5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
Primi/ Riso

Risotto Carciofi e Pancetta

1 Aprile 2009


Ok, è molto tardi e io devo andare a scuola, ma voglio postarvi lo stesso velocemente una ricetta, perché anche oggi è una giornata pesante e piena e non so quando potrò ricollegarmi… ma voglio lo stesso lasciare un segno e comunicare con voi!

Risotto Primavera, ma non troppo!
Ecco la ricetta:
500 gr. di riso
8 carciofi
1 limone
1 confezione di pancetta
vino bianco
brodo
olio
1 cipolla
parmigiano
prezzemolo

Lavare i carciofi e sfogliarli fino alle foglie più tenere, tagliare quindi la punta, e poi tagliarli a spicchi e mettere in acqua acidulata (per non farli scurire). Affettare una mezza cipolla e mettere a stufare con un po’ d’olio; versare quindi i carciofi e far cuocere fin quando sono morbidi, coprendoli con un coperchio. Spolverizzare di prezzemolo. Nel frattempo preparare il risotto. Fare stufare l’altra mezza cipolla con dell’olio e la pancetta, e inserire quindi il riso e mescolare fino a quando non diventa trasparente. Versare mezzo bicchiere ca. di vino e far evaporare e quindi cominciare a versare il brodo caldo. A metà cottura aggiungere i carciofi e infine mantecare con burro e parmigiano (ma fuori dal fuoco). Impiattare e spolverizzare con altro prezzemolo…. volendo si può aggiungere un po’ di curry…. ci sta benissimo!!!

You Might Also Like

9 Comments

  • Reply
    Minù
    1 Aprile 2009 at 20:00

    ..ciaoo!! grazie mille della torta!! la aggiungo subito!!!..riguardo a se devi mettere qualcosa…puoi..mettere la foto ( del cuoco) magari per far votare la tua splendida torta!!
    grazie ancora !!Minù!!

  • Reply
    fantasie
    1 Aprile 2009 at 19:56

    @manu e silvia: allimone non ho pensato, però è una bella idea… invece stasera sono passata da Valina ed ho pensato che potevo completarlo con la polvere d’arancio…
    @mary, roxy e silvanausa: grazie mille!!!
    @Romy: sonostra-arci-ultra felice per te che non sei celiaca, e altrettanto lo sono per il fatto che verrai a trovarmi lo stesso!
    @Simo e Chiara: grazie mille!!!

  • Reply
    Chiara
    1 Aprile 2009 at 16:24

    delizioso!!!!io vado matta per il riso!!

  • Reply
    Simo
    1 Aprile 2009 at 15:27

    Buonissimo, due sapori che insieme si fondono e sposano a meraviglia…presentato anche molto bene, complimentissimi!

  • Reply
    Romy
    1 Aprile 2009 at 13:35

    Ciao! Ho fatto poi gli esami e non sono risultata celiaca…ma la mia disposizione verso un’alimentazione più varia e la scoperta di farine diverse ed alternative continua: quindi ti seguirò sempre con grande piacere! Questo risotto è una meraviglia…ti abbraccio e ti auguro una splendida giornata! 😀

  • Reply
    silvanausa
    1 Aprile 2009 at 12:36

    buono questo risotto

  • Reply
    Roxy
    1 Aprile 2009 at 11:27

    Carciofi e pancetta è un abbinamento azzeccatissimo! baci

  • Reply
    Mary
    1 Aprile 2009 at 10:53

    squisita il risotto|!

  • Reply
    manu e silvia
    1 Aprile 2009 at 7:28

    Buonissimo questo risotto! carciofi e pancetta è davvero un bell’abbianmento e ancora meglio se insaporito da un pò di limone!!
    brava!!!
    un bacione

  • Leave a Reply