5 Star (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...
estate/ Maiala effige/ Primi/ Recipe in English

Pasta di ceci con burrata e pomodori e ancora fidanzate

24 Luglio 2013
Pasta di ceci con burrata e pomodori - Cardamomo & co
Pasta di ceci con burrata e pomodori
(Scroll down for English version)
Il pargolo n. 2 è innamorato e, come tutti gli innamorati, sospira e langue.
Solo che il pargolo n. 2 si innamora, langue e sospira per una ragazzina diversa ogni settimana…
La scorsa settimana, la donzella di turno, nemmeno a dirlo, aveva un nome “esotico“… Sembra che la maledizione dei nomi stranieri mi perseguiti…
Questa settimana, invece, la donzella ha un nome italianissimo! E già sono contenta per questo! Fra l’altro, pare che possa durare anche più di una settimana, perché con lei sta lunghe ore attaccato al telefono e ridono sempre…
Come al solito, ho sbirciato su Facebook (che ci posso fare io se il pargolo mi lascia il collegamento attivo sul mio cellulare???), e la ragazzina mi pare davvero carina, alias non ha l’atteggiamento tipico delle adolescenti di oggi, che si fanno fotografare in posa di piccole veline (un tempo le avremmo chiamate Lolite…)
Oltre alla ragazzina (che però prevedo avrà vita breve), c’è un altro aspetto positivo della cosa: non devo più minacciare il mio secondo pargolo per farlo lavare… Anzi ormai si fa tre docce al giorno, ha consumato un intero flacone di bagnoschiuma e uno di shampoo, un pure un deodorante… E non vi dico quanto profumo, del dolce doppio (quello che costa carissimo) si spruzzi prima di uscire (“amore, poco poco, non preoccuparti…”).
Purtroppo, invece, il pargolo n.1, continua ad avere una spiccata predilezione verso fanciullette dai n nomi esotici… Meno male che, anche lui, si innamori una volta alla settimana!
 
Pasta di ceci con burrata e pomodorini
Vi racconto questa pasta di ceci che viene nientepopòdimenoche da Genova. Durante il mio soggiorno, passato prevalentemente alla fiera, ho conosciuto tantissimi produttori di cibo divino. Fra questi una burrata che non si riesce a togliere dalla bocca, una volta assaggiata e che provoca grave assuefazione, del Caseificio Olanda di Andria e la pasta di ceci (sì, proprio fatta con la farina di ceci!) Pasta Cecella della Ditta Panissa & Panissa, una pasta che è come la manna, per i celiaci, essendo completamente fatti di farina di ceci.
Dal mio viaggio, il bottino non poteva essere migliore. Così ho pensato di riunire in un’unica pietanza queste due prelibatezze. Non vi posso dire come è andata a ruba a casa mia!

Pasta di ceci con burrata e pomodori – Cardamomo & co

Ingredienti:
500 gr. pasta Cecella
2 confezioni di burrata
4 pomodori freschi ben sodi
olio evo
sale
basilico
La pasta di ceci vuole una cottura minima, non più di 4 minuti. Per questo motivo per prima cosa preparate il pomodoro. Lavate i pomodori, tagliateli e togliete l’acqua di vegetazione, qundi tagliateli a dadini e condite con olio, sale e basilico e lasciate a macerare per una decina di minuti.
Quindi bollite abbastanza acqua salata e tuffate la pasta. In un pentolino, meglio antiaderente, mettete un po’ di acqua di cottura della pasta e la burrata e fate sciogliere per un minuto.
Quindi versate nella stessa padella la pasta scolata, amalgamate e condite con il pomodoro.
Portate in tavola con straccetti di burrata fresca sopra.
Pasta fresca veloce e adatta a tutti, celiaci compresi!

E oggi pomeriggio, alle 17, vi aspetto alla farmacia Caronna di Palermo per la presentazione del mio libro… e qualche cosina in più…

Chickpea pasta with burrata and tomatoes
Ingredients:
500 gr. chickpea pasta Cecella
2 packs of burrata
4 fresh tomatoes 
extra virgin olive oil
salt
basil
The chickpea pasta needs only 4 minutes to be cooked. For this reason, first prepare the tomato. 
Wash the tomatoes, cut and remove the vegetation water. Cut them into cubes and seasoned with olive oil, salt and basil and leave to soak for about ten minutes.
Boil salted water and dipped the pasta. In a saucepan, preferably non-stick, put a bit of water from the pasta and also the burrata cheese and melt for a minute.
Then pour the drained pasta in the same pan, mix and seasoned with tomato.
Season with more strips of fresh burrata above.
 

Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina

 

 

 

oppure sul mio profilo Instagram

 

A presto 
Stefania Oliveri

You Might Also Like

11 Comments

  • Reply
    cosebuonediale
    6 Agosto 2013 at 12:16

    Non conoscevo l'esistenza della pasta di ceci. Che "genialata"!!! Il condimento poi nella sua semplicità deve essere di un buono……

  • Reply
    Meris
    31 Luglio 2013 at 6:08

    Splendida ricetta, con la burrata poi! Magnifica. Per il tuo pargolo n.2…beh, di grazie che cambia fidanzata tutte le settimane, il mio pargolo n.2 è innamorato da un pò di tempo e sempre della stessa. La cosa mi preoccupa un pochino… non che lei non mi piaccia ehhh, ma sono così giovani! 17 anni!!!! Uffa, qualche altra esperienza non farebbe mica male! Ciao, un abbraccio.

  • Reply
    Ecco le Cose che Piacciono a Me
    29 Luglio 2013 at 18:56

    Mi hai fatto davvero sorridere… ma anche impensierire… con due maschietti qui… prevedo che mi aspetterà anche a me un certo tocco di esoticità… Per la ricetta: burrata mon amour!!

  • Reply
    Italians Do Eat Better
    26 Luglio 2013 at 8:09

    Sorridevo per i commenti sui tuoi pargoli. Passano gli anni, passano le epoche, ma certe situazioni sono delle costanti per tutti. E' bello vedere che quando si è giovani alla fine ci si comporta un pò tutti allo stesso modo. Riguardo al piatto che dire? E' semplicemente delizioso! Buon fine settimana

  • Reply
    Lo
    25 Luglio 2013 at 15:19

    la pasta mi piace tantissima…questa cosa che è di ceci…mi ispira tantissimo.
    Per il cuore dei tuoi pargoli mi scappa da ridere io sono madre dell'eventuale ragazzina che sta dall'altra parte del telefono. La gnoma macina innamorati manco fosse una navigata signora…ma è lì che giuggiola tra amori e non sa scegliere…ma ora è partita per il campo scout, darà forse il suo primo bacio! Uhsignur…

  • Reply
    Emanuela
    25 Luglio 2013 at 10:36

    Ho già trovato il sito internet che vende la pasta di ceci ^_^ Peccato per la burrata che non posso (per ora) mangiare … mi dovrò accontentare della mozzarella senza lattosio sciapa sciapa …

  • Reply
    Anna Lisa
    25 Luglio 2013 at 7:46

    Fantastica!
    Colori meravigliosi e sapori di Puglia…che c'è di meglio?
    Una nuora pugliese!
    😉

  • Reply
    Sonia
    24 Luglio 2013 at 16:57

    ha un aspetto splendido la tua pasta, è bellissima anche la foto! per quanto riguarda la metamorfosi di tuo figlio… che dire? ci siamo e ci stiamo passando…uhmammamia!!

  • Reply
    Edith Pilaff
    24 Luglio 2013 at 13:00

    Ciao Stefania,adoro i ceci in tutte le loro manifestazioni,figurati se non mi piace questa pasta!
    La pasta di ceci qua non l'ho mai vista,forse potrei farla io….
    Un bacio.

  • Reply
    Acquolina
    24 Luglio 2013 at 13:00

    che giro di fidanzatine 🙂
    ma giustamente la prendi sul ridere, una mia amica è così gelosa del figlio!
    Buona la pasta di ceci, non la conoscevo, dev'essere anche saporita e il condimento molto estivo e sfizioso.
    ciao!

  • Reply
    Elisa Sorriso
    24 Luglio 2013 at 9:04

    wow!!! ha un aspetto invitante davvero irresistibile, felice di averti incrociata oggi se ti va vienimi a trovare ciao
    spicchidelgusto

  • Leave a Reply