5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
piatti unici/ Secondi

Chicken Pie per un ringraziamento speciale a tutti voi che mi siete stati vicini

14 Febbraio 2011
(In questo post:  Pasticcio di pollo senza glutine – Chicken Pie)
Oggi è San Valentino (lapalissiano, lo so!) il trionfo dell’amore… ed è per questo che proprio oggi, voglio dedicare queste mie righe a tutti voi che, col vostro infinito affetto, mi siete stati vicini in questo momento mio di debolezza e tristezza, perché col vostro immenso altruismo, sia su queste pagine, tramite mail, su FB, con telefonate mi siete stati vicinissimi e questo mondo virtuale, improvvisamente è diventato reale, realissimo… L’affetto è arrivato, il conforto anche e ora non mi sento più tanto sola ad affrontare la realtà… Non sono sola, non mi sento sola e non voglio nemmeno più mangiare da sola, né io né mio figlio. E oggi che è la festa più inflazionata del mondo, casca proprio a fagiolo e per questo con profonda gratitudine VI RINGRAZIO e vi dedico questo pasticcio…
P.s. Per inciso amo infinitamente e profondamente anche il mio dolce doppio, che mi ha sostenuto e mi è stato accanto con tanto amore e dolcezza, oltre che con infinita pazienza, ed ha apprezzato tantissimo questo stufato… Per inciso (un altro), i cuori li ho fatti per tutti i miei uomini … ma anche per tutti voi e… per EliFla! E infine, domani è il 15! 😉
Ricetta inglese, che più inglese non si può… Io l’ho vista fare a Nigella, che però usava una pasta sfoglia già pronta… ed io? No, no, no! Ricordavo che la parte superiore non era proprio una sfoglia, ma un incrocio fra questa e la frolla… Insomma volevo ricreare quel sapore… e ci sono riuscita!
 
Pasticcio di pollo senza glutine ovverosia Chicken Pie gluten free


Per il ripieno:
600 gr. pollo senza pelle (io ho usato il petto, ma potete usare la parte che preferite)
500 gr. funghi
una confezione di bacon (o pancetta affumicata)
2 carote
1 cipolle
2 cucchiai di maizena
brodo vegetale (il mio homemade)
timo
olio evo

Per la copertura:
225 gr. farina per impasti lievitati Piaceri Mediterranei (vi assicuro è assolutamente ottima, pur essendo una farina dietoterapica)
115 gr. di burro
65 gr. di margarina
6 cucchiai d’acqua
6 gr. xantano
1 uovo
Per prima cosa conviene preparare la pasta. Quindi prendete la farina e impastate con il burro e la margarina e unite l’acqua (io ho aggiunto anche lo xantano, ma avendo utilizzato farine dietoterapiche, probabilmente non ce n’era bisogno… aspetto lumi…). Formate una palla e avvolgetela in un sacchetto di plastica alimentare e mettetela in frigo per almeno 40 minuti. Quindi passate alla preparazione del ripieno.
Pulite e tagliate a fettine la cipolla e farla soffriggere con un po’ d’olio in un tegame, insieme alle carote tagliate a dadini piccoli e la pancetta. Quindi aggiungete i funghi freschi puliti e tagliati, anche essi, a fettine. Fate andare a fuoco basso fino a quando non vi sembreranno pronti. Nel frattempo infarinate il pollo con la maizena e il timo. Quindi fatelo dorare da tutte le parti.
Aggiungete i funghi e il brodo e fate cuocere una decina/quindicina di minuti. Mettete in una pirofila e lasciate raffreddare.

Quindi coprite con la pasta preparata in precedenza , stendendola sopra tutta la teglia e cercando di farla aderire i bordi. Fate dei buchi con i rebbi di una forchetta e spennellate la superficie con l’uovo sbattuto. Mettete in forno a 200/220° per 20 minuti (circa). Mangiate caldo… ma anche tiepido e perfino freddo è buonissimo!


