5 Star (7 votes, average: 3,57 out of 5)
Loading...
Lievitati/ Maiala effige/ PIZZA/ Tutorial/ Video

Pizzette senza glutine velocissime

7 Aprile 2020

(In questo post: Pizzette senza glutine velocissime)
Pizzette senza glutine velocissime - Cardamomo & co.
Pizzette senza glutine velocissime – Cardamomo & co.

Perché fare delle pizzette senza glutine velocissime?

È vero , per adesso, molti di noi hanno tantissimo tempo a disposizione e potremo benissimo aspettare almeno i tempi canonici di lievitazione di una pizza. Ma è pure vero che in questo momento non è facile trovare il lievito nei supermercati. Da qui una quantità di post sul web su come autoprodurlo.

No, io non sarò l’ennesima a scrivere su come farlo, anche perché io ho il lievito madre e rinnovo sempre quello, per cui non ho bisogno di lievito di birra.

Ma io, lo sapete bene, sono la regina delle maiale effigi, per cui potevo non fare delle pizzette senza glutine velocissime?

Non prevedono lievito (olé) e poi perché questa quarantena non durerà per sempre, no? E allora torneremo di nuovo tutti a correre e a non avere tempo e questa ricetta ci tornerà super utile.

Anche se, francamente, io sono più impegnata adesso e corro tutto il giorno su e giù per la casa per arrivare a fare tutto, di quando tutto era normale e andavo a scuola a lavorare.

Fra didattica a distanza (che si traduce in videolezioni la mattina e preparazione del materiale e della lezione successiva il pomeriggio e, se non ci si arriva, anche la notte), lavori casalinghi (ma quanto si sporca la casa???) e preparazione dei pasti (ma quanto bip si mangia???) non si hanno più orari. È un continuo.

Per cui, oggi, più che mai, avevo bisogno di provare queste queste pizzette super veloci.

Comunque, durante questa quarantena, ho acquisito una certezza, se dovesse andarmi male come insegnante, ho un futuro come colf!

Pizzette senza glutine velocissime - Cardamomo & co
Pizzette senza glutine velocissime – Cardamomo & co

Tips and Tricks per fare le pizzette senza glutine velocissime

  1. Farina. La farina adatta deve essere quella per pizza o per pane. Non che non venga con la farina universale, ma quella è migliore.
  2. Yogurt. Lo yogurt adatto è quello greco. Se ne usa circa 125-130 ml, ma dipende molto dalle farine che usate. Iniziate con 125 ml e caso mai aggiungetene poco alla volta.
  3. Lievito. Se volete usare il lievito, dovete usare quello istantaneo per torte salate, ma io ho usato il bicarbonato e funziona ugualmente bene. Questo consente di non dover aspettare i tempi della lievitazione.
  4. Coppa Pasta. Se non avete un coppa pasta, utilizzate anche un bicchiere o una tazza. La quantità dei pezzi dipende dalla grandezza della forma che userete.
  5. Conservazione. Le mie amiche di Pane Amore e Celiachia, da cui ho preso la ricetta, dicono che si possono preparare prima e riscaldare al momento di mangiarle e sono buonissime. Io, non ho potuto fare questa esperienza, perché sono finite in men che non si dica. 

E qui trovate il video, magistralmente montato dal mio amico Massimo che mi ha guidato da Londra. Andate a guardare i suoi video che sono divertentissimi, oltre a mostrare ricette super!

Pizzette senza glutine velocissime - Cardamomo & co.
5 da 1 voto
Stampa

Pizzette senza glutine velocissime

Non avete lievito, avete voglia di pizza e non volete aspettare? Volete preparare una merenda super veloce? Ebbene queste pizzette senza glutine sono velocissime da fare e non avete bisogno di lievito!

Piatto Merenda
Cucina Italiana
Keyword senza lievito
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Porzioni 9 pezzi
Autore Stefania Oliveri

Ingredients

  • 150 g Farina senza glutine per Pane e Pizza Max Free (o Nutrifree) (vedi tip 1)
  • 130 ml yogurt greco (vedi tip 2)
  • 3 g di bicarbonato (vedi tip 3)
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. salsa di pomodoro
  • q.b. origano
  • q.b. mozzarella q.b.
  • q.b. olio extravergine d’oliva

Istructions

  1. Versate in una ciotola farina con tutti gli altri ingredienti.
  2. Mescolate prima con una forchetta e poi impastate, fino ad ottienere un panetto liscio e sodo.
  3. Spolverizzate il piano da lavoro con un po' di farina e stendete l’impasto. Ritagliate le pizzette con un coppa pasta (vedi tip 4).

  4. Disponete su una teglia rivestita con carta forno, spennellate il bordo delle pizzette con olio extravergine d’oliva e condite con salsa di pomodoro, origano e sale.

  5. Cuocete in forno già caldo a 210° per 15 minuti circa.

  6. Dopo 10 minuti, mettete la mozzarella e finite la cottura.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Roberta
    18 Aprile 2020 at 19:41

    Meravigliosa ricetta, la provo stasera stesso! Grazie!!!!

  • Reply
    Massimo
    7 Aprile 2020 at 17:29

    Mi hai fatto venire voglia di farle!!!! Cosi non dimagriro’ mai! 🙂 🙂 🙂
    Great job Stefi!

  • Leave a Reply

    Valutazione ricetta