5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
Dolci

Festà del papà

19 Marzo 2009
Oggi, si sa, è la festa del papà e ieri con i miei figli abbiamo preparato una sorpresa per mio marito… una bella (!?!?) torta!!! L’abbiamo decorata con il MMF, ma ancora i risultati sono un po’ scarsini… forse dipende anche dalla poco manualità della mamma, ma si apprezza la buona volontà. La ricetta l’ho trovata sul blog “Il pranzo di Babette“, ma io l’ho modificata un po’ aggiungendo la crema pasticcera all’arancia, la cui ricetta la trovate qui . Vi avverto anche se l’aspetto non è dei migliori, vi assicuro che la torta è buonissima!
TORTA DEL PAPA’ con mandorle e arance!

Ingredienti:

6 uova
200 g farina di mandorle
125 g yogurt intero
3 arance biologiche
zucchero 180 g + 80 g per lo sciroppoPreriscaldare il forno a 170 gradi. Montare i tuorli con lo zucchero. Unire la farina di mandorle, la buccia grattugiata delle arance e lo yogurt. Montare a neve ferma gli albumi e incorporarli al composto. Riempire uno stampo (io ne ho usato uno in silicone a forma di cuore) con l’impasto e cuocere per un’ora. Se dopo 40 minuti si è già colorito, coprire con un foglio di alluminio e proseguire la cottura abbassando la temperatura a 160 gradi. Spremere 2 arance e filtrarne il succo, mescolarlo con 80 g di zucchero. Farlo bollire 5 minuti per ottenere uno sciroppo. Quando la torta sarà fredda spennellarla con lo sciroppo.
Preparare poi una crema pasticcera, anche essa all’arancia e spalmarla (meglio che si può e non come noi!) sulla torta e ricoprirla con decorazioni in MMF (devo fare ancora molta strada, ma i miei figli ne erano orgogliosissimi!!!). La ricetta delle decorazioni la trovate qui. Il pranzo di oggi poi (anzi prima) ha previsto:Risotto alla zucca con gamberi e cicale Gamberoni al forno e fritti

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    FeF
    20 Marzo 2009 at 13:47

    la torta è proprio carina e poi è la buona volontà che si deve apprezzare:))
    Ci potresti svelare la ricetta del risotto? E’ così invitante…gnam gnam…
    Un abbraccio dalla broccola Fiorella

  • Reply
    Mary
    20 Marzo 2009 at 8:53

    hai preparata tante belle cosuccie , quel risottino sembra cosi invitante !

  • Reply
    Mirtilla
    20 Marzo 2009 at 7:26

    quante cose deliziose!!
    ho adocchiato quel delizioso cuoricino di riso 😉

  • Reply
    furfecchia
    19 Marzo 2009 at 21:58

    Mamma mia che bel pranzo! e anche la torta non è niente male, tuo marito di sicuro avrà apprezzato!
    Buona notte!

  • Leave a Reply