Sentirsi come una bimba in un negozio di giocattoli con la sensazione che sia tutto suo… Così mi sono sentita anche io all’arrivo a Quaderni e Fornelli dove ci aspettava la DS con lo chef
Diego Bongiovanni, per la manifestazione
Metti le mani in pasta con DS Gluten Free. Una cucina super attrezzata, bellissima e soprattutto con un odore di pane fresco da stordimento… PANE FRESCO? Sì, pane freschissimo, anzi no, caldo caldo, appena sformato dal bellissimo, ops, bravissimo chef! Pane allo zafferano, pane al limone e acciughe, pane alle erbette,
che se non fosse stato pure bello, si sarebbe, comunque, fatto perdonare con le sue prelibatezze! Ma pure bello è questo chef, oltre che bravo! E anche dolce e sensibile! E sì, perché era tutto meravigliosamente senza glutine! E mentre la bravissima Letizia Saturni
ci illustrava la differenza fra celiachia, intolleranza al glutine e sensibilità al glutine, il gentil chef ha intrattenuto i bimbi e ha fatto mettere le mani in pasta anche a loro!
La giornata era infatti dedicata al senza glutine, ma non era solo per celiaci, anzi abbiamo avuto il piacere di far assaggiare le ‘nostre’ prelibatezze anche ai ‘glutinosi’, oltre che interessare e avvicinare anche loro al nostro problema.
Foto di Paola Sucato
Insieme a me da Palermo c’erano anche le meravigliose
Elena di Celiaca Pasticciona e Marilena di
Sapori Gluten free. Tutte insieme appassionatamente abbiamo preso l’aereo (e io che pensavo di essere la più fifona, mi sono dovuta ricredere….) e siamo atterrate in un forno, ops, a Milano! Cioè pensare di arrivare in un luogo più fresco e trovare invece una temperatura tropicale ha il suo perché… Il cielo però non aveva quel bel colore azzurro al quale siamo abituati noi, ma piuttosto bianco e lattiginoso. Ciò nonostante ci sentivamo felici come scolarette all’ultimo giorno di scuola.
Al nostro arrivo abbiamo scoperto che c’era anche la nostra bravissima guru
Manuela Ghinazzi, autrice, insieme ad Olga Botta di due bibbie per i celiaci e non solo! Non vi dico la gioia, nel vederla ed abbracciarla e ringraziarla per tutto il bel lavoro fatto in questi anni.
C’era anche la simpaticissima e vulcanica Paola di Ci-polla e abbiamo conosciuto anche un’altra fantastica mamma Monica di Mi mangio l’allergia, che combatte ogni giorno contro le mille allergie del suo pargoletto, e Cristina, di Cucina In Simpatia con le sue meravigliose foto!… E ancora Irene, Teresa, Monica, Cri e tante altre belle amiche e tutte insieme abbiamo cucinato gluten free!
Il nostro bravo chef ha fatto mettere le mani in pasta anche a noi e così abbiamo preparato una torta con la sfoglia e la frutta al cioccolato (sapientemente ridotto in pezzetti da me… quasi tutto…), delle polpette di verdure fritte,
ci ha fatto scoprire i segreti per fare degli ottimi gnocchi
e dei fantastici tortelli ripieni di mozzarella di bufala,
foto di DS
e ci ha mostrato come far venire un bel pane alto, soffice e morbido in maniera semplicissima
Non vi dico quanto abbiamo mangiato e mangiato e mangiato… e soprattutto liberamente, senza timore di contaminazioni o altro…
E così voglio ringraziare pbblicamente chi ha avuto l’idea, chi l’ha resapossibile e tutti quelli che c’erano, è stato semplicemtne meraviglioso!
P.s. Foto non ne ho, ma vi faccio sognare un altro po’… La sera, poi, siamo andate a cena con altre 15 food blogger, tutte milanesi, del pazzo circuito dell’MTC, che, per l’occasione, hanno scelto un locale del circuito AIC… … e non vi posso dire quanto è stato bello quest’altro incontro… MA PERCHE’ NON ABITO A MILANO??????
