5 Star (No Ratings Yet)
Loading...
Autunno/ Dolci/ estate/ Inverno/ Maiala effige/ Primavera/ Torta

Torta al cioccolato e pistacchi per un amore di mamma!

24 Settembre 2010
torta al cioccolato e pistacchi - Cardamomo & co
(In questo post: Torta al cioccolato e pistacchi senza glutine)
 
So che adesso qualcuno (se siete buoni, tutti se non siete clementi) griderete allo scandalo, ma io strozzerei il mio pargolo n.1. Sì, proprio lui, l’adolescente. Anzi se proprio devo dirla tutta, in realtà vorrei spezzargli le gambe e tagliargli la testa… forse, solo così potrei risolvere qualche piccolo problemuccio che per adesso c’è fra di noi… E questo solo perché ultimamente c’è qualche piccola incomprensione fra di noi (ad esempio lui non capisce quando dico “NIENTE TELEFONO”, ribattendo che non ho detto anche “NIENTE SCHEDA”!!!, o ancora “METTI GLI OCCHIALI” e lui ribadisce che non ho detto “DOVE METTERLI” e cioè sul naso e non in tasca, e ancora “DIMMI SUBITO DOVE SEI O ALTRIMENTI NON TORNI A CASA STANOTTE” sostenendo che non aveva capito che fosse una minaccia, ma una scelta da fare, e via di seguito…). Che dite è ancora fortunato a possedere ancora entrambe le gambe??? A mia parziale discolpa e redenzione per cotanto istinto violento, che mi frustra in quanto madre, in quanto educatrice e in quanto essere umano, in linea di principio, dedito alla non-violenza (fino a quando non si tratta di lui!), voglio però dirvi che, essendo ieri il suo compleanno, anche se in realtà avrei servito volentieri il suo scalpo su un piatto d’argento a suo padre, nonché mio marito, ho finito per fargli una torta (e perfino una torta meravigliosa, una torta al cioccolato e pistacchio) … perché, comunque c’è sempre tempo per ucciderlo e non è di certo, all’ora di pranzo!TORTA al CIOCCOLATO e PISTACCHI

torta al cioccolato e pistacchi
Per la torta
150 gr. di pistacchi sgusciati
250 gr. di cioccolato fondente
150 gr di zucchero
6 uova codice 0 o 1 (quindi di gallina felice o quasi)
150 gr. di burro
1 cucchiaino da caffè di vaniglia bourboun (in alternativa i semi di un baccello, ma vi prego mai la vanillina!!!)

Per la copertura:
100 gr. di cioccolato fondente
30 gr di burro
granella di pistacchi

Far sciogliere a bagnomaria (io lo faccio col microonde) il cioccolato (io uso gocce di cioccolato, ma va bene anche la tavoletta che però deve essere spezzettata) con il burro (meglio anche esso a tocchetti). Nel frattempo sbriciolare i pistacchi. Quindi far montare le uova intere (wow!!!) con lo zucchero e quindi aggiungere il cioccolato fuso e raffreddato. Aggiungere la granella di pistacchio e la vaniglia e mescolare nuovamente. A questo punto travasare l’impasto (molto liquido, ma non vi spaventate) in una teglia. Io uso quella in silicone, ma se dovete cucinare per un celiaco e quindi non dovete avere contaminazioni, è meglio foderare con carta forno uno stampo, altrimenti potete imburrare una teglia e spolverizzarla con della fecola. Mettete in forno caldo a 160° per 1 ora. Prima di guarnire la torta con la glassa al cioccolato aspettate che si sia raffreddata.
Procedete a fare la glassa. Niente di più semplice. Sciogliere a bagnomaria, ma io lo faccio sempre al microonde ad una bassa potenza (300) per 2 minuti, il cioccolato tritato e il burro. Stendete sulla torta e cospargete di granella di pistacchio.
Benché l’impegno profuso sia veramente bassissimo, la torta è strepitosa. Nella nostra famiglia sta quasi prendendo il posto dell’Eletta ed è veramente da “maiala effige”!
torta al cioccolato e pistacchi
Con questa torta al cioccolato e pistacchi partecipo alla bellissima raccolta di La Torta Pendente

L'altra Farina - http://latortapendente.blogspot.com

Affrettatevi avete tempo fino al primo novembre!!!

Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina

 

 

 

oppure sul mio profilo Instagram

 

A presto

Stefania Oliveri

You Might Also Like

42 Comments

  • Reply
    smile89
    24 Novembre 2013 at 18:46

    Niente farina? È possibile? Grazie 🙂

    • Reply
      Forno Star
      24 Novembre 2013 at 19:10

      Assolutamente niente farina 🙂

  • Reply
    Milla
    2 Ottobre 2010 at 22:10

    Se una giornata è no, basta passare dal tuo blog, leggerti e ritrovare il sorriso, e anche un altro modo per attentare alla linea, il dolce qui sopra è da infarto solo a vederlo mi immagino all'assaggio che godura deve essere. Vabbè segno la ricetta e ne mangerò una fetta direttamente sulla cyclette. intanto per farti perdonare che ne dici di partecipare alla mia prima raccolta??? un bacio e…ci conto!

  • Reply
    crumpetsandco
    2 Ottobre 2010 at 5:53

    Sei sempre uno spasso…la tua ironia è unica!
    anche se non credo tu rida molto quando ti ritrovi inc erte situazioni e la preoccupazione di mamma con figlio adolescente non credo sia cosa da poco! ma adoro il tuo spirito!:)
    e pure sta torta… spero l'abbia gradita… dev'esser di un buono!
    baci
    terry

  • Reply
    fantasie
    28 Settembre 2010 at 20:27

    Gaia: chiuderli a chiave dentro un armadio e gettare la chiave per un decennio, come ti pare?

    dauly: allora giuro che ti uccido… pur di far cambio!

    Ginestra: il calendario mi manca… oddio se mi chiede pure quello, dopo tutto quello che ha fatto, emigro! 😉

    Fabipasticcio: che dirti? Donna davvero sfortunata io, tre maschi, due adolescenti, uno futuro… se trovi il gps mandamene uno!

    laroby: capito perché poi ingrasso? 😉

    Giulia: vedi sopra… ormai sono senza speranze per la mia linea!

    Milena: … non vorrei che peggiorassero! 😉

  • Reply
    Milena
    28 Settembre 2010 at 16:23

    Cioccolato e pistacchi e quella glassa goduriosa e lucida ……..
    No, sicuramente è meglio aspettare per mettere in atto quei propositi innominabili!

  • Reply
    Giulia
    28 Settembre 2010 at 7:48

    Oh, figli… quello che ci tocca sentire da loro è incredibile..
    Meno male che ci sono i rimedi come questa torta! Ottima!
    Un bacione

  • Reply
    laroby
    27 Settembre 2010 at 19:52

    torta goduriosa! speriamo che il pargolo rinsavisca rapito da questo dolce cioccolatoso e pistacchioso, da vero delirio! e se non funziona di sicuro quando lo mangerai tu penserai che , tutto sommato, i problemi dell'amato figlio, possono aspettare…almeno alla prossima fetta! 🙂 baci grandi

  • Reply
    Fabipasticcio
    27 Settembre 2010 at 16:15

    Potendo trovare con una certa facilità pistacchi non salati, anche se non di Bronte e anche se cari come andare dal gioielliere, questa torta devo farla per un occasione speciale, e speriamo che ce ne sia presto qualcuna (ultimamente impazza o la brutta notizia o quella tremenda da queste bande).
    Per il figlio adolescente, mi rendo conto che ho ancora tre anni certi di finta tranquillità, mi posso attrezzare nel frattempo…forse…
    Però a sua discolpa, ti dico in effetti con gli esseri umani di sesso maschile di qualsiasi età bisogna essere molto ma molto precisi con le istruzioni, di qualsiasi genere esse siano. Io mi sto attrezzando con un gps per le coordinate spaziali, così tanto per evitare fraintendimenti 😉

  • Reply
    Ginestra
    27 Settembre 2010 at 14:26

    ah però… che bei momenti mi attendono con il "mio n.1"… sono da poco riuscita a fargli tagliare lo scalpo, sono riuscita, direi quasi con eleganza, a non fare scene alla sua 1^ richiesta di un calendario di donnine nude…ma di questo passo.. che dire… che fare?! Non t'invidio amica mia, neanche un pochino!
    Ti invidio la torta però!! Me ne mangerei una feddazza sana!

