Dolci

Torta Cioccolato e Mandorle con Crema al Mascarpone

TORTA DI SAN VALENTINO

La ricetta l’ho trovata in un volume godurioso dedicato al cioccolato della collezione di Sale&Pepe (volume: Torte classiche). Naturalmente la variante prevede la sostituzione della farina con la stessa quantità di fecola (ma il quantitativo è poco e si può fare) e poi io l’ho resa un po’ più calorica (è San Valentino!!!) con una crema al mascarpone e brandy (poco per i bambini) e caffè. Provatela è sublime!

INGREDIENTI

 

300 gr. di cioccolato fondente spezzettato
200 gr. di burro

235 gr. di zucchero semolato
6 uova grandi (codice 0) separate
80 gr. di fecola
1 cucchiaino di lievito
20 gr. di cacao amaro (la ricetta ne prevede 30, ma secondo me è eccessivo)
185 gr. di mandorle macinate

 

Riscaldare il forno a 170° C. Far scioglier il cioccolato e il burro a bagnomaria (o al microonde) e lasciar raffreddare. Montare a neve ben ferma gli albumi con un terzo dello zucchero. Sbattere i tuorli con il resto dello zucchero, finché non diventano chiari e spumosi e poi incorporarli al cioccolato fuso e amalgamare. Setacciare la fecola, il lievito, il cacao e le mandorle macinate (o farina di mandorle). Incorporare gli albumi al composto in due volte, mescolando dal basso verso l’alto senza farli smontare. Versare l’impasto in una tortiera capiente e infornare per 50 minuti ca. o finché uno stecchino infilato al centro non esca pulito. Lasciare raffreddare nello stampo per 10 minuti e poi capovolgere su una gratella per fare raffreddare.

 

CREMA AL MASCARPONE
 
Ingredienti
500 gr. di mascarpone
3 codice 0 uova separate
180 gr. di zucchero
3 cucchiai di brandy
un po’ di caffè in polvere

 

 

Montare gli albumi con lo zucchero a neve. Aggiungere poi i tuorli ad uno ad uno. Mescolare a questo punto il mascarpone e il brandy. Spolverizzare di caffè in polvere.

 

Decorare la torta con la crema o qualsiasi dolce spugnoso. Ottima ad esempio sul panettone o pandoro rimasto, tagliato a fette e infornato.

A presto

 

Stefania Oliveri

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    fantasie
    16 febbraio 2009 at 9:26

    Grazie, sei molto gentile

  • Reply
    dario
    15 febbraio 2009 at 17:19

    una torta molto buona!!!!
    bravissima! e complimenti per il tuo blog!!
    ciao e a presto!!!!

  • Leave a Reply