5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
Basi/ Pasta fresca/ Primi/ Tutorial/ Vegan

Un dramma, anzi due e le tagliatelle molecolari

13 Gennaio 2012
Tagliatelle molecolari farina di lenticchie rosse - Cardamomo & co
Tagliatelle molecolari
 
Se la bilancia l’ho messa a tacere da tempo (non per niente sono sicula!), i pantaloni invece continuano a gridare e pure vendetta! Eppure ho cercato di metterli a tacere… ma ogni anno gridano sempre di più e sempre più forte… Ma fra i miei buoni non propositi, c’è quello di non fare la dieta… Che mi rimane da fare? Sono in grande difficoltà e proprio ora mi sto chiedendo, visto che non riesco a piegarli alla mia volontà, almeno, a qualcuno di voi è a conoscenza di pantaloni naturalmente muti?
Nel frattempo che aspetto la risposta, voglio farvi a parte di un altro mio piccolo dramma. Se non avessi avuto un’infanzia difficile con una nonna che faceva i cavatelli a ferragosto (solo a ferragosto, col caldo da impazzire) impedendo a tutti quanti di andare a mare perché dovevamo aiutarla, (e solo già per questo dovrei avere la massima comprensione), e una mamma che non ha mai tirato una sfoglia, al massimo qualche “tappina” (ciabatta) su di noi figli, e se non avessi la celiachia per cui odio tutte quelle preparazioni che fanno ringalluzzire tutte le più brave ed esperte food blogger, quelle serie che fanno preparazioni serie e complicate, e non avessi appena comprato la macchinetta per la pasta (la famosa nonna papera), sarei anche felice della sfida di questo mese! Ma siccome dei se e dei ma è piena la storia, l’unica cosa che mi rimane da dire a quelle due pazze (e sono certa che sapete bene di chi parlo) e all’altra pazza scatenata di questo mese (che se non conoscete è meglio, e anzi, approfittatene per starne alla larga) che questo non me lo dovevano fare…
“PENTITEVI DI QUESTA SCELTA”!!!
E ora che mi sono sfogata, passo alla ricetta… e bada ben, bada ben, bada ben, stavolta PRETENDO DI VINCERE… altrimenti vi finisce come alla bilancia! Perché sfido chiunque a fare le tagliatelle molecolari partendo dal denaturare le farine a casa… 
Tagliatelle molecolari farina di lenticchie rosse - Cardamomo & co

 

Tagliatelle molecolari di farina di lenticchie rosse con salmone e zucchine
A persona:
100 gr di farina di lenticchie rosse denaturata (guardate qui per vedere come ho fatto)
1 uovo
20 gr di sostituto del glutine della Orgran (poi vi spiego meglio)
olio a piacere q.b
acqua q.b
un pizzico di sale

Per prima cosa voglio che sappiate che olio e acqua q.b. significa che ce ne vuole molto di più dei cucchiai canonici che ci vogliono per fare la pasta fresca. Adesso non so dirvi quanti ne abbia messi, ma tanti affinché l’impasto risulti morbida come la pasta frolla. In ogni caso dovete impastare tutti gli ingredienti insieme e lasciate riposare per una ventina di minuti. Qui devo approfondire il discorso sul sostituto del glutine. Di solito uso lo xantano, ma per adesso il mio “spacciatore di fiducia” (in realtà l’unico che abbia trovato a Palermo), non ce l’ha. Per cui ho deciso di provare questo prodotto, scoprendo che costa anche meno dello xantano e addirittura molto meno (incredibile ma vero). Vero è anche che se ne deve usare una dose più consistente, per cui forse il prezzo alla fine si equivale… In ogni caso, anche se la farina è denaturata, secondo me è indispensabile per dare elasticità all’impasto. Anche perché se volete fare proprio delle tagliatelle, visto che questo prevede la sfida di questo mese, è proprio indispensabile. Se invece vi accontetate di formati più piccoli, ma non dovete partecipare all’MTC, allora potrete fare a meno delle due cose.

Quindi stendete la pasta ottenuta con il mattarello o con il nonna papera (anche qui, io l’avevo comprata con l’intenzione di usarla e poi scopro che la sfida prevede di stenderla a mano… e non voglio aggiungere altro!). Qui vi do una dritta, all’inizio l’avevo stesa ungendo leggermente il piano con l’olio extravergine d’oliva, ma ho avuto grandi difficoltà. Poi ho deciso di provare con la farina di riso, sperando che la pasta non si asciugasse troppo. Il miracolo è stato, che non solo non si asciugata per niente, ma ne è bastata davvero poco per stenderla e renderla davvero sottile. Purtroppo l’impasto è stato fatto di sera quindi le foto sono venute sfocate e le uniche due a fuoco sono quelle che vi mostro. Ma vi assicuro che la cosa ha funzionato benissimo.

