5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
estate/ Primi/ Vegan

Insalata estiva di quinoa e vorrei dormire almeno 6 ore di fila…

16 Agosto 2013
Insalata estiva di quinoa

Insalata estiva di quinoa

Vorrei solo dormire!
Dormire almeno 6 ore di fila e non svegliarmi ogni mezz’ora…
Signori, io c’ho un’età! E le occhiaie si vedono meglio, se non dormo. 
E neanche il super potente correttore, riesce a cancellare i segni indelebili delle mie nottate in bianco… ahimè.
Certo se si potessero eliminare i pargoli che rientrano tardi (solo mandarli in vacanza da qualche altra parte e tutti insieme, mica sopprimerli come sempre nei miei propositi alle loro malefatte); se il caldo potesse essere più clemente (e non chiedo neanche un tiepido 23°, ma anche solo 30° già sarebbero una fortuna); se per un giorno (almeno uno) le zanzare decidessero di fare sciopero (d’altro canto non c’è più il sangue di una volta!), forse potrei anche riuscire a fare le mie meravigliose 6 ore filate di sonno…
Eppure se anche tutto questo potesse per caso realizzarsi, non sarebbe sufficiente, perché io abito nella zona a più alta densità di cani isterici, pro capite, dell’intero universo.
Ora, sebbene io non sia proprio una tipa del tutto pacifica, nemmeno mi sogno di sopprimere, con polpette e quant’altro, tutti i quadrupedi abbaianti della zona. E allora, perché loro non mi ripagano con un silenzio notturno rispettoso, invece di cominciare ad ululare ad ogni passaggio di essere vivente (senza distinzione di dimensioni) come se cercassero sempre i 101 dalmata di Pongo e Peggy rapiti dalla terribile Crudelia???
 

Vi lascio con una ricetta di un cereale naturalmente senza glutine, non del tutto usuale, e al quale dovete fare attenzione se è garantito senza glutine. Spesso, infatti, purtroppo contengono tracce di glutine. Così, vi chiedo una cortesia, se proverete la mia ricetta e comprerete la quinoa, chiedete se c’è quella garantita senza glutine. A voi non cambia niente, ma a noi celiaci sì.La ricetta la trovate anche su Taste&More Speciale Estate. Andate a vederla ci sono tantissime ricette e articoli davvero interessanti!

Insalata estiva di quinoaInsalata estiva di quinoa
 
Insalata estiva di quinoa
Ingredienti per 4 persone
250 gr di quinoa
una melanzana lunga e viola
5 pomodori per salsa, ma ben sodi
1 mozzarella da 200 gr
semi di lino
olio evo
sale
menta e basilico freschi
 
Sciacquate abbondantemente la quinoa.
Mettete a bollire abbondante acqua salata e fate cuocere la quinoa per 15 minuti circa (ma anche 12 minuti basteranno).
Nel frattempo, lavate la melanzana, tagliatela a rondelle e ricoprite di sale per farle spurgare, e perdere così l’amarognolo, per circa mezz’ora.
Portate a bollore un altro po’ di acqua. Quindi togliete dal fuoco e immergete i pomodori, già sciacquati. In questa maniera sarà molto semplice pelarli da crudi. Tagliateli a cubetti, salateli e irrorateli con l’olio e condite con il basilico.
Sciacquate bene le melanzane e tagliatele prima a bastoncini e poi a cubetti. Scaldate dell’olio (io ho usato quello d’oliva, ma potete usare anche quello di girasole o di mais) in una padella con i bordi alti e quando sarà ben caldo, tuffate i cubetti di melanzana a poco a poco e fate friggere.
Scolate la quinoa ben bene e conditela con dell’olio. Quando sarà raffreddata conditela con le melanzane, il pomodoro, cubetti di mozzarella, i semi di lino e la menta tritata.
Servite a temperatura ambiente come un’insalata.
 
Se volete potete aggiungere anche la zucchina genovese, tagliata a cubetti e fritta anche essa come la melanzana.
Summer salad of quinoa
Ingredients for 4 people
250 g of quinoa
a long and purple aubergine
5 tomatoes
200 g of mozzarella 
Flaxseed
extra virgin olive oil
salt
fresh mint and basil
 
Rinse well the quinoa.
Boil salted water and cook the quinoa for about 15 minutes (but 12 minutes will be enough).
Meanwhile, wash the eggplant, cut it into slices and cover with salt to make them bleed, and thus lose the bitterness, for about half an hour.
Boil water and then, remove from heat, and dip the tomatoes, in order to be easier to peel them. Cut into cubes, season with salt, olive oil and basil.
Now rinse well the eggplants and cut them into strips and then into cubes. Heat oil (I used olive oil, but you can also use the sunflower or corn one) in a pan and when it is hot, dip the eggplant cubes gradually and fry.
Drain the quinoa very well and season with oil. When it is cooled add the eggplant, tomatoes, diced mozzarella, flaxseed and chopped mint.
Serve at room temperature as a salad.
 
