che lo vogliono fare. Così fra due settimane partirà la seconda edizione del laboratorio di cucina. E chi lo poteva mai immaginare???? Non c’è niente da fare, io sono insegnante 24 ore su 24!
Ecco alcune immagini e le due ricette finora realizzate:
Prima lezione
Treccine di mais (da La Pasticceria. Biscotti e piccola pasticceria, la Biblioteca di Repubblica-L’Espresso, ma da me modificata gluten free)

Ingredienti:
200 gr. farina di riso
150 burro
100 gr. di farina di mais fumetto (super fine) (io bio)
100 gr. di zucchero
2 uova codice 0 o 1
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino di scorza di limone bio grattugiata
farina di riso per infarinare
latte
Lavare bene il limone e grattugiare la buccia. Setacciare insieme le farine e il lievito facendoli cadere in una ciotola. Aggiungere anche lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti mescolare tutto insieme. Aggiungere le uova e la scorza del limone, bagnando con qualche cucchiaio di latte (da aggiungere poco alla volta). Infarinare il tavolo e trasferirvi l’impasto e tagliando dei pezzi ricavare dei cordoncini di circa 15 cm. Piegare in due il cordoncino e fare combaciare le estremità e, tenendole ferme, attorcigliare i cordoncini formando le treccine. A questo punto spennellare con un po’ di latte e spolverizzare con zucchero semolato o anche decorare con gocce di cioccolato (come abbiamo fatto i miei cuccioli). Cuocere i biscotti nel forno statico già caldo a 180° per una ventina di minuti.
Seconda lezione
Children Cereali (da un’idea di Sarah di Fragole e Limone)

Ingredienti:
200 gr di cioccolato bianco
400 gr di cioccolato fondente (lei ha usato il cioccolato al latte)
riso soffiato a volontà (per i celiaci che sia gluten free!)
Abbiamo fatto sciogliere prima metà del cioccolato fondente al microonde. Quindi abbiamo rivestito una teglia con un foglio di carta forno leggermente inumidito e quindi abbiamo versato il cioccolato stendetelo bene: cospargete con un bel po’ di riso soffiato, in modo da ricoprire il cioccolato. Pressate col dorso di un cucchiaino e fate rassodare in frigo per una ventina di minuti.
Nel frattempo abbiamo fatto sciogliere il cioccolato bianco, sempre al microonde e abbiamo mescolato altro riso soffiato. Quindi abbiamo ripreso lo stampo e lo abbiamo versato sopra il primo strato, stendendolo in modo uniforme, e l’abbiamo rimesso in frigo a riposare. Quindi abbiamo fatto sciogliere il resto del cioccolato fondente e l’abbiamo spalmato sui primi due strati e l’abbiamo rimesso in frigo per altri 20 minuti. A questo punto l’abbiamo mangiato, dopo comunque aver fatto una scorpacciata degli ingredienti separati fra di loro.

A presto con nuove notizie
Stefania Oliveri

You Might Also Like

35 Comments

  • Reply
    ARS FOOD
    17 Ottobre 2012 at 18:12

    Vieni qui ti prego..ho bisogno di te qui e subito..veramente !!
    Baci, Simo

  • Reply
    Patty
    16 Ottobre 2012 at 9:24

    Cara Stefania, è assolutamente meraviglioso. L'idea di trasformare in un corso vero e proprio il tempo di un gioco è veramente troppo bella. Io ho fatto la stessa cosa un paio di volte sotto Natale, perché avevo più tempo e le amichette di Alice erano a casa per le vacanze. Me lo hanno richiesto tante volte ma non ce la faccio lavorando fino alle 7 di sera, e nel week end mi risulta un po' pesante. Ma è davvero una cosa troppo bella e la farei volentieri anche io. Bravissima e grandissima. Ti mando un bel bacione, Pat

  • Reply
    crumpetsandco
    20 Ottobre 2010 at 16:59

    Ma questa cosa è bellissima!!! bello quello che fai tu ad insegnar loro, bello che dei ragazzi vogliano imparare!:)
    vorrei esser lì con voi! 🙂
    avete fatto cose buonissime poi! bravi a tutti!