  • Reply
    dauly
    26 Settembre 2010 at 23:16

    hai voglia di sedare gli istinti omicidi..sei solo all'inizio ! fossi sicura che mi uccidi strafogandomi con questa torta faccio cambio con l'adolescente !

  • Reply
    La Gaia Celiaca
    26 Settembre 2010 at 21:26

    io ti leggo e mi chiedo: cosa potrò fare per sopravvivere all'adolescenza dei miei figli? le uniche soluzioni che mi vengono in mente sono quelle scimmietta che non sente-non vede-non parla: emigrare in nepal per quei cinque/sei anni… rinchiuderli insieme a soggetti analoghi in riserve indiane ove possano sfogare tutta la loro adolescenzitudine senza fare (troppi) danni… lo so lo so non è così che si fa. ma non riesco a pensare a niente di più costruttivo, al momento!
    vi ammiro, madri di adolescenti!

  • Reply
    fantasie
    26 Settembre 2010 at 18:49

    Sonia: avrà pure due facce… ma per adesso ne riesco a vedere solo una… :/

    Sarachan: per adesso non lo so… non ci parliamo molto… faccio l'offesa…

    Gaia: lo so, lo so!!! Però le minacce le mantengo… ma mica gli avevo detto che non avrei fatto una torta… (forse ha preso da me???). COmunque per adesso è in punizione perenne: non si esce, se non per andare a scuola, telefono sequestrato, internet sequestrato, gli rivolgo la parola solo se è estremamente necessario… ma lo so, lo so… però non glia abbiamo cantato la canzoncina… Basterà? :S

    Terry982: grazie cara, per tutti i complimenti assolutamente immeritati! Mi faceva molto piacere che partecipassi anche tu con quegli stupendi muffins!!! ;)))

    mamanluisa: grazie per le tue belle parole e ricambierò sicuramente e molto volentieri la tua visita! 🙂

  • Reply
    mamanluisa
    26 Settembre 2010 at 14:45

    ciao, intanto buona domenica e dopo avere letto quello che hai scritto del tuo….pargolo, sono tornata indietro nel tempo quando i miei "pargoli" avevano quell'età……nel momento che ti viene di fare loro non so cosa….prepari una torta buonissima e golosa cioccolato e pistacchi…amore di mamma!
    complimenti per il blog, se volessi venire a farmi visita ecco il mio indirizzo:
    mamanluisa.blogspot.com
    a presto

  • Reply
    terry982
    26 Settembre 2010 at 10:00

    ciao Stefania grazie per avermi fatto notare che i miei muffin potevano rientrare nella raccolta della cara Ka', ho subito quindi segnalato la ricetta. Volevo farti i complimenti per il blog, molto curato, le ricette molto bella e questa torta lascia senza fiato (quanto è golosa!). Tuo figlio ti sta dando filo da torcere, ma secondo me dovrebbe solo leggere questo post e così sicuramente finirà di "far finta di nulla" o di "capire male".
    Baci Terry

  • Reply
    La Gaia Celiaca
    25 Settembre 2010 at 20:56

    tu però mi insegni, da brava educatrice su doppio fronte casa-scuola, che non c'è la peggio, educativamente parlando, di minacciare minacciare minacciare e non eseguire mai.
    e come puoi essere credibile con il figlio n.1 se lo brontoli in continuazione e poi gli fai una simile meraviglia?!?!

    ma a pane e acqua, si meriterebbe di stare!!! altro che sublimi stupendità al cioccolato e pistacchi. io se fossi in lui a questo punto tornerei a casa alle tre di notte…. 🙂 (e spero che non legga il tuo blog e non prenda spunto… scherzavo figlio n.1, scherzavo!)

  • Reply
    Sarachan
    25 Settembre 2010 at 20:10

    Sicuramente con questa torta squisita tuo figlio si sarà addolcito… 🙂

  • Reply
    Sonia
    25 Settembre 2010 at 16:09

    Porta pazienza..ogni medaglia ha due facce! meglio così che peggio :-))
    ma con la torta si sarà squagliato!!
    :-DDD

  • Reply
    fantasie
    25 Settembre 2010 at 14:15

    Damiana: speriamo che con la dolcezza si ottenga di più che con l'omicidio… però almeno, quest'ultimo è definitivo! ;)))

    Edith Pilaff: non l'ho mai vista questa serie… assolutamente imperdibile!!!

