(In questo post: Apple Pie senza glutine)
È appena passato Halloween, e già i negozi sono abbigliati a festa per il Natale.
Come sempre, io non sono pronta.
Non sono pronta, perché qui ancora ci sono 27°.
Tutti quanti hanno fatto il cambio di stagione, io ancora no, perché mi rifiuto di farlo fino a quando qui è ancora estate.
Però oggi il tempo è velato e ho visto persone con il piumino… Esagerati!
A tavola, però, è autunno. SI vedono tutti i protagonisti dell’autunno e le mele sono tornate a grande richiesta.
Io amo le le mele sia nelle preparazioni salate che in quelle dolci. La mia caponata di mele, ad esempio, è amata da tutti.
Ma avendo queste miti temperature, che fa, non accendevo il forno?
E così inauguro la stagione autunnale (almeno a tavola) con una apple pie senza glutine (of course)!
Tips & Tricks per fare un’Apple Pie senza glutine perfetta
1.Il guscio di frolla. Un ottimo guscio di frolla inizia con un ottimo impasto. Ora, ci sono molti modi per mescolare una pasta frolla, ma forse, gli strumenti migliori per fare questo lavoro, sono le mani. Usando le dita per mescolare il burro nella farina, puoi capire quando gli ingredienti sono completamente amalgamati. Perché è meglio avere un impasto un po’ più consistente che uno più morbido perché se l’impasto presenta più liquidi, il guscio sarà più denso e pesante. Infine, non dimenticate di assaggiare l’ impasto. Io lo faccio sempre e mi devo fermare dal finirlo tutto, perché è buonissimo… Ma a parte la mia passione, è un passo da professionista e uno di quelli che i pasticceri esperti non saltano mai, perché solo così si può sapere prima della cottura se l’impasto è troppo salato, troppo dolce o necessita di qualche aggiustamento. Per vedere il video, andate QUI.
2. Le mele. È importante non usare mele vecchie e soprattutto bisogna usare quelle giuste. La Granny Smith, assicura un morso croccante e succoso. Ma anche le mele Red Delicious o le Pink Lady, vanno benissimo . Non dimenticate di sbucciarle prima perché spesso le bucce sono troppo dure e fibrose per la torta.
3. Il ripieno. Adesso vi svelo un segreto per una fantastica torta di mele: preparate le mele con il resto del ripieno (tra cui spezie, farina, burro, zucchero e limone) e lasciatelo riposare per una notte in frigo. Lo zucchero estrae il liquido dalle mele, e questa è la chiave per avere un ripieno umido, ma non molliccio. Per non eliminate i succhi che si formano. Però dovete ridurli in una padella, e quando è denso e sciropposo, aggiungetelo nuovamente alle mele. Il sapore ne guadagna senz’altro, anche se non è indispensabile.
4. Rusticità. Ciò che contraddistingue una apple pie che si rispetti è il suo aspetto rustico. Per ottenere questo aspetto bisogna avere un bordo con lo smerlo caratteristico Questa tecnica è molto più semplice di quanto sembri. Bisogna eliminare gli eventuali bordi irregolari e piegare il bordo inferiore sopra la parte superiore. Quindi, usando il pollice e l’indice di entrambe le mani, stringete i due bordi. Se però, come me, non usate la tipica tortiera da Apple pie, sarà un po’ più difficile farlo.
5. Colorazione. Per dare che bel colore marroncino all’involucro, potete spennellare abbondantemente l’impasto crudo con un uovo sbattuto evitando così una cottura eccessiva.
Questa Apple Pie senza glutine è:
- senza glutine
- facile
- con frutta
- senza lievito
Apple Pie senza glutine
Un guscio di pasta frolla ripieno di mele, perfetto per la colazione, la merenda o come fine pasto.
Ingredients
Per l'involucro:
- 300 g di farina senza glutine Nutrifree per pasta frolla
- 125 g di zucchero
- 100 g di burro
- 2 uova intere
Per il ripieno
- 1 kg mele (vedi tip 2)
- 100 g zucchero
- 2 cucchiai acqua
- 30 g uvetta bionda
- 30 g mandorle tritate
- il succo di un limone
- cannella qb
Istructions
-
Sbucciate le mele, lavate, e riducetele a tocchetti (o se preferite a fettine) e mettete in acqua acidulata e, nel frattempo, fate rinvenire l'uvetta.
-
Strizzate l'uvetta e mescolatela alle mele, scolate, insieme allo zucchero, alle mandorle e alla cannella (vedi tip 3)
-
Io ho usato il metodo della sabbiatura. Nella ciotola della planetaria (ma potete usare qualsiasi robot da cucina, ma anche a mano si fa senza difficoltà, anzi è meglio - vedi tip 1) mettete la farina e il burro e mescolate.
-
Aggiungete quindi lo zucchero e le uova e amalgamate bene, formando un panetto.
-
Lasciate riposare in frigo mezz'ora.
-
Riprendete l'impasto e su una superficie piana, spolverizzate con farina di riso, e stendetela con un matterello, e bucherellate l'impasto con i rebbi di una forchetta; quindi adagiatelo su uno stampo.
-
Coprite con il secondo disco di frolla, bucherellate la superficie con una forchetta e, con un pezzo di frolla avanzata, ritagliatele per fare dei decori (oppure seguite tip 4) da posizionare intorno al bordo della torta.
-
Spennellate la superficie con un uovo sbattuto (vedi tip 5) e cuocete in forno gia caldo a 200° per 20 minuti e a 170° per altri 30 minuti.
Note
Servite con panna montata.
Aggiornamento del 21.11.22
Ho preparato una Apple Pie versione BIMBY con guscio di brisè che potete vedere QUI
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
oppure iscrivetevi alla mia Newsletter
o ancora iscrivetevi ai miei Feed e riceverete ogni articolo in posta
No Comments