If you want you can also add the zucchini, diced and fried as the eggplant.
 
A presto
Stefania Oliveri

 

You Might Also Like

13 Comments

  • Reply
    Aria
    19 Agosto 2013 at 16:44

    Cara, io sono messa come te! ho la camera climatizzata e ben barricata da zanzariere per proteggermi dalle zanzare ma…ho 2 bimbi che ogni mezz'ora mi svegliano!!!! e come dici tu, le occhiaie poi si vedono! però una bella insalata di quinoa fa recuperare tante enrgie, quanto mi piace!!!

  • Reply
    Emanuela
    19 Agosto 2013 at 10:15

    Hai mai provato i tappi per le orecchie? Funzionano alla grande ^_^ Se poi vuoi un pò di tregua dal caldo ti invito a casa mia (la mattina ci sono fuori 17/18°), idem per i pargoli (i miei alle 22.30 vanno a nanna), idem per i cani (la mia ed i 10 della mia vicina non abbaiano quasi mai di notte). Per le zanzare invece non ti posso invitare. La campagna è il loro luogo preferito di villeggiatura … Porta tanta pazienza ^_^

  • Reply
    Ecco le Cose che Piacciono a Me
    19 Agosto 2013 at 9:37

    Non mi parlare di dormire… aggiungici anche le cicale che fanno rumore tutto la notte (oltre che di giorno)…

  • Reply
    Sonia
    19 Agosto 2013 at 7:42

    splendida ricetta!!
    hai tutta la mia comprensione per il resto. La settimana scorsa non ho dormito fino alle 4:15 perchè non rientrava il pargolo…poi è tornato lui si è addormentato e io no…uffa! qui per il rumore invece siamo all'esatto opposto. Quando ci siamo trasferiti non riuscivo a dormire per il troppo silenzio, sento uno che starnutisce a 500 mt di distanza…finchè dura è fortuna!

  • Reply
    mimma
    18 Agosto 2013 at 9:16

    deliziosa e appetitosa!!!! ottima praparazione e…. nn ti illudere piu' di tanto…le sei ore filate di sonno sono….UN SOGNO!!!!un abbraccio!!!!

  • Reply
    Cuoca Pasticciona
    17 Agosto 2013 at 9:59

    Questa insalata è semplicemente meravigliosa!! Adoro gli ingredienti che hai scelto e poi la trovo adatta alla stagione calda!!Buonissima…
    Mi unisco subito ai tuoi lettori e ti lascio un invito per passare a trovarmi e scambiare quattro chiacchere, a presto!!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

  • Reply
    anna Maria
    17 Agosto 2013 at 9:49

    Buongiorno! Mai dormito così male e a rate come negli ultimi anni con figli che vanno e vengono a tutte le ore anche in vacanza, per non parlare degli amici che si aggiungono, del cane e dal via evasi di turisti!! Ma sono vacanze?? Una mamma da quando mette al Mondo le sue creature ha finito dormire…almeno 6 ore consecutive,,,,,, coraggio , non sei sola!!! Complimenti per l insalata di quinoa ! Bel piatto!!

  • Reply
    Meris
    17 Agosto 2013 at 6:54

    Volete ridere? Io non riesco a trovarla la quinoa qui da me. La debbo provare assolutamente, sono curiosa tutti ne parlano bene. Un abbraccio e buion WE

    • Reply
      fantasie
      19 Agosto 2013 at 22:02

      Dammi il tuo indirizzo che te lo spedisco!

  • Reply
    Barbara
    16 Agosto 2013 at 10:41

    Anch'io certe notti vorrei dormire, ma gruppetti di gente varia decidono di mettere su talk show alla "uomini e donne" nei giardini sotto casa, e suonare la chitarra, e addestrare il cane all'una del mattino, e magari aggiustare pure la la moto, che di notte fa più fresco per fare certi lavori. Giusto le zanzare non rompono, perché ho messo zanzariere ovunque e la zona è piena di pipistrelli. Una cosa positiva 🙂
    Mi piace moltissimo la quinoa e quoto la tua insalatona. Al prossimo acquisto starò attenta che sia totalmente gluten free. La prendo spesso ma non ho mai pensato di verificare.
    Buona giornata (e buon riposo!),
    Barbara

    • Reply
      fantasie
      19 Agosto 2013 at 21:08

      Ecco, brava, chiediamo sempre quella gluten free, così si potrà trovare più facilmente 🙂

  • Reply
    Lara Bianchini
    16 Agosto 2013 at 6:51

    nessuno può capirti meglio di me che sono un'insonne cronica da oramai 15 anni, però la mia quinoa è certificata senza glutine, quindi la posso fare, proporrei un breve week end in luogo ameno, privo di qualsivoglia forma animale, montano e fresco, con figli e mariti in altro luogo. Io e te a dormire. Che dici?

  • Leave a Reply