Le ho arrotolate e le ho tagliate al coltello (e non vi dico che quando le avevo stese con l’olio, ho preso la riga per tagliarle ad una ad una… meno male che poi ho pensato di provare con la farina di riso!) Io le ho preparate il giorno prima e le ho lasciate ad asciugare stese su un vassoio spolverizzato con un po’ di farina di riso. L’indomani le ho cotte in abbondante acqua salata e le ho condite così:

Salsa di salmone e zucchine con aneto e spumante
500 gr. di salmone fresco tagliato a pezzetti (la parte migliore è quella più grassa)
200 gr di zucchine genovesi
spumante (io Ferrari, p.s. non mi sponsorizza, ma se volesse potrebbe corrompermi!)
una cipolla piccola (meglio uno scalogno)
aneto
semi di finocchio (ma la prossima volta non li metterei… ma mio marito sì)
olio
sale e pepe bianco
In un wok, scaldate l’olio e fate soffriggere la cipolla tagliata a dadini piccolissimi, le zucchine grattugiate grossolanamente, l’aneto e i semi di finocchio. Quindi mettete il salmone e fatelo dorare. Aggiungete lo spumante e fatelo evaporare e aggiustate di sale. Scolate le tagliatelle nel wok e fatele saltare per amalgamarle bene. Servite calde con del prezzemolo e una spolverata di pepe bianco.

 

Tagliatelle molecolari farina di lenticchie rosse - Cardamomo & co
Note:
Trattasi anche qui di piatto trasversale, mangiato volentieri da tutti, pargolo n. 3 compreso. Nessuno ha capito che si trattava di tagliatelle molecolari di farina di lenticchie, il sapore infatti, benché presente, è molto delicato. In ogni caso il salmone si sposa benissimo con questa farina.

Con questa ricetta partecipo all’MTC di Menù Turistico e di Ale di Ale Only Kitchen

A presto
Stefania Oliveri

You Might Also Like

50 Comments

  • Reply
    arabafelice in cucina
    2 Febbraio 2012 at 9:17

    Hai visto che un premio è arrivato!!! 😉

  • Reply
    sandra
    1 Febbraio 2012 at 20:57

    Un mondo che mi stai facendo scoprire!!Complimenti per la vittoria ma soprattutto per l'ingegnosita' e fantasia!!!Brava e grazie!!!

  • Reply
    Loredana
    1 Febbraio 2012 at 20:47

    Complimenti! :)))))
    loredana

  • Reply
    TataNora
    1 Febbraio 2012 at 20:46

    Meno male che le *due pazze scatenate* si dovevano pentire!!! Ma meno male che non lo hanno fatto!!!
    Bella vittoria Stefania, bellissima idea che credo copierò visto che non sono celiaca ma ho carenza di ferro e… le lenticchie ne hanno tanto… dicono… e se così non fosse??? Chissene le provo lo stesso perchè sono VINCENTI!
    Complimenti
    Nora

  • Reply
    poverimabelliebuoni/insalata mista
    1 Febbraio 2012 at 20:19

    HAI VINTO LA SEZIONE SPECIALE!!!! sarai contenta ora?!? :-DDD queste tagliatelle sono incredibili, belle belle belle!!!
    Complimenti e scherzi a parte,te la sei meritata!!
    Cris

  • Reply
    Ale only kitchen
    1 Febbraio 2012 at 20:16

    Bravissima Stefania!!! Ma quando mi inviti per provarle…?

  • Reply
    Valentina
    1 Febbraio 2012 at 20:09

    evvai con le molecolari!! ti hanno portato proprio bene ste lenticchie…ma allora è vero che portano forntuna:)))
    un bacione, Vale

  • Reply
    ๓คקเ ☆
    1 Febbraio 2012 at 20:08

    HAI VINTO LA SEZIONE GLUTEN-FREE DELL'MTC!!!!! EVVAI STEFANIA!!!!!

  • Reply
    Giulia
    1 Febbraio 2012 at 10:50

    Ma io scommetto 10 euro su queste tagliatelle qui!!!!