    RicetteAmoreFantasia: eccome ne ho di pargoli… ne vuoi mica uno??? ;)))

    arabafelice: speriamo che l'incubo, con lui, comunque finisca! ;)))

  • Reply
    fantasie
    25 Settembre 2010 at 14:10

    Maya: grazie mille!

    Chiara: tesoro, mi dai un colpo al cuore dicendomi così… il tuo sacchettino era pronto per arrivare fin da te… 🙁

    Genny: ahimé, non ho resistito neanche io! 😉

    Francesca: tu dici??? Speriamo che la torta lo aiuti… 😉

    Alessandra: mi prendi in giro??? la vanillina è quella sostanza chimica che spacciano per vaniglia, ma che essendo chimica ha solo il sapore, ma non è vaniglia… la trovi, ahimè, in tutti i supermercati…

    Luca e Sabrina: io sono Nemo profeta in patria, quindi il pargolo non legge niente… spero però che legga fra i pistacchi della mia torta…

    Dajana: Sì, mia cara, proprio lui, faccia d'angelo!!! 😉

    sabri: ti tocca, ti tocca!!!

    pagnottella: tutti i giri che vuoi, ma poi o te lo tieni o lo uccido!
    ALLORA RITORNI????????????????? FELICISSIMA SONO!!! Considerala già fatta!!!

    Fabiola: grazie tesoro!

    UnaZebraApois: mi piace la lista dei prossimi regali… soprattutti utili… e io sono una che sta attenta a queste cose! ;))))

    Gloria: mia cara, si dice il primo e l'ultimo… ;)))

    Federica: riferirò al pargolo e grazie anche per l'incoraggiamento!

    manuela e silvia: per noi siculi, il pistacchio è un ingrediente piuttosto solito… scherzavo, lo so che di solito si usano le mandorle, ma era anche un'occassione speciale! ;)))

    Ka': perdonami tesoro, ho già rimediato! Baci e te ne manderò altre!!!

    Glu.fri cosas…: … temo che non arrivi ai trenta continuando di questo passo… ;)))

    SUSY: è proprio la morte loro allora… restando in tema… ;)))

    Ely: ma non è che abbiamo usato lo stesso stampino??? ;)))

    Scarlett: Rossela, sante, anzi santissime, siamo!!! Ed è meglio che non ci pensi a fra 10… altrimenti munisciti di torta!!! 😉

  • Reply
    fantasie
    25 Settembre 2010 at 14:10

    Maya: grazie mille!

    Chiara: tesoro, mi dai un colpo al cuore dicendomi così… il tuo sacchettino era pronto per arrivare fin da te… 🙁

    Genny: ahimé, non ho resistito neanche io! 😉

    Francesca: tu dici??? Speriamo che la torta lo aiuti… 😉

    Alessandra: mi prendi in giro??? la vanillina è quella sostanza chimica che spacciano per vaniglia, ma che essendo chimica ha solo il sapore, ma non è vaniglia… la trovi, ahimè, in tutti i supermercati…

    Luca e Sabrina: io sono Nemo profeta in patria, quindi il pargolo non legge niente… spero però che legga fra i pistacchi della mia torta…

    Dajana: Sì, mia cara, proprio lui, faccia d'angelo!!! 😉

    sabri: ti tocca, ti tocca!!!

    pagnottella: tutti i giri che vuoi, ma poi o te lo tieni o lo uccido!
    ALLORA RITORNI????????????????? FELICISSIMA SONO!!! Considerala già fatta!!!

    Fabiola: grazie tesoro!

    UnaZebraApois: mi piace la lista dei prossimi regali… soprattutti utili… e io sono una che sta attenta a queste cose! ;))))

    Gloria: mia cara, si dice il primo e l'ultimo… ;)))

    Federica: riferirò al pargolo e grazie anche per l'incoraggiamento!

    manuela e silvia: per noi siculi, il pistacchio è un ingrediente piuttosto solito… scherzavo, lo so che di solito si usano le mandorle, ma era anche un'occassione speciale! ;)))

    Ka': perdonami tesoro, ho già rimediato! Baci e te ne manderò altre!!!