  • Reply
    fantasie
    18 Ottobre 2010 at 15:17

    Antonella-Vera: sei una nonna fantastica!!!

    Simona: ok, vada per il succo di frutta… ma dove ci vediamo, a Firenze, a Siena, a Palermo o a Catania? 😉

    Gloria Cucè: a me è riuscito solo perché c'erano anche altri bimbi, perché mio figlio, quando erra piccolo e io cominciavo a parlargli l'inglese cominciava a piangere e quando ha imparato a parlare mi ha detto "no english, please!" :DDD Tu sei molto più brava di me!

    Luciana: grazie tesoro!

    anna: pur di non faticare, riesco a mettere chiunque ai fornelli! ;))) Baciiiiii

    Edith Pilaff: se prometti di non dirlo a nessuno, li ho mangiati anche io!!! 😉

    terry982: infatti mi piace poter intrattenere i bambini coon qualcosa che non sia solo ipertecnologico…

    cristina b.: grazie mille, sei un tesoro!

    Luca e Sabrina: siete due persone super fantastiche ee mi fa piacere che l'inizitiva abbia anche il vostro entusiasmo!

    Baciiiiiiiiiiiiiiii

  • Reply
    Luca and Sabrina
    17 Ottobre 2010 at 21:03

    Hai avuto un'idea magnifica e adesso ci aspettiamo solo che la cosa prenda ancora più piede! La cosa bella è sapere che i bambini non si interessano solo ai videogiochi, ma anche a cosa mangiano. Complimenti davvero, insegnante 24 ore al giorno e persona meravigliosa!
    Baci e buona settimana
    Sabrina&Luca

  • Reply
    cristina b.
    17 Ottobre 2010 at 17:04

    ma è troppo bella questa cosa!! bravissima stefania, sei un mito!

  • Reply
    terry982
    17 Ottobre 2010 at 8:19

    un'iniziativa moolto carina che ci avvicina ai nostri figli e che li distoglie dai loro supertecnologici passatempi. buoni i queadrotti hanno un aspetto così goloso.
    baci
    terry

  • Reply
    Edith Pilaff
    16 Ottobre 2010 at 11:23

    Beh,io non sono proprio bambina ,ma se permetti due di questi magnifici dolcetti te li rubo…
    Buon fine settimana!

  • Reply
    anna
    16 Ottobre 2010 at 9:30

    Stefania, sei un portento!! Kiss!!!
    Non riesco astarti dietro, sei velocissima e sempre con idee strabilianti.
    Non solo il marito in cucina, anche i cuccioli, gli amichetti e gli amici degli amichetti.
    Sei una donna eccezionale e sono onorata di averti conosciuta di persona.
    Un bacione grandissimo!

  • Reply
    Luciana
    16 Ottobre 2010 at 6:51

    Bravissima tesoro!!! sto sbavando sul pc…quei quadrotti, miticiii!!! un bacione 🙂

  • Reply
    gloria cuce'
    15 Ottobre 2010 at 23:08

    Insegnante no stop!
    Sai anch'io, è da un po' che parlo, solo il pomeriggio, in inglese ai miei bimbi, la cosa più bella è quando ti cominciano a rispondere perchè hanno capito o quando con una vocina deliziosa ti dicono "sorry mum" da sbranare!!!!
    Cmq i vostri dolcetti sono fantastici!
    Ma a quanta gente stai dando spazio in questo periodo nella tua cucina!
    Baci

  • Reply
    Simona
    15 Ottobre 2010 at 21:19

    Senti un po'…ma posso venire a far merenda a casa tua? tanto pè sapè. Con l'età siamo lì.
    Ebbrava la mia Stefaniuccia, che si mette a far la prova del cuoco coi bimbi!
    Io a merenda voglio pure il succo di frutta. faccio per avvertirti.
    Smack!