  • Reply
    Mamma Papera
    26 Gennaio 2012 at 20:49

    stefi che fameeeee, ahhaahhhahhaha impazzisco me li fai se vengo a trovarti? eheheh domani tocca alla ricetta per te l'ho giò fotografata devo trovare il tempo di scriverla

  • Reply
    Valentina
    26 Gennaio 2012 at 18:40

    Ma lo sai quante volte sono tornata a rileggere questo post?? almeno 3 perché mi diverte e perché questa pasta è una lampadina accesa e c'è tutta la tua creatività.
    Bravissima!!Vale

  • Reply
    dauly
    23 Gennaio 2012 at 23:20

    vinci vinci vinci! ne sono sicura, questo giro è tuo!! per l'impegno che ci hai messo, per le tagliatelle perfette, per il condimento buonissimo e perchè devono rifonderti i danni morali, non ultimo la nonna papera che giace lì, inusata!
    senti, tu che conosci tanti alimenti alternativi hai mai sentito parlare della pasta fresca con la lecitina al posto delle uova? sarei curiosa di sapere come viene!

  • Reply
    sandra
    23 Gennaio 2012 at 13:10

    Arrivo adesso dal blog delle 2 pazze, come le chiami tu, e devo dire che mi piace molto il tuo blog e il tuo modo di essere. Ti dirò di più: per me chi vende le bilance può morire di fame! Sono per il cibo,io!Salutissimi!

  • Reply
    ๓คקเ ☆
    22 Gennaio 2012 at 18:01

    Stefania tu sei un genio, altro che storie!!!! Solo tu potevi inventare le lasagne alla farina di lenticchie e sposarle con questo raffinato sugo al salmone. Solo tu potevi comperare la nonna papera per l'MTC per poi rileggere le regole e scoprire che la sfoglia andava tirata a mano. Solo tu potevi mettere a tacere la bilancia e cercare di imbavagliare i pantaloni… SOLO TU MERITI DI VINCERE QUESTO MTC!!!!!! 😀

  • Reply
    Raffaella
    18 Gennaio 2012 at 12:05

    Strepitosamente BRAVA, oltre che simpatica! ^-^ Mi piacciono veramente moltissimo le tue tagliatelle, complimenti e in bocca al lupo!!!

  • Reply
    cuoca gaia
    16 Gennaio 2012 at 17:41

    Guardando la foto il rosso delle tagliatelle mi ha subito incuriosita, ho pensato a pomodoro, peperoncino ma mai mi sarei immaginata tanta fantasia 🙂 si dice "fare di necessità virtù", nel tuo caso una gustosissima virtù! fantastiche 🙂

  • Reply
    Ale only kitchen
    16 Gennaio 2012 at 14:22

    Stefania: se me le prepari tu così, mangerei le lenticchie pure io, e non è mica cosa da poco eh!
    P.S in quanto a pazza scatenta, sono in ottima compagnia… 😉

  • Reply
    le ricette di Ninì
    15 Gennaio 2012 at 0:42

    complimenti!!!buone che dire…da oggi ti seguo ciaooo

  • Reply
    gloria cuce'
    14 Gennaio 2012 at 22:25

    SI SI Stavolta vinci per forza!!!!!!!!
    Bravissima!

  • Reply
    fantasie
    14 Gennaio 2012 at 20:08

    Julie: Dai, su che ce la fai! :*

    ELel: grazie! 🙂

    Mela: Dobbiamo rifare assolutamente un incontro… e prima della dieta! :DDD

    Kiara: :***

    Zucchero inFesta: :DDD

    Mai: Tesoro :***

    Stefania: me l'hai detto, tesoruccio mio, e sei sempre troppo carina! :***

    Serena: grazie e vengo subito a trovarti! 🙂

  • Reply
    Serena
    14 Gennaio 2012 at 17:40

    Ciao Stefania, ho da poco scoperto il tuo bellissimo ed interessante blog; anch'io sono siciliana come te!
    Se ti va, vieni a sbirciare nel mio neo-blog: aromadiagrumi.blogspot.com.
    Intanto seguirò di certo le tue ricette 'alternative'…

    Sery

  • Reply
    Stefania
    14 Gennaio 2012 at 11:03

    La'ltro giorno non te l'ho detto, ma ora non posso tacere: le tue foto sono sempre più belle! (o forse te l'ho detto?)
    Per non parlare della capacità di tirare una sfoglia di lenticchie! Sei uno spettacolo!

  • Reply
    Mai
    14 Gennaio 2012 at 1:33

    Lo vedi? Altro che calibro 90 sei da 10 e lode, per genio, bravura e simpatia! Io farei follie per queste tagliatelle!
    Ma ti rendi conto che questa volta sali sul podio?

    besooooooos!