    Glu.fri cosas…: … temo che non arrivi ai trenta continuando di questo passo… ;)))

    SUSY: è proprio la morte loro allora… restando in tema… ;)))

    Ely: ma non è che abbiamo usato lo stesso stampino??? ;)))

    Scarlett: Rossela, sante, anzi santissime, siamo!!! Ed è meglio che non ci pensi a fra 10… altrimenti munisciti di torta!!! 😉

  • Reply
    arabafelice
    25 Settembre 2010 at 13:33

    Una torta da sogno…avra' addolcito anche il pargolo, sono sicura 🙂

  • Reply
    RicetteAmoreFantasia
    25 Settembre 2010 at 9:57

    Cara mi pare di ricordare che ne hai e di pargoli vero?!…miiii da suicidio…hahahha scherzo mi fanno sorridere le tue storie e i tuoi figli sono fantastici diciamo "pieni di carattere", e tu sei una mamma fantastica e sono certa che è quello che dicono anche i tuoi figli.
    Torta golosissima complimenti!

  • Reply
    Edith Pilaff
    25 Settembre 2010 at 9:09

    E' da maiala effige!!
    Le tue considerazioni sul teen-ager ribelle mi ricorda una serie televisiva dove un titolare di un negozio chiama un familiare in aiuto ed una vocina flebile gli rispose: "ma lo sai bene che non ho gambe o braccia"!!!
    To copio la torta al volo,poichge' mi sembra pura lussuria.
    Un bacione.

  • Reply
    Damiana
    25 Settembre 2010 at 7:45

    Queste incomprensioni le conosco bene,e non sai quante volte il mio autocontrollo si defila in un attimo..poi mi calmo e anch'io son capace alla fine di preparargli qualcosa di buono!!Tu l'hai coccolato proprio bene,alla fine avranno la meglio queste carezze??Certo è che,la tua torta super cioccolatosa a me ha lasciato solo sospiri e carezze!!Baci teò!!

  • Reply
    Ely
    25 Settembre 2010 at 6:05

    che torta goduriosa e come ti capisco… a me capita che chieda di apparecchiare e dopo circa 15 minuti li trovo entrambi davanti al tavolo che si fissano come due ebeti e se chiedo perchè non hanno ancora apparecchiato mi rispondo insieme "si ma cisono delle pentole sul tavolo" mica ci arrivano che devono spostarle…. vabbè passami una fetta….. buon w.e.

  • Reply
    SUSY
    25 Settembre 2010 at 3:55

    Bel connubio cioccolato e pistacchi.
    Da preparare quanto prima, ho dei pistacchi di Bronte che ho comprato quest'estate in Sicilia…grazie per questa meravigliosa ricetta!!!
    Un pò di pazienza…. l'adolescenza è un brutto periodo, ti capisco!

  • Reply
    Glu.fri cosas varias sin gluten
    24 Settembre 2010 at 21:41

    Ma si un po' di violenza domestica..che vuoi che sia, succede anche, e pare soprattutto, nelle migliori famiglie…:(.
    Certo che con 'sta torta, guarda che verso i 30 anni sarai tu a dirgli; tesoruccio ma quando vai un po' fuori a dormire…tutta la notte dico…

  • Reply
    Ka'
    24 Settembre 2010 at 21:14

    Grande torta! Tuo figlio è un genio: ha un escamotage sempre pronto!Ovviamente per la raccolta va benissimo!Unica cosa per inserirla nell'elenco dovresti diventare mia follower…non so se per te è un problema…Bacioni!

