5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
Dolci/ Stagioni

Cheese cake di corn flakes e cioccolato bianco con fudge al cioccolato e una bella storia di sensibilità!

14 Giugno 2012
Oggi voglio raccontarvi una bella storia, perché la vita è fatta di alti e bassi e non è corretto raccontare solo i bassi. Non lo faccio perché debba scusarmi con qualcuno, ma perché voglio sottolineare che comunque le persone sensibili esistono e di questo ho le prove ogni giorno con voi che mi leggete e che mi avete sempre accolta non ben, ma di più.
Se ricordate questo post, ero molto affranta e amareggiata per l’organizzazione di una serata che vedeva coinvolti me e il mio pargolo n. 3, serata alla quale lui teneva tantissimo a partecipare e che mi aveva fatto superare anche un altro ostacolo enorme (che avevo taciuto, perché riguardava solo me) che era l’invito ad un compleanno speciale di mio fratello. Sebbene la data fosse cambiata solo 3 giorni prima per andare incontro alle esigenze delle maestre, per il bene supremo di mio figlio, ho fatto passare in secondo piano la festa di compleanno di mio fratello, declinando un invito fatto con mesi di anticipo, per partecipare alla cena di fine d’anno del pargolo.
Quella sera lui è stato felice e questo mi ha riconciliato col mondo, oltre al fatto che due mamme abbiano portato un dolce che potevamo assaggiare anche io e il mio pargolo. E’ ovvio che questa delicatezza, da parte loro, mi ha colpito, come sempre quando l’hanno fatto (e vi assicuro è successo più volte) per cui sono grata a queste mamme sensibili e premurose.
Quella stessa sera un’altra mamma ha invitato il cucciolo alla festa di compleanno di suo figlio. Avendo io scrutini proprio nello stesso giorno, ho chiesto al dolce doppio di poterlo accompagnare. La mamma, in maniera davvero carina, mi ha anche chiesto dove poteva comprare qualcosa per mio figlio. Dirvi che la cosa mi abbia fatto sciogliere è poco!
Purtroppo, però, l’uomo propone e Dio dispone e sono subentrati due impegni di lavoro anche al dolce doppio, fuori Palermo… Dirvi che ne sono affranta è dir poco. Ho telefonato subito alla mamma, per avvertirla e invece di essere sollevata per essere riuscita a bloccare in tempo l’organizzazione cibo per mio figlio, ho avuto inferto il colpo ferale. Ha persino prenotato una tortina per il mio cuccioletto…
Il pargolo oggi dovrà rinunciare alla festa di compleanno del suo compagno, ma ne conserveremo un ricordo dolce e prezioso. Grazie Nadia (anche se so che non lo saprai mai!)
Così voglio dedicare questa torta al festeggiato, perché per lui sia una giornata speciale e perché cresca dolce e sensibile proprio come la sua mamma (e sono certa che col suo esempio, lo sarà!)

cheesecake con corn flakes e fudge al cioccolato

cheesecake con corn flakes e fudge al cioccolato

La ricetta è nata per consumare un pacco di cereali, senza glutine, che al pargolo non sono piaciuti un granché. Così per consumarli ho pensato di trasformarli in una base di cheesecake. Al posto del burro, per compattare il tutto ho usato il cioccolato bianco e poi o scelto un fudge al cioccolato della mia nuova beniamina, con aggiunta di mascarpone, per trasformale in una cheese cake, altrimenti che cheese cake sarebbe?

Cheesecake con corn flakes
80 gr di corn flakes
80 gr di cioccolato bianco

Crema fudge al cioccolato da un idea di Trish Deseine del suo ultimo libro che ho comprato
120 gr di latte condensato
80 gr zucchero di canna
80 gr di cioccolato fondente
35 gr di burro morbido
125 gr mascarpone
Decorazione
Chococavier della Venchi

Far sciogliere a bagnomaria o al microonde (come me) il cioccolato bianco. Aggiungere quindi i corn flakes leggermente schiacciati. Stendere con le mani in una tortiera e riporre in frigo per fare addensare.
Nel frattempo preparate il fudge:
Far sciogliere in un pentolino con il fondo molto spesso, lo zucchero con il late condensato. Aggiungere quindi il cioccolato e farlo sciogliere fuori dal fuoco.
Quando il composto si sarà raffredato, aggiungere anche il mascarpone e mescolare delicatamente. Stendere sopra la base e servire fresca.
A presto

Stefania Oliveri

You Might Also Like

14 Comments

  • Reply
    valentina
    21 Giugno 2012 at 15:43

    Gran bella ricetta cara Stefania! Che bello averti conosciuta, sei una persona davvero esplosiva!
    Allora quando tornerai da noi faccelo sapere così magari avremmo più tempo per scambiare due chiacchiere ! Nel frattempo il blog farà il resto! Adesso vado a sbirciare il tuo libro….