  • Reply
    Zucchero inFesta
    13 Gennaio 2012 at 21:37

    Adesso a furor di popolo gridiamo con quanto fiato abbiamo in gola…"FATE VINCERE LA CARDAMOMA" .. e poi a bassa voce ti chiedo ma se le blogger "quelle brave che fanno i piatti seri e complicati" sono altri tu a quale specie pensi di appartenere? che la tagliatella molecolare non è mica cosa da tutti…shhhhhh muta o ti tiro una "tappina" ;)))) un bacio bedda mia paparedda!!!

  • Reply
    Kiara
    13 Gennaio 2012 at 19:09

    Con una ricetta così non puoi non vincere!!!! Io faccio il tifo per te!!!!! un bacione e buon week end!

  • Reply
    Mela
    13 Gennaio 2012 at 18:36

    Ti adoro. Stop.
    🙂
    Quando mi inviti per assaggiarle?? Prima della dieta, che ancora non mi va di cominciare…
    (anche i miei pantaloni gridano, porc..miser..)

  • Reply
    ELel
    13 Gennaio 2012 at 17:17

    L'unico commento che mi viene in mente è…WOW! Che fantasia, complimenti!

  • Reply
    Julie
    13 Gennaio 2012 at 16:25

    Strepitose le tue tagliatelle alle lenticchie *O*!
    E io intanto spero di avere abbastanza tempo per partecipare alla sfida di questo mese 🙂

  • Reply
    fantasie
    13 Gennaio 2012 at 15:28

    spuntiespuntini…: :DDD Devo cominciare ad uscire sdraiata! :DDD

    arabafelice: :***

    Gaia: Gioiuzza bella, il sotituto della Orgran ha funzionato benissimo e ora che tu hai lo xantano, facci onore e prepara qualcosa di strepitoso as usual! :***

  • Reply
    fantasie
    13 Gennaio 2012 at 15:24

    Federica: Poi mi fai sapere appena ti arriva?
    P.s. Ideona!!!

    Micol: Grazieeeeeeee! :****

    EliFla: E insieme le facemmo ste tagliatelle… e anche quelle tue… quindi si vince insieme! :DDD

    poverimabelli: Mi fai arrossire! 🙂

    cosebuonediale: dai! :***

    Daniela: … be' ci vuole poco a superarmi…! ;)))

    Sonia: tesoroooooo! :***

    Saretta: Tesoro anche tu! :***
    P.s. Perfetto! :***

    laroby: primo: che brutta notizia che mi dai… 🙁
    secondo: io mi vendico con i miei figli con la minestra stracalda di tenerumi 😉
    terzo: sono assolutamente d'accordo: ci sono trame oscure! :DDD

    lucy: bravissima!!! :*

    Gioppa: ullalà! Grazie! :*

    Milena: amore mio, si vede che mi vuoi un gran bene! Sei un tesoro!

    crisitna b: Ecco, diglielo a quelle: SANTA SUBITO! :DDD

    Vale: Mi fai ridere! 🙂

    accantoalcamino: …però rimango sempre la più bassa! ;DDD

    Glo83: a mano, mi ci hanno costretta! :DDD

  • Reply
    La Gaia Celiaca
    13 Gennaio 2012 at 14:40

    bellissime stefania, mi ricordo che avevi già fatto della pasta con farine denaturate, forse dei ravioli.
    ci avevo provato anch'io a suo tempo, con la farina di ceci, ma non avendo allora lo xanthano non erano venute granché (eufemismo –> total spatash)
    miero ripromessa di riprovare proprio per l'MTC, ma sei stata troppo veloce, dovrò ripiegare su qualcos'altro. anche perché adesso lo xanthano ce l'ho… grazie a te! che faccio, te ne spedisco un po'? se ti serve non fare complimenti.

    detto ciò, queste tagliatelle sono bellissime, molto eleganti, poi mi piace assai il condimento, insomma, sponsorizzo in pieno la tua vittoria!

  • Reply
    arabafelice
    13 Gennaio 2012 at 14:26

    Concordo che stavolta DEVI vincere assolutamente!!!