  • Reply
    Antonella-Vera55
    15 Ottobre 2010 at 20:53

    E' un'esperienza unica pasticciare in cucina con i bambini.Amo farlo con mio nipote,per lui sono la nonna della farina e della spianatoia sul tavolo,ci divertiamo da morire insieme,non importa se la cucina ,quando se ne va,è irriconoscibile,sono momenti unici!Complimenti anche per la ricetta.felice weekend

  • Reply
    fantasie
    15 Ottobre 2010 at 17:40

    pagnottella: Il bacino è ricambiato con infinito affetto! :)))
    P.s. Lui, il pargolo, ti vuole qui e non solo al corso!

    roberta: ogni momento è buono per fare cultura gluten free!!! 😉

    Greta: se sei sotto il metro e sessanta, ti accolgo a braccia aperte! 😉

    Chez Denci: grazie cara! 😉

    Stefy e Rosy: non è mai troppo presto! ;)))

    Elel: golosissimi!!!

    Scarlett: venite tutti quanti, vi aspetto a braccia aperte!!!

    Vanessa: grazie cara! 🙂

    Agave: Tesoro!!! Grazie per il tuo bellissimo commento, mi fa davvero molto piacere risentirti… Il pargolo ricambia e mi ha detto che deve scriverti qualcosa…
    P.s. Sai che anche Roby è a Terrasini? La facciamo una rimpatriata?

    Sonia: grazie mia cara, sei troppo buona con me!

    Micaela: e tesoro fra qualche anno toccherà anche a te! 😉

  • Reply
    Micaela
    15 Ottobre 2010 at 15:35

    buoni buoni…. irresistibili!

  • Reply
    Sonia
    15 Ottobre 2010 at 13:58

    approvo totalmente la tua intraprendenza e la tua pazienza. Sei stata grande e continui ad esserlo
    buona serata

  • Reply
    Agave
    15 Ottobre 2010 at 11:47

    E' da tanto che non lascio commenti, ma non ho mai smesso di leggerti! Con questa iniziativa si vede sempre più quanto "sei grande"! Un bacione al cucciolo n°3 di cui da sempre sono una fan, ed a tutti i suoi amici!
    Evelin

  • Reply
    Vanessa
    15 Ottobre 2010 at 11:25

    Ma che bell'idea!!!…sei bravissima!!!…ottime le ricettine!…complimenti a te e…ai bimbi!!! ^_^

  • Reply
    ELel
    15 Ottobre 2010 at 9:51

    Buoni i quadrotti!!!! Che gola mi hai fatto venire, mi sa che me li faccio anche io!

  • Reply
    Stefy e Rosy
    15 Ottobre 2010 at 8:12

    CHe idea favolosa! Anche io ci ho provato con mio figlio e un suo amichetto, si sono divertiti tantissimo, ma forse sono un pò troppo piccoli per comprendere davvero…vedo, invece, che le manine nella tua cucina sono un pò più cresciute! bravissimi tutti!!!

  • Reply
    Chez Denci
    15 Ottobre 2010 at 8:02

    Troppo forte… l'idea, il tuo modo di raccontarlo, l'esperienza, tutto in pratica, anche la tua cucina in assetto di guerra o quasi 🙂 Brava

  • Reply
    Greta
    15 Ottobre 2010 at 8:00

    Dici che io sono troppo cresciuta per venire a pasticciare per la merenda?? 😉 buona giornata ciao

  • Reply
    roberta
    15 Ottobre 2010 at 7:32

    ma sei troooppo grande! Anche le amichette della mia bambina amano fare i biscotti con noi ma non ero mai arrivata a pensare di spiegare loro gli ingredienti (…in inglese???) e tutto quello che ci sta dietro ad un cibo!!!! Mi inchino alla tua MAESTRIA!!! Buon week-end isolana

  • Reply
    pagnottella
    15 Ottobre 2010 at 7:01

    Sei un MITO!!!
    Anche l'inglese…quasi quasi m'"iscrivo" anch'io!
    Tv troppo bene

    p.s dai un bacino al pargoletto da parte mia?

  • Reply
    fantasie
    15 Ottobre 2010 at 6:58

    Fiordiciliegio: Tesoro, col tuo piedino da bambola, ci rientri di diritto!!! 😉 :***

    Vale/Tork: faccio un'eccezione per chi si chiama Val/Tork e può partecipare al corso bimbi!!!

