Go Back
Pane integrale con licoli senza glutine
Preparazione
20 min
 
Autore: Stefania Oliveri
Ingredients
  • 500 g Mix per pane rustico Brot Schär
  • 450 g di acqua
  • 150 g di licoli
  • 20 g di olio
  • 1 cucchiaio di sale
Istructions
  1. Vi dico come faccio io.
  2. Intanto mescolo il licoli che di solito si separa, quindi al fondo trovate il lievito più duro e sopra trovate parte dell'acqua.
  3. Quindi prelevo il quantitativo di licoli che mi serve e lo mescolo con l'acqua. L'acqua è tanta, ma questa farina la richiede tutta. Se non usate il licoli, anche di più.
  4. Quindi aggiungo la farina l'olio e infine il sale e mescolo tutto.
  5. L'ho fatto a mano e con la planetaria. Ovviamente a mano dovete faticare di più, però basta impastare bene e amalgamare tutti gli ingredienti.
  6. A questo punto bisogno coprire l'impasto con pellicola trasparente e sigillare bene e aspettare fino al raddoppio. Il mio ci ha impiegato circa 8 ore, visto che le temperature si sono abbassate.
  7. A questo punto potete decidere se fare una pagnotta unica, o dei panini. L'impasto è abbastanza consistente e vi permette di lavorarlo agevolmente.
  8. Spennellate il pane con olio.
  9. Fate riposare ancora una quarantina di minuti.
  10. Accendete il forno a 220° e, se non avete la pietra refrattaria, mettete la placca da forno, e quindi adagiate, appena sarà a temperatura la teglia del pane sulla placca da forno.
  11. Fate cuore i primi 10 minuti a 220° e poi abbassate a 200 e fate cuocere ancora per 20 minuti i panini, il pane più grande almeno 10 minuti in più, o almeno fino a quando il pane, bussando sulla base, risulterà con un suono sordo.
Note

Il pane rimane morbido anche l'indomani, anche se la consistenza è proprio di un pane integrale.