Con questa ricetta partecipo al contest di EliFla


A presto
Stefania Oliveri

You Might Also Like

30 Comments

  • Reply
    Gambetto
    17 Febbraio 2011 at 13:05

    Ho recuperato i tuoi due ultimi post e come potrai ben immaginare ci sono rimasto di sale.
    Però ho anche fatto un bel sorriso, di quelli lenti intendo.
    Eh si. Perchè nella contingenza decisamente difficile da mandar giù notavo che tuo figlio ha però te che al di là della già matura esperienza nel campo sei una persona davvero unica. Unica per ironia, per intelligenza, per capacità di divertire e divertirsi, unica nel raccontarsi ed altrettanto unica come mamma. Di certo sarà molto più facile per lui 🙂
    Non dico altro ma ti rinnovo la mia stima e per quel che posso il mio supporto affettivo che al momento è solo un abbraccio da golfo a golfo ma per qualsiasi altra cosa siamo qui :)))
    La Chicken Pie è perfetta ma anche epr questo non c'erano dubbi! 😀

  • Reply
    stefy
    16 Febbraio 2011 at 21:22

    …DIMENTICAVO DI DIRTI CHE MI SONO ISCRITTA TRA I TUOI SOSTENITORI….FAI ALTRETTANTO SE TI VA……UN BACIO E ALLA PROSSIMA….LA STEFY

  • Reply
    La cuoca Pasticciona
    16 Febbraio 2011 at 18:46

    Tu vorresti il mio piatto io darei il mondo per assaggiare questa torta di pollo… mi invoglia un sacco.. bacino enorme

  • Reply
    Mapi
    16 Febbraio 2011 at 11:15

    Questa chicken pie è favolosa, ma ancora più bello è l'amore che ti circonda: quello di tuo marito e dei tuoi figli, ma anche degli amici vicini e lontani.

    Un bacione!!!!

  • Reply
    Innamoratincucina
    15 Febbraio 2011 at 22:12

    Ciao, molto bello il tuo blog, grazie per essere passato dal nostro… devo dire che sei una scoperta! E' bellissimo che tu abbia aperto un blog con ricette per i celiaci… a volte, nell'ignoranza, non si pensa che tutti non possono mangiare le stesse cose… abbiamo letto anche il tuo post precedente, noi non siamo genitori,ma hai reso perfettamente quello che hai provato con tuo figlio… per quanto riguarda la sua aggressività post anestesia, è una conseguenza dell'essere celiaco? Scusa la domanda,ma non ne sappiamo quasi nulla… se non è per la celiachia, non dare troppo peso alle sue parole, dopo un'anestesia le persone reagiscono in modo assurdo, come se fossero ubriache, qualcuno è furioso, qualcuno è euforico… non prendertela per quello che può aver detto. Un abbraccio!

  • Reply
    dolcetè
    15 Febbraio 2011 at 18:32

    bellissima pie…se riesco la provo di sicuroooo!p.s. anch'io temo sempre di aver trasmesso insieme alla creatività,la mia asma cronica a mio figlio Ogni volta che tossisce in modo un pò più "ferroso" m'irrigidisco!…ma se ci fossero al mondo più persone come te che donano quotidianamente la propria saggezza a beneficio del prossimo,tutte le mamme del mondo sarebbero un pò più tranquille!Un abbraccio forte,che seppur non ti consola del tutto,spero che ti scaldi almeno un pò!

  • Reply
    dolcichiacchiere
    15 Febbraio 2011 at 17:39

    grazie a te cara Stefania….a cosa servono gli amici????questo mondo virtuale può essere molto presente qualche volta….un abbraccio reale,reale ciao katia

  • Reply
    spunti&spuntini senza glutine
    15 Febbraio 2011 at 14:35

    sembra deliziosa!da provare!

  • Reply
    Passiflora
    15 Febbraio 2011 at 13:13

    very english! da provare

  • Reply
    The Queen of Chocolate
    15 Febbraio 2011 at 11:40

    ciao stefania! complimenti per il tuo blog è pieno di ricette straordinarie e sono tutte gluten-free! io non soffro di celiachia ma credo che ogni tanto faccia bene mangiare meno glutine! mi dispiace sapere che hai passato un brutto periodo, spero che ti riprenderai presto! e poi come hai detto tu l'affetto in rete non manca! un bacio! 🙂

  • Reply
    Anna Luisa e Fabio
    15 Febbraio 2011 at 11:10

    Sono giudice e non mi posso sbilanciare. La concorrenza è agguerrita e le ricette tantissime, ma sicuramente te la giochi, come sempre.
    Fabio

  • Reply
    letizia
    15 Febbraio 2011 at 9:06

    Ciao, grazie per essere passata dal mio blog, così ti ho potuta conoscere…complimenti per il tuo spazio, che sarà per me fonte dalla quale attingere, visto che mi piace il tuo modo di cucinare.
    Buona giornata

  • Reply
    Anna Luisa e Fabio
    14 Febbraio 2011 at 22:37

    Anche io sono rimasta colpita da quanto affetto reale si trovi nel mondo virtuale, e la cosa che mi colpisce maggiormente è il riuscire ad esprimere i nostri sentimenti verso gli altri meglio di come facciamo nella realtà.
    Bellissima ricetta!
    Anna Luisa

  • Reply
    Gunther
    14 Febbraio 2011 at 19:17

    vedi che brava che sei, la pasta gluten free, sembrerà di stare a Londra :-))

  • Reply
    Eleonora
    14 Febbraio 2011 at 17:07

    grazie a te di essere come sei!
    e di donarci una parte di te.
    un bacione grosso grosso e anche al piccolo!

