5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
Senza categoria

Vademecum per una cena … speciale!

24 Dicembre 2011
Foto dal web

Vademecum per invitare un celiaco a cena (soprattutto a natale) e non farlo sentire una minoranza svantaggiata!
Uno dei segreti per fare una cena dove è presente anche un celiaco è quello di decidere un menù tutto o quasi NATURALMENTE privo di glutine! Lo so che vi sembrerà un segreto ridicolo, ma vi assicuro (da celiaca) che è la cosa che vedo meno realizzata. Tutti si alambiccano il cervello per farti mangiare (ok, non tutti, ma molti,… ok non molti, alcuni), ma commettono l’enorme errore di voler tradurre i piatti glutinosi in piatti sglutinati! Ora, vi assicuro che la cosa risulta difficile persino a me che sono celiaca da ben 14 anni! Allora cosa fare? Un menù ad hoc! Ecco alcuni piccoli suggerimenti:
Antipasti:
Se volete offrire bignè ripieni, tartine, verdura in pastella, fatelo pure, ma decidete altrettanto di non far mangiare i vostri amici celiaci. Se invece decidete di farli mangiare basteranno anche delle cruditè e il gioco sarà fatto e la linea ne gioverà anche! Via anche con una serie di mousse in bicchierini, oppure formaggi e salumi (garantiti) e tutti potranno mangiare tutto.
Primi:
optate per riso o polenta, i cibi più comuni, ma anche quinoa, grano saraceno, miglio decorticato e amaranto andranno bene! Non stressatevi facendo la pasta e mettendo una pentola a parte per il vostro amico celiaco, vi confonderete e potreste contaminare facilmente il cibo senza glutine provocando guai al vostro ospite.
Secondi:
Sui secondi c’è una scelta infinita. Il celiaco può mangiarli tutti… ovviamente scegliete delle preparazioni che non contengano addensamenti con farina (usate la fecola caso mai), panature e fasciature in pasta sfoglia e simili. Sicuramente il filetto alle Wellington che fate voi è il migliore sulla piazza, ma se avete un celiaco a cena non potete optare per un altro secondo? Anche perché veder mangiare il filetto alla Wellington mentre il povero celiaco mangia la fettina di carne arrosto, vi assicuro che non è il massimo delle aspirazioni… a casa mangiamo anche noi e non andiamo alle feste per essere nutriti…
Contorni:
anche qui vale la regola dei secondi e possiamo mangiare anche le patate… magari non annaffiatele con ettolitri di bechamelle…
Dolci:
ok, qui son le note dolenti, perché si pensa che tutti i dolci contengano farina. Sbagliato! Le mousse e le gelatine (almeno che non sia presente uno strato di pandispagna) non contengono naturalmente glutine e comunque se una torta volete proprio fare perché non optare per una buona caprese?
In ogni caso nessun celiaco si offenderà se non potrà assaggiare tutto, ma ci resterà malissimo se non potrà assaggiare niente e peggio se gli direte di portarsi dietro qualcosa…
Meditate gente, meditate!
Buon natale!

Stefania Oliveri

You Might Also Like

14 Comments

  • Reply
    caris
    28 Dicembre 2011 at 9:02

    La tua tavola è bellissima…e concordo sul fatto di fare un menù ad hoc! credo che sia la cosa più salutare (ma io sono ignorante del settore quindi mi limito solo a esprimere una piccola considerazione)
    Tanti tanti auguri!

  • Reply
    Letiziando
    27 Dicembre 2011 at 10:57

    Anche se in ritardo, Buone feste cara…in fondo siamo ancora nel 2011 😉

    Bacioni

  • Reply
    Pecorella di Marzapane
    27 Dicembre 2011 at 10:33

    Cara Stefania, seppure con il Natale ormai alle spalle, ci tenevo a passare per lasciarti gli auguri di buone feste e felice anno nuovo,
    Tiziana

  • Reply
    Elena
    27 Dicembre 2011 at 8:19

    Bravissima Stefi, ben detto! Tanti auguri

  • Reply
    faustidda
    26 Dicembre 2011 at 12:57

    ciao Stefania, sei stata ineccepibile e precisa nei tuoi consigli, preziosi per molti.
    Giungo un po' in ritardo per gli auguri di natale… però in tempissimo per quelli di fine anno (e buon inizio). Un bacione e a presto

  • Reply
    la cucina di qb
    25 Dicembre 2011 at 8:47

    Un abbraccio fortissimo Stefania e auguri di cuore a te ed alla tua splendida famiglia.

  • Reply
    Vale
    25 Dicembre 2011 at 6:33

    hai ragione stè…

  • Reply
    Annalisa
    25 Dicembre 2011 at 6:31

    Buone feste anche a te!!
    L'unica cosa che chiedo di portare, a mia nonna che è celiaca, è il suo pane o i suoi grissini, per il resto non è poi così difficile cucinare gluten free :).
    Ciao!!

  • Reply
    Chiara
    25 Dicembre 2011 at 6:08

    Buon natale cara Stefania, un abbraccio forte …

  • Reply
    Muscaria
    25 Dicembre 2011 at 2:13

    Buon Natale Stefania!!!!
    A te e a tutta la tua deliziosa famiglia 🙂

    PS: quello che le persone che invitano a cena un celiaco (o un intollerante, o allergico, qualsiasi) non capiscono, è che per una sera si potrebbe tranquillamente mangiare tutti quanti da intolleranti, mica ucciderebbe nessuno!
    Il contrario invece sì.

  • Reply
    Günther
    24 Dicembre 2011 at 22:13

    tanti auguri di buone feste

  • Reply
    Federica
    24 Dicembre 2011 at 21:47

    Grazie per i consigli, possono sempre tornare utili 🙂 Tnati tanti auguri di buone feste Stefy, a te e famiglia. Un bacione

  • Reply
    Babs
    24 Dicembre 2011 at 18:41

    🙂 buon natale stefania! 🙂

  • Reply
    Mirty Quibibes
    24 Dicembre 2011 at 18:37

    Ottimi consigli!
    Buon Natale!

  • Leave a Reply