  • Reply
    spuntiespuntini senza glutine
    13 Gennaio 2012 at 13:44

    spettacolari!questa volta non potranno farti vincere, soprattutto per il nuovo attentato fatto ai pantaloni con questa ricetta super succulenta!(comunque, i pantaloni di solito smettono di gridare quando coricata sul letto cerchi di infilarli!!:)

  • Reply
    °Glo83°
    13 Gennaio 2012 at 12:23

    meravigliosa!!! la cosa che odio di più è tirare la pasta, anche se adoro la pasta fresca!!!e tu lo fai addirittura a mano!!! bravissima…e poi con le lentichhie?! stratosferica!!! 😉

  • Reply
    accantoalcamino
    13 Gennaio 2012 at 11:45

    Sei sul podio ma non su un gradino qualsiasi, sul primo!!! Avete capito bene…

  • Reply
    Vale
    13 Gennaio 2012 at 11:17

    te sei troppo avanti!!!

    pazzesco!!

  • Reply
    cristina b.
    13 Gennaio 2012 at 10:51

    sai qual era il captcha del mio commento qui sopra?? "santsub"… SANTA SUBITO!!!!

  • Reply
    cristina b.
    13 Gennaio 2012 at 10:50

    spazialeeeeee!!! io non so che scusa possano addurre questa volta quelle pazze scatenate per non farti vincere! hai superato alla grandissima tutte le difficoltà e hai fatto delle tagliatelle supermegaextrafantastiche :))))))

  • Reply
    Milen@
    13 Gennaio 2012 at 10:46

    Sei la mia eroina preferita ed ancor di più quando ti fai fotografare con il matterello 😀

    L'idea delle tagliatelle con la farina di lenticchie è geniale e trovo perfetto l'abbinamento con il salmone 😀

    Proprio stamane pensavo che devo prendere seri provvedimenti per la mia linea!

  • Reply
    Gioppa
    13 Gennaio 2012 at 10:30

    sei un genio!

  • Reply
    lucy
    13 Gennaio 2012 at 10:00

    per la dieta cé'sempre tempo ma queste taglietelle no, perche'si freddano!ottime!

  • Reply
    laroby
    13 Gennaio 2012 at 9:56

    primo: pantaloni muti . non esistono …e ne so ben qualcosa!!! sigh…
    secondo: mia mamma a ferragosto ci propina (non chiedrmi perchè) la polenta pasticciata (con formaggio e pomodoro al forno!!!)
    e poi veniamo alle tue tagliatelle immortalate "moment by moment"…bravissima! io non so come farò a fare sfoglia a mano….ci sarà da ridere! tu sei stata bravissima e poi trovo la ricetta non buona ma…di più!
    se non vinci questa volta c'è da incomciare a pensare che ci siano trame oscure contro di te :-)))) o no???? baci grandissimi

  • Reply
    Saretta
    13 Gennaio 2012 at 9:56

    Eccezionale, faccio una petizione per la tua vittoria te la meriti in assoluto!!!!
    Ho corretto il post specificando che il miso è di riso, scusami!
    Il daikon invece è un rapanellone ed è salvo 😉
    Bacione

  • Reply
    Sonia
    13 Gennaio 2012 at 9:50

    hai davvero ragione: meriti di vincere perchè la ricetta è bellissima e la foto pure :))

  • Reply
    Daniela
    13 Gennaio 2012 at 8:59

    Stefi questa volta hai superato te stessa: basta solo il titolo per una menzione speciale!!!!
    Baci grandissimi
    Dani

  • Reply
    cosebuonediale
    13 Gennaio 2012 at 8:53

    Sei un genio e queste tagliatelle sono strepitose!!!!!! Mi cimenterò anch'io uno di questi giorni

  • Reply
    poverimabelliebuoni/insalata mista
    13 Gennaio 2012 at 8:47

    PARTENZA COL BOTTO come dice Ale!!!
    Sei un mito!
    baci
    Cris

  • Reply
    EliFla
    13 Gennaio 2012 at 8:24

    Stefania sei un genio…… !!! Ma ricordoti che noi due dobbiamo vincere insieme!!! 😀 se no non vale!!! Buon weekend, Flavia

  • Reply
    Micol
    13 Gennaio 2012 at 7:40

    Stafania sei eccezionale! hai una forza di volontà incredibile! Mi piacciono molto le tue tagliatelle!!

  • Reply
    Federica
    13 Gennaio 2012 at 6:57

    MI-TI-CA! E non ci sono altre parole ^_^ Fanno invidia alle migliori tagliatelle di farina di grano. E se si decidesse ad arrivare il macinagranaglie ordinato da quasi due mesi (sgrunt!!!!!!!!!!) quella farina è la pirma che faccio 🙂 Un bacione, buon we

    P.S. pantaloni elastici?

  • Leave a Reply