  • Reply
    manuela e silvia
    24 Settembre 2010 at 20:58

    Ehi ma questa torta è golosissima con un trionfo di cioccolato! i pistacchi sono un ingrediente insolito…ma che secondo noi ci stà a meraviglia!
    baci baci

  • Reply
    Federica
    24 Settembre 2010 at 20:23

    O signuuuuuuuuur! Questa la sogno stanotte con tutto quel cioccolato! L'adolescenza è un periodo turbolento vedrai che passerà.
    Un bacio e buon week end

    P.S. auguri al pargolo birbantello

  • Reply
    gloria cuce'
    24 Settembre 2010 at 20:22

    Ma così mi fai svenire!Non si fanno queste foto tentatrici!
    Non ti preoccupare per il n°1 te l'avevo detto che le cose non sarebbero migliorate subito, ma cosa si può fare è sempre il 1° amore!!!
    Bacioni Gloria

  • Reply
    UnaZebrApois
    24 Settembre 2010 at 20:02

    Che meraviglia!!!Che bontà!!!Che goduria!!!-> la torta, ovviamente!Per tuo figlio…dàiiiiii è l'adolescenza!!!Fra qualche anno ci ripenserai e ci riderai su…e poi almeno hai la scusa per i prossimi regali: un paio di stampelle (gambine spezzate!) un apparecchio dentale (mia mamma mi minaccia sempre di buttarmi giù tutti i denti!) e un bravo ortopedico per tutti gli altri futuri acciacchi…fino a quando non diventerà solo un ricordo divertente ;P

  • Reply
    Fabiola
    24 Settembre 2010 at 20:01

    Complimenti per la torta, non ci sono parole, non voglio pensare il sapore che ha, auguri per tuo figlio.

  • Reply
    pagnottella
    24 Settembre 2010 at 19:37

    Prima di ucciderlo, mi piacerebbe farci un giro!!! ^___________^

    La torta? Chetelodicoafareeeeeeee!!!
    La prenoto in occasione del mio prossimo arrivo a Palermo!!! Miiiiiiiii quanto mi mancano i pistacchi non salati!!!

  • Reply
    sabri
    24 Settembre 2010 at 19:27

    Si, vabbè , ma non si fa mica così. Già il titolo ispira, il connubio cioccolato e pistacchi è, a mia modo di vedere, stupendo, ma vista la foto vorresti assaggiarla subito. Mi tocca farla!

  • Reply
    Dajana
    24 Settembre 2010 at 19:15

    Dispetoso chi??? Quel ragazzo tanto carino? Ma no ;), stava scherzando, vero?
    E tu da brava mamma non potevi fare altro che fargli una torta così… da svenimento cioccolatoso.

  • Reply
    Luca and Sabrina
    24 Settembre 2010 at 18:53

    Se il tuo numero 1 legge quello che hai scritto penso che non ci sia bisogno di spezzargli le gambe, sorriderà, ti verrà ad abbracciare e avrà capito la lezione, perchè c'è talmente tanto amore dentro le tue parole e le tue "minacce" e vogliamo aggiungere anche dentro la tua meravigliosa torta! Cioccolato e pistacchi, ovvero due nostre debolezze!
    Auguri da parte nostra al tuo ragazzo!
    Sabrina&Luca

  • Reply
    Alessandra
    24 Settembre 2010 at 18:46

    Marò Stefy che goduria slurpissima poni innanzi ai miei occhi!!!!Sbavo e si ed anche tanto. Peccato non abbia i pistacchi altrimenti avrei sicuramente tentato di avvicinarmi al tuo risultato. Perchè?Perchè???Ehm Stefy che cos'è la vanillina di cui parli tu e dove la trovo??Abbi pietà di quest'anima ignorantella..ahimé. Un bacione e notte.

  • Reply
    Francesca
    24 Settembre 2010 at 18:40

    Ciao complimenti torta fantastica!! Non disperare il tuo pargolo tornerà presto in sè!!!

  • Reply
    Genny @ alcibocommestibile
    24 Settembre 2010 at 18:34

    questa tota è meravigliosa, praticamente il mio paradiso..morbida,umida…e i pistacchi..perche non resisto?:D

  • Reply
    Chiara
    24 Settembre 2010 at 18:33

    Lo sapevo che non dovevo venire a vedere il tuo blog stasera…ma…avevi scritto pistacchi…sai quanto mi piacciono…accidenti adesso me la sogno stanotte questa meraviglia e non potrò nemmeno farla..qui pistacchi non ce ne sono….mandami una fetta col teletrasporto almeno….ciao cara buon we!

  • Leave a Reply