  • Reply
    EliFla
    14 Febbraio 2011 at 11:48

    Ciao bellezza!!! Su dai…che oltre ad essere speciale tu…hai una famiglia speciale!!!

    La tua ricetta è la 242. quindi dall'infinito elenco…SALTALA!!!!

    ti abbraccio forte forte..e …sai che dobbiamo essere vicini e forti per un'altra nostra cara amica….baci e buon San Valentino, Flavia

  • Reply
    Chiara
    14 Febbraio 2011 at 11:19

    grazie a te Stefania per essere così speciale!!!
    sai ti ho pensato tanti in questi giorni!
    una mia amica ha la bimba più piccola con questo problema e quando mi racconta delle feste a scuola o delle passeggiate in cui la bimba più grande vuole la pizza… i suoi occhi si riempiono di lacrime…
    baciiiii!!!

  • Reply
    Giulia
    14 Febbraio 2011 at 11:11

    Stefania, non ci si crede, ma l'affetto che arriva dal mondo virtuale è reale veramente! Come, purtroppo anche i sentimenti negativi.. Ma non pensiamo alle cose brutte, l'importante che tu stia bene!
    UN bacione grandissimo e buon SV!

  • Reply
    piccoLINA
    14 Febbraio 2011 at 10:41

    dev'essere di un buono commovente!!!!!
    Un abbraccio grande!
    Paola

  • Reply
    Edith Pilaff
    14 Febbraio 2011 at 9:58

    I love chicken pie!!
    Io non metto xantano e faccio la pastry con lardo e burro.
    Molto bella ed appetitosa la tua!
    Un bacio.

  • Reply
    Letiziando
    14 Febbraio 2011 at 9:27

    Di solito si raccoglie ciò che si semina, quindi …. stupenda e ricchissima versione che ti ringrazio perchè sembra strano, ma non conoscevo ancora.

    Buona giornata "amorosa" ^_^

  • Reply
    Lady
    14 Febbraio 2011 at 9:20

    grazie a te che apri il tuo cuore agli altri e ci permetti di esserti vicina!
    un abbraccio enorme
    Paola

  • Reply
    Sonia
    14 Febbraio 2011 at 9:08

    che bella! ma è una brisé? bravissima Stefania, forse lo xantano potevi ometterlo in effetti, ma male non ne ha fatto vedo….
    buona festa a tutti voi.
    baci

  • Reply
    Raffaella
    14 Febbraio 2011 at 8:02

    Buongiorno cara! Grazie per aver dedicato a tutti noi la realizzazione di questa bellissima ricetta!
    un bacio e buona settimana

    Raffa

  • Reply
    mariacristina
    14 Febbraio 2011 at 7:12

    Grazie per averci dedicato questo chicken pie, magnifico! Ciao, un abbraccio.

  • Reply
    giulia pignatelli
    14 Febbraio 2011 at 5:38

    Che buono Stefania!!! Aspetta che leggo per bene!!! Buona giornata!

  • Reply
    [ ellie ]
    14 Febbraio 2011 at 3:05

    sono vegetariana da quando avevo 16 anni, ma anche prima ho sempre odiato chicken pies….se solo assomigliavano alla tua le avrei mangiate 🙂 E' bellissimaaaa!! che cura!

  • Reply
    michelangelo in the kitchen
    14 Febbraio 2011 at 0:19

    This is the best looking chicken pie I have ever seen! I'm sure it's delicious too! This is a fabulous idea for the contest! I am sure this is a winning entry! Bravissima!!!

  • Reply
    gloria cuce'
    13 Febbraio 2011 at 23:34

    grazie a te per la forza che hai e che riesci a trasmettere e le tue belle ricette.
    Queste pie di carne le adoro.
    Bravissima e baci

  • Reply
    Max
    13 Febbraio 2011 at 23:15

    L'affetto tu te lo meriti tutto…ottima pie, ma non ho capito cosa siano le 5oounghi!!! Buon tutto di cuore, ciao.

  • Leave a Reply