  • Reply
    luna nerazzurra
    14 Giugno 2012 at 19:15

    che peccato, chissà che dispiacere per te, per il cucciolo, per il festeggiato e pure per la mamma! 🙁 magari per farvi perdonare puoi preparare una tortina e li invitate per l'ora del thè? 🙂
    Ottima l'idea di questa torta!!!
    ciaooo

  • Reply
    Letiziando
    14 Giugno 2012 at 17:11

    Per fortuna ci son persone che sanno guardare anche al "bene degli altri". Tu però hai ricambiato la gentilezza con altrettanta dolcezza 🙂

    Buona serata

  • Reply
    La Gaia Celiaca
    14 Giugno 2012 at 14:55

    vedi che non è tutto uno schifo?!?!
    sono contenta per questi risultati… ma mandare il pargolo n. 3 alla festa lo stesso, magari chiedendo aiuto a un'altra mamma disponibile a fare da tassista?

    per la torta, per fortuna che ci hai messo il mascarpone. leggevo leggevo e mi dicevo: la base non è da cheesecake, il ripieno nemmeno, perché l'ha chiamata così?
    si chiami come si chiami, mi sembra una goduria purissima, da copiare subito prima anzicheno

  • Reply
    paneamoreceliachia
    14 Giugno 2012 at 14:38

    Trovo il dolce veramente appetitoso e i tuoi post sensibili e specchio di una dura realtà. Inutile dirti che mi sono venute le lacrime agli occhi quando per la prima volta ho letto il tuo "Chi sono" e il tuo post sulla cena di fine anno…
    Come ti capisco essendo una "giovane signora" mamma celiaca di una baby ballerina celiaca!

  • Reply
    Stefania Orlando
    14 Giugno 2012 at 12:12

    Sono certa che la mamma capirà la tua gratitudine 🙂

    E la torta a noi, invece!!!

  • Reply
    Chez Denci
    14 Giugno 2012 at 11:34

    Più gente così ci vorrebbe e meno dell'altro tipo.. anche se non capisco perché il diabete per esempio viene considerata una patologia seria e la celiachia no?! MAH! Slurp..

  • Reply
    Anna Lisa
    14 Giugno 2012 at 10:39

    Peccato!
    Chissà che bello sarebbe stato per lui..è tempo di cheesecake vedo 😉

  • Reply
    Elisa
    14 Giugno 2012 at 10:11

    Meno male che ci sono anche persone sensibili ^_^
    Questa torta mi piace moltissimo: cornflakes e cioccolato bianco…cioccolato fondente con mascarpone e latte condensato…mmmm che golosità!! 🙂

  • Reply
    stella
    14 Giugno 2012 at 8:59

    Wow anche io ogni tanto nella base della cheesecake metto i corflakes per rimanere un po' sul leggero! Oppure ho scoperto che le rose del deserto mi piacciono da matti 😀 Baci

  • Reply
    Damiana
    14 Giugno 2012 at 6:37

    Si sente la tua gratitudine,l'hai espressa in ogni singola parola..capiranno!!La tua tortina è veramente un "grazie speciale"!!Un abbraccio cara e bellissima giornata!

  • Reply
    francy
    14 Giugno 2012 at 6:26

    e' bello quando un altra mamma tratta tuo figlio come se fosse il suo…a me e' capitato e mi ha molto sorpresa e gratificata…il dolce dedicato al suo ometto e' una meraviglia…

  • Reply
    Serena | SereInCucina
    14 Giugno 2012 at 6:18

    cara Stefania, è proprio vero, al mondo ci sono persone sensibili che pensano anche al prossimo e non solo a loro stessi. e quando si trovano, bisogna tenersele strette! 🙂 bella questa variante della cheesecake! bacino!

  • Reply
    Sonia
    14 Giugno 2012 at 5:44

    che bella torta! a me piacerebbe di sicuro ;-)) ogni tanto qualche persona sensibile fa piacere no? 😀

  • Leave a Reply