    Le pellegrine Artusi: che carine che siete! :*

    raravis: e cosa farei io, perché tu fossi con me! :*

    Gaia: … altrimenti che "sicilian goddess cooker" sarei??? ;)))

    Milla: mia cara, orami sono abituata alla cucina sottosopra… non ti dico quando ci sono gli adulti… è molto peggio!!! 😉
    Grazie per i suggerimenti delle ricette, pensavo proprio a qualcosa del genere! Baciiii

    Roby: Accetto, accetto, accetto, molto volentieri la tua proposta!!!! Uniamo le nostre forzeeeee!!!! Baciiiiii

    Federica: grazie cara!!!

    Kat: Sei la benvenuta!!! Ti immagini l'ospite "straniera" che figurone mi farebbe fare! Ti aspetto!!! :*

    barchetta: grazie tesoro! :*

  • Reply
    barchetta
    15 Ottobre 2010 at 6:22

    che buoni i quadrotti e che super merenda con quelli! bel lavoro di squadra (scorpacciata compresa), ciao! 🙂

  • Reply
    Kat
    14 Ottobre 2010 at 22:02

    Stefania I'm coming! May I? Posso fare il collaboratore esterno?… uff devo mettere in schedule un giro a Palermo prima o poi! Bacioni e tienici aggiornati

  • Reply
    Federica
    14 Ottobre 2010 at 21:57

    Che brava..che bravi!! Sei fantastica!!

  • Reply
    I pasticci di Roby
    14 Ottobre 2010 at 21:09

    E già…so di che parli e cosa provi;si comincia per caso e per gioco e poi tutto diventa sorprendentemente serio!Anch'io ho provato la tua stessa esperienza tenendo un corso di pasticceria però con allievi adulti con tanta voglia di pasticciare e…mi viene da pensare quanto potrebbe essere piacevole unire le nostre "forze",che ne dici?Non mi pare un'idea tanto folle!!!

  • Reply
    Milla
    14 Ottobre 2010 at 21:04

    Che bella idea e che bella esperienza Stefania, mi viene da ridere a pensare alla tua cucina sotto sopra e ad una mia amica che quando ha gente va in tilt per più di 4 piatti sporchi!
    Comunque complimenti ancora per questo laboratorio culinario è importante che i bambini imparino a nutrirsi, se vuoi come ricette con le verdure ti suggerisco i muffins con le zucchine e cioccolato e quelli con le carote, naturalmente puoi utilizzare farine gluten free. Se ti interessa li trovi da me, mio figlio li ha spazzolati ( anche se lui però fa poco testo perchè mangia tonnellate di verdure ;-)). un bacio

  • Reply
    La Gaia Celiaca
    14 Ottobre 2010 at 20:50

    ma sei stata geniale, un'idea fantastica! bravissima!
    io spesso quando vengono gli amici dei miei figli propongo loro di fare i biscotti, ma non so come mai alla fine mi ritrovo da sola a fare i biscotti, e loro a buttare a soqquadro la casa!
    secondo me è proprio vero, tu sei insegnante inside! (così anche qui… let's practise our english!)

    a wonderful, perfect cookin' teacher!

  • Reply
    alessandra (raravis)
    14 Ottobre 2010 at 19:25

    Grande Stefania!!!! Cosa darei per essere con te! Sei fenomenale, davvero.
    un bacione
    ale

  • Reply
    Le pellegrine Artusi
    14 Ottobre 2010 at 19:02

    Sei veramente un genio!! Si vede anche da queste cose che sei un'insegnante che lavora con il cuore, fortunatissimi i tuoi alunni in cucina e a scuola. Bacioni

  • Reply
    ValeTork
    14 Ottobre 2010 at 18:54

    vojo tornà bambina…. e partecipare alle tue lezioni ^-^

    genio!

  • Reply
    Fiordiciliegio
    14 Ottobre 2010 at 18:26

    Sto sbavando sul children cereali…senti, l'inglese lo so, la cucina cerco di sporcartela poco…vabbè forse sono un pò cresciuta ma…posso farlo anch'io il corso?? 😉

  • Leave a Reply