Vi adoro tutte ragazze :*
A presto
Stefania Oiveri
18 Comments
Valentina
3 Luglio 2012 at 13:11Ma che bella giornata e che belle che siete!..bhe allora qualche segreto per i gnocchi perfetti e tortelloni di bufala..ce li svelerai anche a noi sono in attesa!!besos
Laura
23 Giugno 2012 at 15:18Cavolo! Non sapevo niente di questa iniziativa; ma era solo per chi ha un blog? Che peccato, sono veramente triste di aver perso questa occasione pur abitando a milano, perchè potevo imparare e finalmente conoscere di persona tante Insegnati virtuali che seguo sempre. Grazie Stefania per foto e resoconto. Laura
Cinzia
23 Giugno 2012 at 14:34sich'io spero che ci sia una prossima volta che vei a MMMilano e magari anche con le ragazze dell'MTC combiniamo di incontrarci ancora 🙂
lo chef è proprio f…o! Fantastico..! ecché avevi capito!
un bacione a presto:)
laroby
23 Giugno 2012 at 12:49Complimenti per le foto e per il cuoco !!!!:) mi spiace non averti vista ma ci rifaremo vero???? Baci grandi
stella
23 Giugno 2012 at 6:03Cara Stefania da quando ti ho conosciuto leggo il tuo blog con il timbro della tua voce e l'intonata palemmitana 😀
Che dire invidia pura per aver passato una giornata con lo chef 😉
Peccato che la sera siamo state insieme solo poche ore, avrei volentieri passato tutta la notte a chiacchierare, un bacio!
p.s.: il cielo di Milano è proprio così 😉
Elena
23 Giugno 2012 at 5:37Che bella esperienza!! Mi sono divertita a leggere il tuo post, ho rivissuto le due intense giornate. Mi ricordo di noi tre, le camminate con la valigia sotto il caldo cocente, le sudate, le corse per non perdere il tram, le risate, gli sguardi, la felicità. Anche io mi sono sentita una scolaretta in gita, felicissima di tutto. Per due giorni ho lasciato i problemi a casa. Grazie a voi, grazie a Ds e spero che la sua attenzione aumenti verso le foodblogger senza glutine che ogni giorni provano ad infondere fiducia e coraggio a chi affronta quotidianamente il problema di mangiare e vivere senza glutine. Grazie Ste, grazie Mari!
Loredana
23 Giugno 2012 at 4:21Che belklo leggere di queste esperienze e…quanto ti invidio per aver incontrato quelle matte dell'MTC!!!
Sono felice per te, perchè finalmente hai goduto di una giornata e di una cena in cui non ti asei accontentata delle noccioline o della merendina porta<ta nella borsa!!! 😉
un abbraccio e buona giornata
loredana
ci_polla
22 Giugno 2012 at 22:16Ciao Stefania, è stato bello conoscervi e vedervi tutte insieme 🙂 alla prossima!
ci_polla
Pupaccena
22 Giugno 2012 at 20:57ma che bella che sei!!! e che bella che dev'essere stata questa esperienza, arriva tutto il tuo entusiasmo. ma non è che la prossima volta nell'imbarcata da palermo c'è posto anche per me???
ciaooo
roberta
Saretta
22 Giugno 2012 at 14:20Peccato non averti conosciuta!Bellissima questa esperienza, contenta x te!
bacione 🙂
Marilena
22 Giugno 2012 at 13:16nel post mi sono sentita tirata in causa più volte… devo ammettere di essere stata la più fifona in aereo!!!! ma ero così entusiasta di stare con voi, di cucinare…di essermi divertita e aver conosciuto cosi tante belle persone che lo riprenderei domani!!! Grazie Sei una persona meravigliosa!!!!!!!!!
La Gaia Celiaca
22 Giugno 2012 at 12:32insomma, ti sei divertita come una pazza!
se lo sapevo, che andavate anceh voi, un pensierino ce lo facevo.
ma quand'è che siete state?
invidia, massima invidia
e tu sempre bellissima!
stefy
22 Giugno 2012 at 11:25una bellissima esperienza…grazie per i racconti e le foto……..
Franci
22 Giugno 2012 at 11:20Tesoro <3 è stato bello vedervi!
TataNora
22 Giugno 2012 at 11:06Ma siamo noi che adoriamo teeeeeeeeee!!!
Vulcanica come la tua isola, solare come il sole di Sicilia, dolce come il cioccolato che hai tagliato quasi tutto tu…. ma un po' carognetta visto che il cuoco fig…o lo hai tenuto tutto per te!
Torna presto altrimenti ti veniamo a prendere di peso assieme alle tue bellissime e simpaticissime conterranee!
Baci
Nora
Sonia
22 Giugno 2012 at 10:31complimenti a tutte ragazze! bella esperienza davvero :-DD
paneamoreceliachia
22 Giugno 2012 at 10:28Vi invidio tantissimo.. Milano, PANE, serata al ristorante e senza nessun cruccio! E' da quando ho messo sù la mia tribù di bimbi che non mi capitano tutte queste cose assieme!
Ellen
il cucchiaio magico
22 Giugno 2012 at 9:56che esperienza fantastica dev'essere stata, e che bello conoscere nuove blogger e amiche, sappiamo che tu Stefania ti sei fatta portavoce di tutte noi. Brave tutte.